S- works epic 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
superiore in che cosa ? peso :maremmac: ? estetica :maremmac: ? Certe affermazioni secondo me hanno poco significato tanto ogni anno i telai sono sempre più leggeri, più reattivi, più rigidi, più agili ma anche più stabili...insomma più tutto rispetto al precedente (peccato però che nessuno dichiari con numeri inequivocabili certe affermazioni!).
E le sospensioni ? Tralasciando le forcelle ogni sistema posteriore ha i suoi pregi e difetti...e stiamo pur sempre parlando di pochi centimetri di escursione totali e spesso le differenze sono marginali per il biker medio.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Se non sbaglio dice qualcosa,del tipo che fa sembrar più rigida la mtb,che fa meno ''sballottamenti'' nelle pedalate fuori sella sui pedali...ci ho preso?...
Bella domanda....da quello che ho capito, se ho capito bene, anche con ammo tutto aperto e spingendo in salita, il gruppo sospensione non bobba e la trazione è fantastica. Inoltre la descrive molto rigida lateralmente tanto da paragonarla ad una front,
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bella domanda....da quello che ho capito, se ho capito bene, anche con ammo tutto aperto e spingendo in salita, il gruppo sospensione non bobba e la trazione è fantastica. Inoltre la descrive molto rigida lateralmente tanto da paragonarla ad una front,


Ecco una cosa del genere avevo capito,ma l'hai espressa meglio di me...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Bella domanda....da quello che ho capito, se ho capito bene, anche con ammo tutto aperto e spingendo in salita, il gruppo sospensione non bobba e la trazione è fantastica. Inoltre la descrive molto rigida lateralmente tanto da paragonarla ad una front,
io sono 20 anni che sento dire: questa full anche con ammo aperto non bobba....ed anche; e' rigida come una front....tutte balle!!
non esistono full che con ammo aperto non bobbano e che sono rigide come front....
perche semplicemente impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
certo....mi sembra una ragione piu che valida....non me la regalano mica...dopo che tiro fuori qualche migliaio di euro quando la guardo mi deve piacere...anche fosse migliore .....mica devo fare gare di coppa del mondo....

Ci mancherebbe altro...la bici deve piacere prima di tutto. A me la epic piace ed è sempre piaciuta...e dopo l'altavaltellina marathon dove era in esposizione la lux...beh devo dire che mi piace molto anche questa. Ma a me in generale quelle che hanno l'ammo in verticale piacciono molto, vedi anche Orbea oppure Intense Sniper.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ci mancherebbe altro...la bici deve piacere prima di tutto. A me la epic piace ed è sempre piaciuta...e dopo l'altavaltellina marathon dove era in esposizione la lux...beh devo dire che mi piace molto anche questa. Ma a me in generale quelle che hanno l'ammo in verticale piacciono molto, vedi anche Orbea oppure Intense Sniper.
la orbea sono d'accordo..anche a me piace molto....come piace molto la scalpel e la epic.....
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
io sono 20 anni che sento dire: questa full anche con ammo aperto non bobba....ed anche; e' rigida come una front....tutte balle!!
non esistono full che con ammo aperto non bobbano e che sono rigide come front....
perche semplicemente impossibile

Non ho mai avuto una full da xc per cui non posso dire nulla, però ho una Intense e devo dire che la utilizzo anche su asfalto in posizione intermedia in quanto la sospensione non cede ed è bella rigida
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Non ho mai avuto una full da xc per cui non posso dire nulla, però ho una Intense e devo dire che la utilizzo anche su asfalto in posizione intermedia in quanto la sospensione non cede ed è bella rigida
beh certo gia in posizione intermedia le full diventano piu rigide....ma se spingi davvero vedrai che la sospensione cedera'....poi certo per un escursionista poco importa....figurati che a me spesso capita di girare con ammo aperto anche su asfalto...chiaramente se vado a ritmi blandi...quindi quasi sempre
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
io sono 20 anni che sento dire: questa full anche con ammo aperto non bobba....ed anche; e' rigida come una front....tutte balle!!
non esistono full che con ammo aperto non bobbano e che sono rigide come front....
perche semplicemente impossibile
Esatto, faccio gf e marathon, sempre con front fino a quest'anno che ho usato una BMC Fourstroke da 9,6kg. Gran mezzo non c'è che dire, ma guarda un po' un mese fa l'ho permutata per prendere una Epic HT Sworks, troppo superiore in salita e nei rilanci, senza compromettere troppo la fiducia in discesa (per quelle ci vuole sempre e comunque il manico). Gli ammo si bloccheranno anche ma i leveraggi restano, e la rigidità e reattività di una front è un'altra cosa. I pro? Lasciamoli nel loro universo, troppe variabili che li tengono distanti da noi mortali ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Derapage

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Esatto, faccio gf e marathon, sempre con front fino a quest'anno che ho usato una BMC Fourstroke da 9,6kg. Gran mezzo non c'è che dire, ma guarda un po' un mese fa l'ho permutata per prendere una Epic HT Sworks, troppo superiore in salita e nei rilanci, senza compromettere troppo la fiducia in discesa (per quelle ci vuole sempre e comunque il manico). Gli ammo si bloccheranno anche ma i leveraggi restano, e la rigidità e reattività di una front è un'altra cosa. I pro? Lasciamoli nel loro universo, troppe variabili che li tengono distanti da noi mortali ;-)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
che le front specialmente sui rilanci ed in certe salite siano superiori credo non ci siano dubbi....ora nel computo totale di una gara xc o gran fondo alla fine non lo so' quale sia superiore...c'e' anche da dire che le moderne full hanno tutte o quasi i foderi alti che flettono, facendo a meno degli gli snodi rendendo cosi tutto piu rigido .....poi ovviamente molto va anche a gusti personali....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io sono 20 anni che sento dire: questa full anche con ammo aperto non bobba....ed anche; e' rigida come una front....tutte balle!!
non esistono full che con ammo aperto non bobbano e che sono rigide come front....
perche semplicemente impossibile

se ci vogliono far credere che esistono bici da trail/am/enduro che salgono come una xc e scendono come una dh possiamo immaginare anche che una sospensione, ad ammo aperto, sia comunque rigida come una front.
Come questo sia possibile resta difficile saperlo visto che sulle Epic, per cercare di ottenere questo risultato, impiegano da anni un ammortizzatore con una valvola inerziale (che sblocca l'ammo se l'urto arriva 'da sotto' e lo tiene bloccato, o quasi, se l'urto arriva 'da sopra' tipo la spinta verso il basso dovuta alle pedalate in fuorisella).
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se ci vogliono far credere che esistono bici da trail/am/enduro che salgono come una xc e scendono come una dh possiamo immaginare anche che una sospensione, ad ammo aperto, sia comunque rigida come una front.
Come questo sia possibile resta difficile saperlo visto che sulle Epic, per cercare di ottenere questo risultato, impiegano da anni un ammortizzatore con una valvola inerziale (che sblocca l'ammo se l'urto arriva 'da sotto' e lo tiene bloccato, o quasi, se l'urto arriva 'da sopra' tipo la spinta verso il basso dovuta alle pedalate in fuorisella).
infatti... poi magari c'e' anche chi ci crede.....anche il sistema della epic non e' che sia immune da moivimenti, io l'ho avuta e devo dire che se la vuoi ferma devi scendere molto a compromessi, perdendo quel piacere di avere una full....
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
infatti... poi magari c'e' anche chi ci crede.....anche il sistema della epic non e' che sia immune da moivimenti, io l'ho avuta e devo dire che se la vuoi ferma devi scendere molto a compromessi, perdendo quel piacere di avere una full....
Ma hai avuto L ultima epic ?perche non ha niente a che vedere con la precedente sopratutto in rigidità e funzionalità del brain posteriore .
 

Classifica mensile dislivello positivo