S P A N A T A ! ! !

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
vai di trapano! Nessuna pieta'!

E' una faticaccia e ci metterai parecchio se non hai le punte giuste ma la soddisfazione quando la vite esce e' immensa!

una volta tolta l'ho presa a martellate sull'incudine... poi l'ho limata con la mola fino a disintegrarla completamente cancellandola dalla faccia della terra.... il tutto urlando imprecazioni e bestemmie ke è meglio nn riportare.....
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
kazzarola, ho spanato una delle due brugole che fissano la pedivella sx all'asse del movimento della guarnitura Shimano XT.

E mo' che faccio ?

yes, come dicono gli altri, o ci incolli una brugola con la epox, fai seccare e hai risolto (poi però butti la chiave), o fai una tacca sulla testa della brugola e ci vai di cacciavite piatto (solo se la brugola sporge un pò) opure vai dal ferramenta e ti compri un estrattore.
Ma xkè non ci fai bestemmiare il biciclettaio??
:mrgreen:
g.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
.... infatti ho intenzione di farci bestemmiare qualcun'altro ......:mrgreen:
In particolare il mio vicino di casa esperto di meccanica .... io infatti non ci capisco una cippa e farei solo casino.
Però se penso che la brugola che viene maciullata è attaccata alla MIA pedivella del MIO XT della MIA bici ...... :cry: :cry: :cry: :cry: :-(( :-(( :-(( :-((

L'ultimo w-e non aveva tempo di aiutarmi.... il lavoraccio è stato rimandato.....
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Problema risolto.
Grazie alla valida collaborazione (in realtà ha fatto tutto lui e io guardavo :mrgreen: ) del mio vicino esperto di meccanica.

Primo tentativo con estrattore conico: "abbiamo" forato la brugola spanata con il trapano; poi "abbiamo" avvitato l'estrattore conico.
Però, quando "abbiamo" incominciato a stringere questo si è spezzato ...:zapalott:
... eppure era roba di marca, mi ha detto .....

A questo punto armato di seghetto "abbiamo" tagliato la brugola dalla fessura sulla pedivella.
Operazione semplice che non ha comportato nessun rischio (anche se non è piacevole vedere un seghetto che si muove vicino a un telaio FRM ...
:!: :!: :!: :!: )
Di conseguenza è uscita dalla sede il mozzicone di brugola con la sua bella testa spanata e con il suo bel pezzo di estrattore infilato dentro.

"Abbiamo" tolto anche la seconda brugola e la pedivella è stata tolta dall'asse del movimento con molta facilità.

A qusto punto il lavoro si è presentato più semplice in quanto a pedivella smontata "avevamo" maggiore facilità di lavoro; però il mozzicone di brugola (quello dentro la filettatura) ci "ha fatto" un po' ammattire per estrarla.
Il tentativo di forarla per un secondo intervento con un (altro) estrattore conico ha però consentito di toglierla svitandola; la punta di trapano ce l'ha fatta a farla girare sulla sua filettatura opportunamente inondata di CRC.

Un' oretta scarsa di "duro" lavoro e tutto si è risolto.

E siccome le brugole originali avevano la testa conica il buon vicino me le ha fatte lipperli' con il tornio ricavandole da un paio di brugole con la testa cilindrica.
Voilà !

Costo dell'operazione: una bella bottiglia da 750 cc di buon Sangiovese.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Se l' incasso esagonale si è rovinato perchè la vite era bloccata ...difficile che riesci con l' estrattore sinistro prima di eliminare completamente la testa e quindi la tensione sulla filettatura.
Se invece il fattaccio è successo a causa di una manovra poco ortodossa o per l' utilizzo di una chiave non in buone condizioni o di qualità scadente , puoi provare anche senzà eliminare la testa.
La saldatura in quel punto la vedo molto rischiosa, io non la farei.
Tempo fa ho sentito parlare di una pasta "miracolosa" da applicare sull' incasso rovinato, sembra funzioni(non l' ho mai usata).


Non dire che non te l' avevo detto.o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo