S I N N A I _ _ 31-10-2010 _ Quest'anno la SERPILONGA è MARATON

jocan

Biker assatanatus
22/10/06
3.222
1
0
51
Nulvi (Thattari) SARDEGNA
Visita sito
Bike
TREK TOP FUEL ---CUBE STEREO HPC 140 PRO
Mi sa che ormai si fa di tutto per creare una netta separazione tra agonisti ed escursionisti, anche per evitare che le allegre combriccole ( che fanno numeri importanti) "disturbino" le gare
Se è così noi ci faremo le nostre BELLE escursioni e gli altri le gare....:i-want-t::i-want-t:
 

minimg

Biker serius
11/8/07
145
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei ricordare che la Serpilonga di quest'anno era una gara NAZIONALE per cui non è da paragonare alle altre Ptp classiche regionali.
Mi sembra che più che critiche vengano spesso fatte solo lamentele.
Vorrei anche far notare che l'organizzazione non è la prima volta che organizza un'evento nazionale,anzi sono gli stessi che tutti hanno applaudito in occasione degli Internazionali d'italia XC nel 2006 e 2007.
Prima di parlare o scrivere secondo me bisognerebbe pensare,e magari provare a mettersi nei pani dell'organizzazione.
Certo forse non tutto è stato impeccabile (io stesso sul marathon mi son trovato su uno strappo ripidissimo un fuoristrada che occupava tutta la sede "stradale" con tanto di urla da parte mia) ma di sicuro non tutto è da buttare,anzi.
Innanzitutto partiamo dal costo:20 euro per una gara nazionale marathon sono pochi ,a fronte di un pacco gara allineato all'incirca alle altre marathon (andate a guardare quanto costano le iscrizioni alle altre gara nazionali),e il fatto che dopo una certa data si pagasse di più e prassi normale.
Sarebbe sempre stato equo come costo anche per i percorsi ridotti ma sempre se classificati come GARA e non come ESCURSIONE.
In questo caso avrei previsto un costo ridotto.

Percorso:quasi nessuno ne ha ancora parlato,duro il giusto come altimetria per una gara di alto livello,belli anche i panorami nonostante fossimo in zone alquanto aride...forse l'unico neo è che il fondo è molto smosso per troppi chilometri,sarebbe meglio secondo me prevedere,per quanto possibile,alcuni tratti più battuti.

Traffico:non riesco ancora a capire il perchè non si riesce a chiudere il traffico su quella montagna (cacciatori??),e aprirlo solo a chi il giorno di gara ,con apposito pass,vuole salire a seguire la corsa.

Discorso del cancello orario:vorrei far notare a chi si è lamentato che è prassi normale nelle marathon (e non solo nazionali) l'istituzioni di cancelli orari..addirittura in alcune marathon i cancelli son più d'uno e rischi di trovarti fuori a metà gara.Comprendo chi per pochissimo non ce l'ha fatta a superarlo per pochi secondi quando poi ,sembra,che i cronometri non fossero allineati tra cancello e partenza.Questa è sicuramente una pecca.

Partecipazione:eravamo sicuramente meno degli altri anni (quasi 200 in tutto gli arrivi).Credo che i fattori che hanno influito maggiormente siano stati la data,visto che a siamo a fine stagione e siamo abbastanza stanchi,e il fatto che i percorsi brevi siano stati denominati come escursione.

Pranzo:non ho ancora capito perchè ogni volta si parla del pranzo...ma è una gara di mtb o di pranzo?? se proprio vogliamo dirla il pranzo era uguale alle altre gare posto a sedere compreso (vedasi molte delle altre gare)

In definitiva mi sento di promuovere l'evento ma se si vuole portare l'evento mi sento di suggerire alcune cose:
cambio di data che ormai secondo me non va più bene,credo che tra fine marzo e fine aprile sia ideale sia per le temperature non troppo alte che per incentivare la partecipazione di biker vogliosi di correre visto l'inizio di stagione.A fine stagione abbiamo le pile scariche per un evento di tale durezza.
Gara per tutti i percorsi,eliminando la denominazione di escursione e trasformando sia il breve che il medio in gara,con tanto di classifica.

Modifica di alcuni tratti del percorso,eliminando per quanto possibile qualche tratto troppo smosso e sassoso (in molti,avrebbero fatto a meno della discesa di pruna ad esempio) a favore di qualche tratto più scorrevole.

Vabbè come al solito mi son dilungato fin troppo...saluti!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Hai ragione Ciro quando dici che più che critiche si fanno delle lamentele (anche se io ho fatto solo una critica che ritengo costruttiva sul cronometraggio, che tra l'altro condividi anche tu: va bene il cancello ad orario... ma che sia sincronizzato con la partenza), ma una cosa mi sento di dirla: ho partecipato diverse volte alla gara in questione, ed ogni volta sono rientrato a casa con una sensazione diversa da tutte le altre... è inutile, non c'è lo stesso clima che si respira a Gonnos, a Villacidro, a Morgongiori (tanto per citarne alcune, ma potrei continuare...). So bene cosa vuol dire organizzare una gara XC, una gran fondo e persino una Marathon... però certi particolari non si possono (o meglio DEVONO) trascurare: persone iscritte al percorso sbagliato ne ho viste parecchie e la rigidità del cambio all'ultimo minuto mi sembra come minimo esagerata (procedure troppo rigide che rendono complicata la modifica in corsa?... Sarebbe ora di cambiarle!). Il traffico di veicoli sul percorso poi... è assolutamente inamissibile. Sarà anche vero che ci si lamenta... ma quando le lamentele sono lecite...
 

keko82

Biker novus
30/12/09
31
0
0
Maracalagonis
Visita sito
Queste sono cose GRAVISSIME, che mi mandano in escandescenze!
Mi sarei piazzato 37° su 55 e tenuto conto che ho fatto moltissimi pezzi a piedi, sia in salita che in discesa, mi sembra un ottimo risultato.
In salita, a dire la verità, i pezzi a piedi non mi hanno danneggiato, perchè gli altri che pedalavano andavano a 4-5 km/h,infatti molti li ho pure staccati correndo a piedi, in discesa, invece mi hanno penalizzato, eccome che mi hanno penalizzato! Per questo giudico la mia prova più che positiva! Comunque ho fatto ricorso via online, speriamo bene
Dopo un mese di lotte e discusioni nei forum, sei riuscito a fare la serpilonga. complimenti è stata una dura decisione:specc:
Per me è andata benissimo ho fatto i 47 ???? in 3:20:00 ma il gps mi segna 42.2 km, anche in questa gara cè stato più del 30% dei partecipanti del 47 che ha fatto il furbone (( ma i giudici di percorso che ho incontrato solo a monti arrubiu a che cosa servono?? tanto non vengono presi in considerazione.))non vado forte come un agonista ma a 1:25:00 ero al cancello maraton e ho visto che davanti a mè non c'erano più di 40 bike.....Per il discorso del trafico aperto era specificato nel regolarmento ufficiale che si dovevano rispettere il codice stradale italiano.. quello che mi ha sorpreso e che in molti punti di percorso molto pericolosi non c'era assistenza(( in tutta la discesa di pruna sino all'ingresso singol M.arrubiu)) sicureza??? speriamo che il prossimo anno sia migliore e che questi errori non si ripetano.
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
a fare proposte costruttive:

1. dal costo della gara, o escursione, stornare la quota pranzo, in modo che chi non pranza lì non sia costretto a pagare tanto;
2. permettere anche ai non tesserati, se arrivano in orario al cancello, di fare il percorso marathon;
3. non mi riguarda come atleta, ma come cittadino sì, dare in premio non 10 coppe ai primi 10 assoluti ma attrezzatura comprata da negozi locali, roba da mangiare da produttori locali o comunque sardi oppure libri e film attinenti alla disciplina che abbiano un valore formativo. Per stare in abito ciclistico, esistono case editrici specializzate, come ad esempio Ediciclo, e su altri sport una casa editrice, che vende in tutta Europa, è completamente sarda, Segnavia di Sassari.
Le coppe sono soldi, spesso pubblici, che finiranno impolverati sopra qualche scaffale se non dentro qualche sgabuzzino. Un amico ex campione le sue coppe ce le ha tutte nel sottoscala e dice che un giorno o l'altro le butta alla differenziata del ferro e la base di marmo la dà al padre per quando deve fare massetto.

Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: superale

superale

Biker ciceronis
a fare proposte costruttive:

1. dal costo della gara, o escursione, stornare la quota pranzo, in modo che chi non pranza lì non sia costretto a pagare tanto;
2. permettere anche ai non tesserati, se arrivano in orario al cancello, di fare il percorso marathon;
3. non mi riguarda come atleta, ma come cittadino sì, dare in premio non 10 coppe ai primi 10 assoluti ma attrezzatura comprata da negozi locali, roba da mangiare da produttori locali o comunque sardi oppure libri e film attinenti alla disciplina che abbiano un valore formativo. Per stare in abito ciclistico, esistono case editrici specializzate, come ad esempio Ediciclo, e su altri sport una casa editrice, che vende in tutta Europa, è completamente sarda, Segnavia di Sassari.
Le coppe sono soldi, spesso pubblici, che finiranno impolverati sopra qualche scaffale se non dentro qualche sgabuzzino. Un amico ex campione le sue coppe ce le ha tutte nel sottoscala e dice che un giorno o l'altro le butta alla differenziata del ferro e la base di marmo la dà al padre per quando deve fare massetto.

Ciao.

...se si tratta di "costruire", caro amico, ti quoto in pieno!!!
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
a fare proposte costruttive:

1. dal costo della gara, o escursione, stornare la quota pranzo, in modo che chi non pranza lì non sia costretto a pagare tanto;

Aggiungerei anche: per coloro che vorrebbero pranzare li ma, per problemi di salute (sono celiaco), NON POSSONO mangiare un panino o un piatto di pasta che li avvelenerebbe e non sanno cosa farsene dei prodotti contenuti nel pacco gara.

Per quanto riguarda la classifica poi: io mi sono iscritto all'escursione da 46 km ma poi, colpa del fatto che assolutamente non sapevo a cosa sarei andato incontro (escursione sicuramente non era!), colpa della mia full da oltre 13 kg, ho deciso, in corsa, di fare la 37 km.
Sono finito, a torto, 54° nella classifica dei 46km nonostante abbia segnalato all'arrivo il mio cambio di percorso (giudici intermedi?! ne ho visto di gente saltare fuori dai cespugli con la bici in spalla....).

Non lo dico per me che della classifica mi importa poco o nulla, ma per chi, come keko82, si vede superato in classifica da persone (sicuramente non sono stato l'unico) che, volenti o nolenti, non hanno diritto di stargli davanti.

Detto questo, gli organizzatori sono stati cordiali e mi sono venuti parzialmente incontro, questo lo devo riconoscere e li ringrazio, e poi io mi sono divertito ed ho fatto una bella esperienza e certamente la ripeterò (con un altro spirito e un'altra bike!!).

Saludos!
 
Dopo un mese di lotte e discusioni nei forum, sei riuscito a fare la serpilonga. complimenti è stata una dura decisione:specc:
Grazie Keko, è stata veramente una decisione molto dura e sofferta, pensa che ci pensavo molto a letto prima di addormentarmi, se gareggiare o meno, ho anche perso qualche ora di sonno i giorni precedenti la gara, ma non l'ultimo, da quanto ero teso per le discese pericolose e anche per l'indecisione se gareggiare o meno.
Comunque sono contento di aver partecipato,se non avessi partecipato sarei stato male un sacco di tempo. Ho fatto bene a fare molti pezzi a piedi, la sicurezza innanzitutto, il fatto che abbiano aggiustato il pezzo compreso tra Sa Gruxitta e la Pineta di Sinnai, mi ha fatto propendere per la partecipazione, anche se c'erano altri pezzi pericolosi, che comunque ho fatto a piedi.
L'anno prossimo voglio partecipare di nuovo e voglio diminuire i pezzi a piedi, sperando che qualche pezzo ultra-accidentato, come ha detto anche un altro biker, tipo i primi 3 km. della discesa che va da Genn'e Funtana a Sinnai, che se non sbaglio si chiama Pruna, venga aggiustato. Anche un pezzo in discesa che è presente nella stradina che collega Cirronis a Sa Gruxitta non mi è piaciuto per niente, ma almeno era corto.
E ADESSO VOGLIO ED ESIGO CHE VENGA INSERITO NELLA CLASSIFICA DEGLI ESCURSIONISTI DOVE DOVREI ESSERMI PIAZZATO 37° su 55! Due anni fa mi sono piazzato 76° su 111, perciò le percentuali di piazzamento sono rimaste inalterate. Due anni fa comunque il percorso era meno difficile
 
Assolutamente si.
E allora perchè cavolo non me l'hanno detto quelli dell'organizzazione? Io ho speso 25 euro per fare una pedalata come se non fossi iscritto, assurdo! Ero convinto che il chip fosse obbligatorio solo per i partecipanti alla Marathon e comunque quelli dell'organizzazione avrebbero potuto anche avvisarmi che per essere inseriti in classifica bisognava noleggiare il chip. Mi ricordo che due anni fa, sempre alla Serpilonga, mi hanno dato il chip senza che neanche lo chiedessi! Mi sta passando la voglia di tornare a gareggiare il prossimo anno alla Serpilonga, anche se abito a 2 km. di distanza dal raduno di partenza!
 

superale

Biker ciceronis
E allora perchè cavolo non me l'hanno detto quelli dell'organizzazione? Io ho speso 25 euro per fare una pedalata come se non fossi iscritto, assurdo! Ero convinto che il chip fosse obbligatorio solo per i partecipanti alla Marathon e comunque quelli dell'organizzazione avrebbero potuto anche avvisarmi che per essere inseriti in classifica bisognava noleggiare il chip. Mi ricordo che due anni fa, sempre alla Serpilonga, mi hanno dato il chip senza che neanche lo chiedessi! Mi sta passando la voglia di tornare a gareggiare il prossimo anno alla Serpilonga, anche se abito a 2 km. di distanza dal raduno di partenza!

passando la voglia......esagerau, da quì alla prossima edizione.....
 

sgirchis

Biker novus
purtroppo l'organizzazione aveva pubblicato che ci sarebbe stato un tempo limite per il passaggio a Serpeddi' , infatti io sono uno dei pochi che si è dato da fare per passare in tempo utile 01:18:00 , al mio crono , ma non risultava così a chi prendeva i tempi la su' , oltre 6 minuti di anticipo , proprio allora che ho pensato ; chissa' quanti non faranno passare ,e con la coda dell'occhio ho datto uno sguardo ai tornati sotto, e la verita sarebbe stata una sola , Tanti .....e furiosi.Per quanto riguarda il percorso , molto duro in salita e divertente in discesa dove ho recuperato sul finale 4 miei concorrenti . Visto che non avevo mai provato il percorso della marathon credo di essere andato piu' che bene.Speriamo meglio per il prossimo anno.:i-want-t::i-want-t:
 

scallauperdiu

Biker novus
1/8/08
41
0
0
Sinnai
Visita sito
Vorrei spezzare una lancia a favore dell'organizzazione da parte di uno che gare non ne ha mai fatto.
Chi vi scrive è un ESCURSIONISTA vero che non ha mai neanche visto una gara di MTB ma che ha preso parte ad organizzazione di altre manifestazioni.
Secondo il mio modesto parere riuscire a far partire assieme senza ritardi 250 biker, o quanti erano, contando: la gente che arriva all'ultimo minuto, quelli a cui il bonifico non è arrivato etc etc etc, è già una vittoria.
passiamo ai 20 euro, si sono abbastanza, ma... hai un pacco gara, hai assistenza durante il tracciato (acqua, giudici e gente alla fin fine cordiale, io ho avuto problemi alla bici e sono stato sostenuto se non altro moralmente nella mia disgrazia), e poi un pranzo buono che è stata piuttosto un'occasione per fare amicizia con altri biker e scambiarsi pareri e opinioni su quanto appena capitato.

Per chi ha scritto del chip, si fosse letto il sito (fatto peraltro benissimo) avrebbe saputo del chip, e non avrebbe criticato inutilmente, bisogna anche informarsi su cosa si va a fare.

Probabilmente non sarò mai un'agonista, ma la Serpilonga, per quanto durissima per chi non sia un'esperto mtbiker, credo proprio che la rifarò e la consiglierò anche ad altre persone.


Complimenti all'organizzazione
Luca
 
Vorrei spezzare una lancia a favore dell'organizzazione da parte di uno che gare non ne ha mai fatto.
Chi vi scrive è un ESCURSIONISTA vero che non ha mai neanche visto una gara di MTB ma che ha preso parte ad organizzazione di altre manifestazioni.
Secondo il mio modesto parere riuscire a far partire assieme senza ritardi 250 biker, o quanti erano, contando: la gente che arriva all'ultimo minuto, quelli a cui il bonifico non è arrivato etc etc etc, è già una vittoria.
passiamo ai 20 euro, si sono abbastanza, ma... hai un pacco gara, hai assistenza durante il tracciato (acqua, giudici e gente alla fin fine cordiale, io ho avuto problemi alla bici e sono stato sostenuto se non altro moralmente nella mia disgrazia), e poi un pranzo buono che è stata piuttosto un'occasione per fare amicizia con altri biker e scambiarsi pareri e opinioni su quanto appena capitato.

Per chi ha scritto del chip, si fosse letto il sito (fatto peraltro benissimo) avrebbe saputo del chip, e non avrebbe criticato inutilmente, bisogna anche informarsi su cosa si va a fare.

Probabilmente non sarò mai un'agonista, ma la Serpilonga, per quanto durissima per chi non sia un'esperto mtbiker, credo proprio che la rifarò e la consiglierò anche ad altre persone.


Complimenti all'organizzazione
Luca
Due anni fa mi hanno dato il chip assieme al pacco gara, perchè quest'anno non hanno fatto altrettanto??? Quando mi sono iscritto, pagando ben 25 euro, perchè non mi hanno detto che era obbligatorio il chip per entrare in classifica??? Costava molto dirlo??? Io, a quel punto, ho pensato che il chip fosse obbligatorio solo per gli agonisti, cioè quelli che partecipavano alla gara maraton! In pratica mi sono fatto il culo per niente!! Queste cose mi fanno veramente incavolare!!
 

airportfenosu

Biker superis
26/8/09
473
0
0
oristano
Visita sito
Due anni fa mi hanno dato il chip assieme al pacco gara, perchè quest'anno non hanno fatto altrettanto??? Quando mi sono iscritto, pagando ben 25 euro, perchè non mi hanno detto che era obbligatorio il chip per entrare in classifica??? Costava molto dirlo??? Io, a quel punto, ho pensato che il chip fosse obbligatorio solo per gli agonisti, cioè quelli che partecipavano alla gara maraton! In pratica mi sono fatto il culo per niente!! Queste cose mi fanno veramente incavolare!!


mamma mia quanto sei incazzato:nunsacci:
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Dai cosa dovrei dire io che ho speso ben 75€ per arrivare terz'ultimo dopo aver fatto quasi 90 km?
AHAHAA l'unica cosa è riderci sopra e passare alle tubeless! Alla fine le cose si imparano a truppi e a marolla :D
Purtroppo anche il filmato che mi ero ripromesso di fare è andato maluccio.. sprecati 50' per sbaglio prima della gara dove si vede gente fare pipì ecc ecc.. che vi risparmio volentieri!
la batteria mi ha permesso di riprendere i primi 30' di gara, poi tutti piccoli spezzoni che sto unendo
ecco almeno i primi 20' in versione integrale ;D

1] YouTube - Serpilonga 2010_01
2] YouTube - Serpilonga 2010_02

ho visto anche un altro biker con la helmetcam ma non sono riuscito a parlarci! speriamo che anche lui inserisca i suoi filmati!
 

minimg

Biker serius
11/8/07
145
0
0
cagliari
Visita sito
Due anni fa mi hanno dato il chip assieme al pacco gara, perchè quest'anno non hanno fatto altrettanto??? Quando mi sono iscritto, pagando ben 25 euro, perchè non mi hanno detto che era obbligatorio il chip per entrare in classifica??? Costava molto dirlo??? Io, a quel punto, ho pensato che il chip fosse obbligatorio solo per gli agonisti, cioè quelli che partecipavano alla gara maraton! In pratica mi sono fatto il culo per niente!! Queste cose mi fanno veramente incavolare!!

Non mi sembra corretto prendersela con l'organizzazione per una propria negligenza,sul sito dove si sono effettuate le iscrizione era roportata l'informativa riguardo il servizio di cronometraggio.
Poi scusa come facevano i ragazzi dell'organizzazione a sapere che eri ignaro a riguardo del chip?

La classifica sul sito SDAM ovviamente non tiene conto di chi non ha noleggiato il chip ma non è la classifica ufficiale,cioè quella che viene redatta dai giudici al traguardo e che poi viene trasmessa in federazione.

Bisogna ancora rammentare che i percorsi da 37 e 46 km erano ESCURSIONI e non GARE,per cui il noleggio del chip non era obbligatorio, e per dirla tutta,a termini di regolamento,neache la classifica lo è..
 
Non mi sembra corretto prendersela con l'organizzazione per una propria negligenza,sul sito dove si sono effettuate le iscrizione era roportata l'informativa riguardo il servizio di cronometraggio.
Poi scusa come facevano i ragazzi dell'organizzazione a sapere che eri ignaro a riguardo del chip?

La classifica sul sito SDAM ovviamente non tiene conto di chi non ha noleggiato il chip ma non è la classifica ufficiale,cioè quella che viene redatta dai giudici al traguardo e che poi viene trasmessa in federazione.

Bisogna ancora rammentare che i percorsi da 37 e 46 km erano ESCURSIONI e non GARE,per cui il noleggio del chip non era obbligatorio, e per dirla tutta,a termini di regolamento,neache la classifica lo è..
Allora speriamo di essere inserito nella classifica ufficiale, anche se non sono inserito nella classifica del sito SDAM. A tal proposito ho inviato pochi minuti fa una e-mail anche alla società Sinnai.mtb, oltre che a quelli del SDAM 2 giorni fa, che mi hanno chiesto appunto se avevo il chip, io gli ho risposto di no. Speriamo che finisca tutto bene e che mi venga riconosciuto ciò che è giusto
 

Classifica mensile dislivello positivo