• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruption Phase 2014 e movimento centrale

4face

Biker novus
10/9/14
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, da un paio di mesi ho preso una Ruption Phase 2014 come mia prima BMX.
Innanzitutto mi scuso per la terminologia, ho acquistato e mi sono informato all'esterto, percui so la nomenclatura in inglese, che inserirò tra parentesi dopo il nome (spero corretto) in italiano.
Volevo cambiare corona [sprocket], ma appena ho rimosso il primo pedale [crank] mi sono accorto che non era semplicemente incastrata "lìddietro" , ma ho invece dovuto rimuovere il secondo pedale; e lì ho deciso di cambiare asse [crank axle] e movimento centrale [bottom bracket]: ho qualcosa tipo questo ( photo ), con questi 'OTTIMI' cuscinetti "aperti" [unsealed bearings] e la corona "fissata" sull'asse da uno speciale bullone, che necessita di una speciale chiave; mentre invece ne vorrei uno convenzionale, facilmente disassemblabile!!!

Come asse vorrei:
Gusset Pigmy Axle & OKR Bolts ( photo )
Descrizione: Pigmy standard axle and OKR bolts; 19/20mm machined 48T fine spline Cr-Mo axle for secure torque transfer.
Length: 145mm (BMX Std.).
Compatible with Pigmy or Pigmy R-series arms (not supplied).
Supplied with Pigmy OKR bolts and caps.
Weights (incl. bolts): 320g.

E come movimento centrale:
Blank Mid Bottom Bracket ( photo )

Ho però un paio di domande:
1) La descrizione dell'asse dice: "Pigmy standard axle and OKR bolts; 19/20mm machined 48T" - Cosa significa 19/20mm? Vanno bene i cuscinetti da 19mm?
2) Come faccio a "misurare" i miei pedali? Se sono da 19 o da 22mm. In rete non ho trovato nessuna informazione riguardo ciò, del mio modello di BMX.
3) Cosa cambia tra movimento centrale MID e SPANISH??
4) (Questa non so se sono in grado di spiegarla bene) Dentro il mio "alloggio" per movimento centrale, ho due "profilini" ricurvi che "accolgono" le sfere dei cuscinetti e presumo che siano d'ostacolo nel montaggio del nuovo movimento centrale, giusto? Ma sono una parte del telaio, percui andrebbero levigati, oppure è un "tubo" che va in qualche modo "martellato fuori"?

Grazie a tutti!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo