• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rush finale RR 5.3 vs 5XC

adrenalina75

Biker popularis
8/8/08
67
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, dopo aver letto tanti thread, rotto le palle con numerosi post, girato diversi posti, ecc. ecc. sono arrivato ad individuare le 2 bighe alternative: la RR 5.3 (€ 399) e la RR 5.XC (€ 499) (Deca mi sta comodissimo vicino casa).

Sorvolando sul fatto che ero partito, un mesetto fa con l'"ingenuo" budget di 150€ e alla fine ho realizzato che per una MTB anche "entry level" ma degna di essere chiamata MTB serve più del doppio, vorrei capire se e perché la XC vale i 100 euri in più. (quando ho fatto il ragionamento tra la 5.2 e la 5.3 è stato praticamente unanime il consenso = li valeva eccome 'sti 100 euri in più, la 5.3).

Ora da bravo principiante che prova a capire qualcosa, mi sono stampato le schede tecniche. In questo caso non noto differenze significative, se non nei freni che nella XC sono a disco IDRAULICI e nelle ruote. Il telaio mi sembra di capire sia un pò meglio: geometria "sloping" e pesa 250 grammi in meno.
Sul cambio non c'ho capito molto... non è strano usare (nella XC) tutto Sram tranne il deragliatore - che è Shimano?

Grazie per le delucidazioni
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaastaaaaaaaaaaa
cercate e ne troverete 300000000000000 mila di topic cosi!
e poi nella stessa casa editrice, la + costosa è + buona... c'è poco da discutere
ciao
 

adrenalina75

Biker popularis
8/8/08
67
0
0
Roma
Visita sito
Se non hai fretta io ti consiglio di aspettare che mettano in saldo la 8.1 di solito per fine anno e con un centone in più rispetto alla 5XC ti fai un'altra bici.

Ok, però
1) a piccoli "centoni" in più stiamo salendo troppo!
2) non so se fosse "pretattica" ma io ho chiamato Deca e mi hanno detto che i nuovi modelli arrivano a febbraio-marzo... quindi rischio di aspettare tantissimo!
 

adrenalina75

Biker popularis
8/8/08
67
0
0
Roma
Visita sito
anch'io ti consiglio di aspettare, ma se proprio non ce la fai perché vuoi goderti questa fine estate allora vai di 5 xc!

Ma è così tanto meglio? Vorrei capire questo, non discuto che più sono care (soprattutto all'interno della stessa marca) e più saranno buone, vorrei solo capire se è significativamente meglio (e "dove") rispetto alla 5.3
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
a spanne:
la xc ha lo stesso telaio della 8.1
ruote migliori
freni idraulici vs meccanici
forcella migliore
senza contare la trasmissione dove mi pare che comuinque ci siano differenze hai fatto ben più del centone di differenza....

la domanda é hai il budget? se si non avrei dubbi
se devi contenere la spesa fermati dove arrivi: il modello superiore sarà comunque meglio e quindi non finisci +

NB: ma le 5 Xc non sono esaurite? sei sicuro di trovarla? perchè sennò sono discorsi inutili....
 

adrenalina75

Biker popularis
8/8/08
67
0
0
Roma
Visita sito

Quoto tutto tranne forcella: mi sembra proprio la stessa.
Il budget è quello indicato, circa €400. Con la XC starei "fuori", quindi, di un pò, ma vorrei capire se lo sforzo per prenderla (magari appunto aspettando) valga la pena. Ho letto dei vecchi post che mi hanno confuso: parlano (bene) della XC ma si parla anche di € 350-399 mentre a me i prezzi indicati sono 399 per la 5.3 e 499 per la XC (che in un Deca c'è).
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Quelle che hai letto sono le 5XC modello vecchio montate con i V-Brake


Io ti ho consigliato la 8.1 per il fatto che se prendi la 5XC poi decidi di cambiare qualcosina la differenza di prezzo fra le due si assottiglia, conta che non ha i pedali a sgancio e devi aggiungere già una ventina di euro se li vuoi.
La differenza di materiali fra le due non è poca piuttosto cerca raccimolare un centone in questi mesi e ti trovi una biga già OK.
Con questo non ti sto dicendo che sia 5.3 che la 5XC valgono poco,anzi


Dipende uno che fretta ha, altrimenti si fanno degli ottimi affari.
 

adrenalina75

Biker popularis
8/8/08
67
0
0
Roma
Visita sito
Sì poi leggendo ho capito che erano 5XC "no-disk".

Bah fretta pazza non ne ho, certo mi spiace perdere questi mesi che sono i più belli (intendo da fine agosto a ottobre) per pedalare, ma è pure vero che sono stato senza MTB finora...non è che qualche mese in più stravolga la mia esistenza. Il punto è: quando partono di solito i saldi da Deca? PErché mi sembra di capire che si muovono parecchio in ritardo rispetto ai sivenda e produttori vari: addirittura al telefono mi hanno parlato di febbraio-marzo! Spero fosse solo "pretattica" per invogliarmi a comprare subito.

Grazie

Ciao

PS: consigli 8.1 del 2008?

 

micio_mao

Biker popularis
1/9/07
55
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao,
io ho da qualche giorno acquistato una 5.3 e non mi sembra affatto male, ho già percorso 300Km e mi sembra una buona bici in relazione al prezzo...

Ero molto indeciso anch'io da 5XC, 5.3 e 8.1 ma alla fine sono contento, ho speso quasi la metà dell'8.1 e per iniziare va benissimo...

Ciao
Matteo
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito


Si la 8.1 2008 quelle del 2007 non le trovi piu'. dai u n occhio a questo treadh
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=90484&highlight=rockrider
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo