S.o.s cerchi mtb 29

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho un problema riguardante cerchi 29:
Ho una MTB cube LTD pro litimed con guarnitura deore XT 11 v e ruote fulcrum Red passion 3 29.
So è rotto un raggio e cambiandolo mi sono accorto che sia sul cerchio anteriore che posteriore ci sono diversi nipple usurati o addirittura rotti in parte ..o provato a svitarli per sostituirli e alcuni so sono sbriciolati davanti ai miei occhi. Premetto che ho vissuto un anno a Tenerife e in certe occasioni bici e cerchi erano esposti al sale ..
Ora vorrei cambiare cerchi più che ripararli ( anche perché non mi hanno dato una buona impressione di durata, fra cuscinetti a gabbietta aperti già sostituito , raggi rotti.. mi sono rotto anche in po' io..)
Per quanto sono riuscito a capire, se i cerchi hanno lo sgancio rapido non sono boost, giusto?
E questi hanno lo sgancio rapido...
Vi chiedo un aiuto per scegliere dei cerchi sui 200/300 euro la coppia che siano compatibili con la mi a configurazione...

Grazie a tutti in anticipo!
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Altra informazione importante da sapere , questa bici è l'unico mezzo che ho quindi lo uso parecchio..anche 100/140 km giorno può capitare.. con borse posteriori laterali che possono arrivare a 30 kg tranquillamente.. ( io 70 kg ) quindi sarei disposto anche a spendere qualcosina in più per un prodotto robusto... Ancora grazie infinite per i consigli preziosi!!!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
che gomme usi di solito? intendo come larghezza. questo consente di orientarsi su una misura di canale interno piuttosto che su un'altra.
a parte questo, visto che il tuo utilizzo richiede la massima affidabilità, consiglio ruote 32 raggi standard (quindi 2mm o 2/1.8/2) di tipo j-bend (no straight pull), dischi 6 fori, mozzi affidabili (tipo DT Swiss 350) e cerchi di buona qualità (anche qui DT Swiss, serie XM o EX).
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
203
153
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Altra informazione importante da sapere , questa bici è l'unico mezzo che ho quindi lo uso parecchio..anche 100/140 km giorno può capitare.. con borse posteriori laterali che possono arrivare a 30 kg tranquillamente.. ( io 70 kg ) quindi sarei disposto anche a spendere qualcosina in più per un prodotto robusto... Ancora grazie infinite per i consigli preziosi!!!
Ciao,
utilizzi la camera d'aria o tubeless?

Io recentemente ho avuto il tuo stesso problema, viaggio carico e faccio parecchi KM. Ho acquistato le Mavic Crossmax 12x142 (no boost).
Mi pare che dichiarino 150Kg di portata massima e a differenza delle Crossride indicate in precedenza, sono tubeless ready.
Per queste però è necessario acquistare a parte il kit QR 9x135.
Al momento ho percorso più di 6.000 km, sono ancora perfettamente centrate e non si è rotto nessun raggio, nonostante le botte non indifferenti che hanno preso :-) .
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Grazie Matteo, Ho due Maxxis Ardent Race Exo 29 x 2.20 ND , però appena avrò disponibilità economica vorrei avere altri due cerchi completi con gomme Schwalbe Faltreifen Marath.almotion Hs603...

Purtroppo non posso permettermi di spendere più della cifra indicata...
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
Ciao,
utilizzi la camera d'aria o tubeless?

Io recentemente ho avuto il tuo stesso problema, viaggio carico e faccio parecchi KM. Ho acquistato le Mavic Crossmax 12x142 (no boost).
Mi pare che dichiarino 150Kg di portata massima e a differenza delle Crossride indicate in precedenza, sono tubeless ready.
Per queste però è necessario acquistare a parte il kit QR 9x135.
Al momento ho percorso più di 6.000 km, sono ancora perfettamente centrate e non si è rotto nessun raggio, nonostante le botte non indifferenti che hanno preso :-) .
Metto sempre camera d'aria...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Grazie Matteo, Ho due Maxxis Ardent Race Exo 29 x 2.20 ND , però appena avrò disponibilità economica vorrei avere altri due cerchi completi con gomme Schwalbe Faltreifen Marath.almotion Hs603...

Purtroppo non posso permettermi di spendere più della cifra indicata...
con gomme da 2.2 mi orienterei su un cerchio da 25 mm interni...non andrei oltre i 30. probabilmente un canale da 27-28 mm è l'ideale.
con il tuo budget bisogna stare su mozzi DT 370, raggi sapim o dt swiss da 2mm o 2/1.8 e cerchio largo come ti ho detto che rientri però nel budget.

queste configurate 5x100 / 5x135 vengono 260 + spedizione. 25mm interni, 28 raggi (direi comunque sufficienti): https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-straightpull-newmen-performance-25-29-1855g-p-342.html

se vuoi qualcosa di più robusto https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-alexrims-ex30-29-enduro-p-293.html però vanno meglio con gomme da almeno 2.35

anche queste sono molto robuste https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-classic-533d-29-enduro-p-319.html ma hanno canale interno da 22, che è piuttosto stretto (comunque ok se fai solo asfalto e sterrati molto semplici).

tu adesso probabilmente avrai 21mm di canale interno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Matteo Marti

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.015
1.743
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Non concordo su alcune cose:
- tabella Schwalbe indica come ideale l'accoppiata di ruote da 2.25 fino a 2.5 per cerchi con canale 30mm, direi che non ci sono affatto problemi a mettere ruote da 2.25 su cerchi i30
- non guarderei al numero di raggi, ma alla classificazione d'uso della ruota: una classe 4 è una classe 4 sia che abbia 24 raggi sia che ne abbia 32, semplicemente con 24 raggi è più leggera.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non concordo su alcune cose:
- tabella Schwalbe indica come ideale l'accoppiata di ruote da 2.25 fino a 2.5 per cerchi con canale 30mm, direi che non ci sono affatto problemi a mettere ruote da 2.25 su cerchi i30
- non guarderei al numero di raggi, ma alla classificazione d'uso della ruota: una classe 4 è una classe 4 sia che abbia 24 raggi sia che ne abbia 32, semplicemente con 24 raggi è più leggera.
no, perchè con 24 raggi li devi mettere più spessi rispetto a se ne hai 32. chiaramente a parità di spessore pesa di più quella con 32. il vantaggio dei 32 raggi è che, se ti si spacca un raggio mentre sei in giro, la ruota non diventa così storta che è impossibile tornare a casa...con 24 invece si.
non sapevo schwalbe avesse rilasciato una nuova tabella, ottima cosa.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.015
1.743
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ecco la tabella. Una 2.25 generalmente è un 55-622 (55mm di larghezza).
 

Allegati

  • Reifen_Felgenkombinationen_2020_EN.pdf
    34,5 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
con gomme da 2.2 mi orienterei su un cerchio da 25 mm interni...non andrei oltre i 30. probabilmente un canale da 27-28 mm è l'ideale.
con il tuo budget bisogna stare su mozzi DT 370, raggi sapim o dt swiss da 2mm o 2/1.8 e cerchio largo come ti ho detto che rientri però nel budget.

queste configurate 5x100 / 5x135 vengono 260 + spedizione. 25mm interni, 28 raggi (direi comunque sufficienti): https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-straightpull-newmen-performance-25-29-1855g-p-342.html

se vuoi qualcosa di più robusto https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-alexrims-ex30-29-enduro-p-293.html però vanno meglio con gomme da almeno 2.35

anche queste sono molto robuste https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-classic-533d-29-enduro-p-319.html ma hanno canale interno da 22, che è piuttosto stretto (comunque ok se fai solo asfalto e sterrati molto semplici).

tu adesso probabilmente avrai 21mm di canale interno.
vi ringrazio veramente a tutti perche ho trovato subito die pazzesche soluzioni su cui riflettere e secondo me sono tutte e due due ruote direi interessantissime tutte e due
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
vi ringrazio veramente a tutti perche ho trovato subito die pazzesche soluzioni su cui riflettere e secondo me sono tutte e due due ruote direi interessantissime tutte e due
se trovassi un offerta buona mi piacerebbe, quando potrò economicamente, prender tutte e due le marche differenti, una con le marathon e l'altra maxxis... per i raggi concordo, non so bene quanti ne abbia la passion3 però ci sono riuscito a percorrere circa 120 km senza accorgermi di nulla , se non il giorno dopo notando rigonfiamento sul copertone e girava storto ... però penso anche che sono ridotti malissimo tutti quanti i nipples cosa che mi fa pensare ... sul mercato dei pezzi di ricambio.... dovrò anche valutare se tenere il cerchio , per essere sicuri secondo me è da ri raggiare.......... e non sò se vale la pena spenderci soldi ... per il resto sono leggeri e mi son trovato bene.. nonostante i cuscinetti a gabbietta ...non mi sembra una scelta intelligente visto che è naturale che si sporchino facilmente.... e la ghiera di plastica per regolare il gioco purtroppo plastica , facile a rompersi... sono fuori produzione è interessante questo però spero nelle altre fulcrum sia diversa la cosa, se no è triste sta storia.... per una coppia di ruote che nuove saranno costate minimo 500 euro...
 

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
se trovassi un offerta buona mi piacerebbe, quando potrò economicamente, prender tutte e due le marche differenti, una con le marathon e l'altra maxxis... per i raggi concordo, non so bene quanti ne abbia la passion3 però ci sono riuscito a percorrere circa 120 km senza accorgermi di nulla , se non il giorno dopo notando rigonfiamento sul copertone e girava storto ... però penso anche che sono ridotti malissimo tutti quanti i nipples cosa che mi fa pensare ... sul mercato dei pezzi di ricambio.... dovrò anche valutare se tenere il cerchio , per essere sicuri secondo me è da ri raggiare.......... e non sò se vale la pena spenderci soldi ... per il resto sono leggeri e mi son trovato bene.. nonostante i cuscinetti a gabbietta ...non mi sembra una scelta intelligente visto che è naturale che si sporchino facilmente.... e la ghiera di plastica per regolare il gioco purtroppo plastica , facile a rompersi... sono fuori produzione è interessante questo però spero nelle altre fulcrum sia diversa la cosa, se no è triste sta storia.... per una coppia di ruote che nuove saranno costate minimo 500 euro...
che ho scoperto che la fulcrum è una azienda della campagnolo , se non erro importante azienda storica italiana
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.485
816
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao, tieni d'occhio questo tread:


Non appena vedi qualcosa di interessante fai l'ordine, alla cifra che ci hai indicato qualcosa si trova!

I mozzo DT 350 Boost possono essere trasformati in 141 QR tramite adattatori che la stessa DT produce (sono gli stessi che si usavano per passare da 142 a 135 QR)
Per l'anteriore non ho capito che forcella hai ma nel caso li trovi anche per quella!

Visto che non hai grosse pretese XR 1700, 1850, XM/EX 1700 (ma pure 1900) sono tutte ruote affidabili e su RCZ si trovano al prezzo indicato (quando fanno gli sconti ovviamente).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
se trovassi un offerta buona mi piacerebbe, quando potrò economicamente, prender tutte e due le marche differenti, una con le marathon e l'altra maxxis... per i raggi concordo, non so bene quanti ne abbia la passion3 però ci sono riuscito a percorrere circa 120 km senza accorgermi di nulla , se non il giorno dopo notando rigonfiamento sul copertone e girava storto ... però penso anche che sono ridotti malissimo tutti quanti i nipples cosa che mi fa pensare ... sul mercato dei pezzi di ricambio.... dovrò anche valutare se tenere il cerchio , per essere sicuri secondo me è da ri raggiare.......... e non sò se vale la pena spenderci soldi ... per il resto sono leggeri e mi son trovato bene.. nonostante i cuscinetti a gabbietta ...non mi sembra una scelta intelligente visto che è naturale che si sporchino facilmente.... e la ghiera di plastica per regolare il gioco purtroppo plastica , facile a rompersi... sono fuori produzione è interessante questo però spero nelle altre fulcrum sia diversa la cosa, se no è triste sta storia.... per una coppia di ruote che nuove saranno costate minimo 500 euro...
Ho, e ho avuto ruote Fulcrum, ora ho le RZC, prima le Red Passion 29 (sorelle maggiori delle tue) l, e prima ancora Red Metal xrp 0 da '26...a parte le prime, che ho da circa 1 mese, le altre girano ancora con altri proprietari e con alle spalle dai 40 ai 50.000km per modello, a distanza di anni.
I cuscinetti con sfere a gabbietta li ho trovati semplicissimi ed economici da manutentare, ovvio hanno bisogno di qualche accortezza in più, ma se non ce se ne prende mai cura nessuna ruota è eterna.
Se il cerchio non è rovinato, spenderesti meno a farti inviare dalla Fulcrum o da un rivenditore, tutti i nipples e i raggi che ti servono, poi vai da un mecca e ti fai ricentrare le ruote.
Anche se cambi modello, se lasci la mtb ferma nelle stesse condizioni descritte da te, nessuna ruota ti durerà.
A meno che siano "all Acciaio inox " e forse nemmeno quello, peso a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Matteo Marti

Biker novus
29/8/23
31
3
0
46
Milano
Visita sito
Bike
cube LTD pro limited 29
con gomme da 2.2 mi orienterei su un cerchio da 25 mm interni...non andrei oltre i 30. probabilmente un canale da 27-28 mm è l'ideale.
con il tuo budget bisogna stare su mozzi DT 370, raggi sapim o dt swiss da 2mm o 2/1.8 e cerchio largo come ti ho detto che rientri però nel budget.

queste configurate 5x100 / 5x135 vengono 260 + spedizione. 25mm interni, 28 raggi (direi comunque sufficienti): https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-straightpull-newmen-performance-25-29-1855g-p-342.html

se vuoi qualcosa di più robusto https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-alexrims-ex30-29-enduro-p-293.html però vanno meglio con gomme da almeno 2.35

anche queste sono molto robuste https://fitwheels.eu/en/wheelset-dt-swiss-370-classic-533d-29-enduro-p-319.html ma hanno canale interno da 22, che è piuttosto stretto (comunque ok se fai solo asfalto e sterrati molto semplici).

tu adesso probabilmente avrai 21mm di canale interno.
ho guardato i link ma mi chiede delle informazioni da completare, per la mia configurazione scusate l'ignoranza quale devo scegliere.... ora monto le passion con il rapid look ( quindi se non erro non sono boost.... .. ? ) trasmissione shimano 11v deore xt .. dischi freno magura 6 fori m o mt 8000 ..queste sono tutte le info che ricordo....

Ciao, tieni d'occhio questo tread:


Non appena vedi qualcosa di interessante fai l'ordine, alla cifra che ci hai indicato qualcosa si trova!

I mozzo DT 350 Boost possono essere trasformati in 141 QR tramite adattatori che la stessa DT produce (sono gli stessi che si usavano per passare da 142 a 135 QR)
Per l'anteriore non ho capito che forcella hai ma nel caso li trovi anche per quella!

Visto che non hai grosse pretese XR 1700, 1850, XM/EX 1700 (ma pure 1900) sono tutte ruote affidabili e su RCZ si trovano al prezzo indicato (quando fanno gli sconti ovviamente).
mi riesci ad inviare un link?perche non sono riuscito a trovarle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo