Ruote

C

ciarlyy

Ospite
Stando a quello che si legge nel forum sembra proprio che ruote migliori facciano davvero la differenza (leggerezza, scorrevolezza, ecc.).....
Anche io ho le ruote originali e mi piacerebbe proprio provare delle ruote di alta gamma per sentire la differenza.......

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Vanno bene, perchè un paio di ruote buone ti costerebbero più di tutta la bici, e la cosa non avrebbe molto senso.

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
le ruote sono masse non sospese e in movimento (rotazione) quindi la differenza di peso in teoria si sente molto, poi le ruote possono essere migliori anche per rigidità e scorrevolezza e ti posso assicurare che la differenza si sente, il problema è che effettivamente costano parecchio

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
ti cambianno la bici!assolutamente da cambiare, specie se hai fatto tanti upgrade, secondo me le cose ceh ti cambiano la bici sono Forcella e ruote, il resto è solo un di più

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
la risposta alla tua domanda è si! le ruote influiscono pesantemente sulla bici, ma a questo punto la domanda sorge spontanea, vale la pena mettere un paio di ruote ( e qua quoto il monorotula ) che costano piu' di tutta la bici? una r.r. 5.2 costa 300 € .... un paio di Fulcrum red metal zero le trovi a 800€ o mavic slr a 600/700. Sinceramente se vedi che la tua bici incomincia a starti " stretta" punta ad un prodotto di base piu' alto. a mio avviso è inutile spendere fior fior di centinaia di € per una mtb che ne vale poche decine...

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con voi, ma, per esempio, su di una RR8.2 ci sono ruote veramente valide?
Sulla 8.2 ci sono ruote ottime per affidabilità e per iniziare a fare qualche gara, però non sono leggerissime e non sono tubeless.
Ovvio che le Shimano Xtr oppure le Mavic Crossmax sono un altra cosa (del resto una coppia costa quasi come la 8.2 completa).

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io ho una 8.2 e le ruote montate di serie sono abbastanza buone, scorrevoli e devo dire veramente resistenti, molto di più rispetto a quelle montate sulla 8.1 (ho anche quelle).

io sto comunque per cambiarle dato che la mia è veramente pesantemente upgradata per ottenere guadagni sul peso e per provare i tubeless. credo che prenderò le shimano xt nuove, che per i 400 euro di listino sembrano veramente eccezzionali.

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
allora il peso o meglio la massa della ruota influisce sull'inerzia della stessa, più la massa è esterna maggiore sarà l'inerzia (inerzia della ruota = 1/2massa * raggio^2), quindi serve più energia per applicare un accelerazione=ruota poco reattiva. si può dire allora che su una ruota la massa del mozzo influisce meno rispetto a quella del cerchio, per cui è meglio limare "peso" sul cerchio e sulla gomma piuttostto che sul mozzo.
sul mozzo bisogna lavorare per la scorrevolezza, un semplice up-grade potrebbe essere sostituire dei cuscinetti montati di serie con dei cuscinetti più scorrevoli (per es quelli con sfere ceramiche).
sui copertoni è meglio non cercare quello più leggero in assoluto, piuttosto puntare su qualcosa che coniughi varie caratteristiche, buona scorrevolezza con un buon grip, peso contenuto ma con una certa robustezza

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Allora acquisti le ruote, non il telaio.o-o

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com

Concordo con quasi tutto, tranne sui cuscinetti ceramicati, a meno che tu non faccia gare, e non penso dato che hai una R.R. 5.2
nei cuscinetti ceramicati, le uniche cose in ceramica sono le sfere, le piste delle sfere sono in acciaio o qualche altra lega metallica, i cuscinetti sono soggetti ad un usura piu' rapida e visto il costo degli stessi, non mi sembra proprio il caso di montarli

A quanto ho capito il costo aumenta in maniera inversa al peso, meno peso maggior costo, al punto di arrivare a pagare delle ruote più di decenti bici; allora la domanda sorge spontanea, ma se spendo un cifrone per delle ruote, poi ci monte coperture abbastanza pesanti, o tubeless, fasce al kevlar antiforatura, iniezioni di, non so come si chiama, mastice sempre antiforatura, alla fine rimangono più performanti le mie umilissime montate con gomme 1.90 e camera o sbaglio. Ovviamente mi porto tutto l'occorrente per riparare le forature, che comunque porterei lo stesso.

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.077
539
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
E' chiaro che se acquisti una coppia di ruote di alta gamma, la assemblerai con componenti di livello.

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
secondo me il tubeless ti danno un feeling differente con il terreno, più controllo, più trazione e più comfort. sicuramente poi le ruote che hai ora non sono paragonabili a qualsiasi ruota tubeless, anche come scorrevolezza una ruota seria rigida con mozzi serii anche se di stesso peso di quelle che hai ora ti offrono una risposta differente alla pedalata, molto più diretta.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

No, un paio di ruote buone con delle coperture tubeless saranno sempre più leggere delle tue, inoltre la prestazione non è legata solo al peso ma anche alla scorrevolezza del mozzo, alla rigidità dell'insieme, e alle caratteristiche delle gomme, che se sono "abbastanza pesanti" ma costose, vuol dire che sono tubeless e di grosse dimensioni, il che incide parecchio sulla performance della bici.

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2

Dato che hai pesantemente upgradato la tua bike credo ti convenga cambiare anche le ruote! Sono appena passato da delle vuelta crosser xrp(Pessime, si flettevano, non riuscivo a sistemare i raggi piatti e il cuscinetto era duro e faceva rumore) con delle ambrosio su mozzi lx..non sono ruote top di gamma, ma anche senza spendere una cifra ti garantisco che la differenza si sente tantissimo!! Ciaoo-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo