Sabato 2 ottobre - La Monna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
I ragazzi di Cicloappuntamenti hanno deciso: sabato 2 ottobre si fa La Monna.

Io non conosco il giro, ma chi lo ha fatto mi dice che è parecchio impegnativo dal punto di vista tecnico in discesa. Inoltre c'è da mettere in conto un po' di spingismo sia a salire che a scendere (non chiedetemi quanto perchè non lo so).


Appuntamento alle ore 8 a Guarcino, dove speriamo ci sia posto sull'autobus. In alternativa dovremo ripiegare per il recupero auto.

L'orario non è flessibile perchè ovviamente l'autobus non attende i nostri comodi.

Partecipanti:
- Anellomancante
- Nicknic
- GabGT
- Pippixe
- Tostarello ?
- PresidenteRandagio ?

- Altri.....



Trattandosi di percorso in quota e difficile tecnicamente, penso sia opportuno valutare le condizioni meteo domani per non correre il rischio di fare il giro in condizioni proibitive/pericilose.
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
vi consiglio di considerare bene anche il meteo...si raggiungono i 2000 mt senza lo straccio di un riparo. MI è capitato di fare il giro in condizioni non proprio ottimali e li su le nuvole avvolgono le cime e ci si vede poco (santo gps)...per non parlare del freddo!
Comunque il giro vale assolutamente la pena.
Io non penso di riuscire ad esserci per motivi di tempo, soprattutto se si è in molti e bisogna organizzare il recupero con le auto.
Buon divertimento
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
no, la variante non c'è, me la aveva data il buon Toty e la allego perchè verso fine giro vi evita di allungare su asfalto e dover risalire a Guarcino

il giro è spettacolare come paesaggi e passaggi tecnici, buon divertimento o-o
 

Allegati

  • Campo Staffi Monna-VarianteVicoLaziale.zip
    3,9 KB · Visite: 20

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
... e dire che questo sabato avrei la libera uscita.
Purtroppamente i giri "protetti" e che soprattutto prevedono il consumo di idrocarburi per salire in quota non fanno per me.
Bei posti però .....
:il-saggi:
 

Anellomancante

Biker popularis
24/5/10
84
-1
0
Roma
rotellemancanti.bike
Direi di vederci per le 7.45 così abbiamo tutto il tempo di organizzarci per l'autobus e/o macchine per il recupero auto. Se possibile portatevi 3€ spicci per il biglietto della corriera.

Per la traccia non ci sono problemi perchè quella che aveva allegato XR400R ai tempi andava più che bene. Quasi sicuramente faremo anche la variante alla fine per risparmiarci l'asfalto e un po' di chilometri. In ogni caso dovrei avere la traccia completa anche io. :-)

Domani pomeriggio/sera ci aggiorniamo per le condizioni meteo.

:free:
 

Allegati

  • La monna.TRK
    149,3 KB · Visite: 8

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
il giro è breve, 25Km per 550m di dislivello (a salire, un migliaio in più a scendere), ma quando lo facemmo a luglio scorso faceva caldo e lo patimmo un po' tutti, il giro sembrò più faticoso di quanto dicano i numeri.

ora penso sia meglio portare un giacchetto, perchè si fa tutto un tratto in cresta tra i 1900 e 2000m di quota.

c'è da fare dei tratti in salita a spinta ed anche qualche pezzo con bici in spalla; anche qualche tratto in discesa, prima della discesa finale, è da fare a piedi; all'inizio è abbastanza tecnico e difficilotto (ma secondo me divertente e fattibile), poi nel bosco diviene più flow e divertentissimo; la parte finale dopo la certosa di Trisulti è facile ed alla fine bisogna risalire di un centinaio di metri di quota su asfalto per tornare alle auto a Guarcino.

i panorami sono spettacolari (allora il meteo era ottimo)

qualche foto QUI e QUI

ciao o-o
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
quoto riccardo; il giro è "TOSTARELO" :smile::smile:
la salita "in sella"non è lunga e neanche tanto faticosa, ma la parte in discesa dove non si riesce a stare in sella è veramente una rottura di biglie .... chi ci ha provato l'ha pagata cara (vero Frate?!?!?!) in ogni caso il panorama e la discesa "fruibile" fanno del giro uno dei più belli ....

Buon divertimento
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Sono tentatissimo... è così duro il percorso?


Ciao Giuseppe, se la cosa ti interessa, vieni e non pensare alla durezza.
Premesso che ti ho visto in discesa e non sei poi così male come dici, certo è un giro spinto dove le bici con poca escursione si troverebbero in difficoltà (a meno di essere inforcate da draghi).
Se non ti disturba fare pezzi a piedi, non metterti problemi e stai certo che ti divertirai. Inoltre chi c'è stato dice che il contesto è spettacolare dal punto di vista panoramico.
Se vieni è una buona occasione per fare foto come sai tu :cucù:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
A tostarè ti danno del lei...come sono educati questi di ciloappuntamenti :smile::smile::smile::smile:

:smile::smile:

e pensa che con Sergio ci siamo conosciuti che era ragazzetto :cucù:

per i partecipanti: ma non sarà eccessivamente presto l'appuntamento alle 7.45? la corriera non parte prima delle 8.30 (ma anche un po' più tardi)
 

Classifica mensile dislivello positivo