ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mastro93

Biker novus
11/4/18
21
0
0
30
Noale
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
ciao a tutti, volevo comprare un paio di ruote da spendere 250/300 euro, le devo scegliere in base al mio peso che sono circa 115 kg, ho una olympia iron in carbonio, gruppo sram gx, cosa mi consigliate? stavo puntando o le dtswiss x1900 o le fulcrum red zone 5, però c'è scritto che il produttore garantisce 109/110kg, secondo voi è fattibile o le distruggo prima del tempo? grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più che altro mi farei la domanda del quale sarà il limite peso di quelle che stai usando...senza offesa,non è mia intenzione, ma valuterei la spesa del tuo budget in un consulto dietologo abbinato ad un abbonamento in palestra...perché con tale budget non credo troverai ruote degne di esser definite tali, se l intento finale è migliorare la scorrevolezza e o attrito...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders and Nig

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Sarebbe meglio non utilizzare le ruote oltre i limiti di carico stabiliti dal produttore.
Anche se tali limiti sono stati stabiliti con dei margini di sicurezza e per un utilizzo che potrebbe essere meno gravoso di quello a cui le destineresti (non lo hai specificato).
 

Mastro93

Biker novus
11/4/18
21
0
0
30
Noale
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Guarda la mia inzialmente montava le ztr arch mk3, ottime ruote, il problema è che il meccanico mi fa che in 6 mesi le crepavo e distruggevp per il fatto che erano consigliate per 90kg, e le ho cambiate con delle mavic, uno/due gradino sotto e quindi volevo prendere una via di mezzo...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda la mia inzialmente montava le ztr arch mk3, ottime ruote, il problema è che il meccanico mi fa che in 6 mesi le crepavo e distruggevp per il fatto che erano consigliate per 90kg, e le ho cambiate con delle mavic, uno/due gradino sotto e quindi volevo prendere una via di mezzo...
Le Dt 1900 o le Fulcrum 5 non credo siano migliori delle Mavic (quali) che monti ora...non sono brutte ruote, ma son ruote da 1800gr e passa e con prestazioni simili a quelle che ora monti, quindi non so se per te il gioco valga la candela e sopratutto il rischio...;-)
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Per avere risposte piu' mirate, potresti precisare perche' vuoi sostituire le ruote.
Ad esempio, per avere un mozzo piu' scorrevole? per averle piu' leggere? per averle piu' robuste?
 

Mastro93

Biker novus
11/4/18
21
0
0
30
Noale
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Guarda, ho comprato un paio di cerchi usati originali Merida, con mozzo Shimano deore, pesano un po' più dei mavic ma mi sembrano più scorrevoli, e volevo trovare una scorrevolezza simile con peso minore...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Con quella cifra,ahimè,non faresti nessun up-grade ma rimarresti sempre in quel limbo dove già sei.
Ma credevo di aver capito che più che un upgrade cercasse un upweight... cioè delle ruote capaci di reggere pesi maggiori.
E, naturalmente, in questo caso non ha senso proporre ruote da 1.500 grammi
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma credevo di aver capito che più che un upgrade cercasse un upweight... cioè delle ruote capaci di reggere pesi maggiori.
E, naturalmente, in questo caso non ha senso proporre ruote da 1.500 grammi
@Hot comunque sia deve fare ruote personalizzate...esistono cerchi con portate oltre i 140kg e questo comporta come dici tu un up-weight e sicuramente anche un aumento di costo...cioè se fossi io non utilizzerei sicuramente mozzi con coni e sfere ma nemmeno con cuscinetti sigillati economici visto che deve fare 30...può fare 31.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
@Hot comunque sia deve fare ruote personalizzate...esistono cerchi con portate oltre i 140kg e questo comporta come dici tu un up-weight e sicuramente anche un aumento di costo...cioè se fossi io non utilizzerei sicuramente mozzi con coni e sfere ma nemmeno con cuscinetti sigillati economici visto che deve fare 30...può fare 31.
Hai sicuramente ragione. Infatti mi sono limitato a rispondere limitatamente alle opzioni presentate nel primo post.
Ma certamente non mi sogno di proporgli di cercare ruote più leggere.
Come tu dici, dovrebbe farsi ruote personalizzate per portate fino a 140 kg.
Secondo la tua esperienza, e fermo restando di contenere la spesa in un range entro i 300 euro, potà mai riuscire ad assemblare ruote sotto un peso di 2,5kg? Io credo a fatica!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Avevo pensato anch io a un paio di ruote costruite per le sue caratteristiche ma pur usando materiali medi andrebbe comunque fuori budget...se invece riuscisse, e so che non è facile, a calar di peso coglierebbe 2 piccioni con una fava...e intanto risparmiare aumentando poi il budget per ruote decisamente migliori...non si sa che tipo di percorsi fa e che tipo di copertoni monti, ma in caso, 2 gomme più scorrevoli aiuterebbero un pochino...:-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Avevo pensato anch io a un paio di ruote costruite per le sue caratteristiche ma pur usando materiali medi andrebbe comunque fuori budget...se invece riuscisse, e so che non è facile, a calar di peso coglierebbe 2 piccioni con una fava...e intanto risparmiare aumentando poi il budget per ruote decisamente migliori...non si sa che tipo di percorsi fa e che tipo di copertoni monti, ma in caso, 2 gomme più scorrevoli aiuterebbero un pochino...:-)
Si fa prima a comprare ruote più care che a calare di peso, soprattutto quando dopo una certa età il metabolismo cambia (o almeno è una bella scusa), ma in considerazione della giovane età di @Mastro93 in effetti un poco ragione ce l'hai :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Guarda, ho comprato un paio di cerchi usati originali Merida, con mozzo Shimano deore, pesano un po' più dei mavic ma mi sembrano più scorrevoli, e volevo trovare una scorrevolezza simile con peso minore...
Cerca consigli circa ruote con mozzi piu' scorrevoli e di peso minore.

(Non appaiono domande relative al suo peso, che ha indicato solo in relazione alla tipologia di ruote cercate. Per quanto ne sappiamo, potrebbe trovarsi perfettamente a suo agio con 115 kg di peso, come o piu' di Dwayne Johnson.)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Hai sicuramente ragione. Infatti mi sono limitato a rispondere limitatamente alle opzioni presentate nel primo post.
Ma certamente non mi sogno di proporgli di cercare ruote più leggere.
Come tu dici, dovrebbe farsi ruote personalizzate per portate fino a 140 kg.
Secondo la tua esperienza, e fermo restando di contenere la spesa in un range entro i 300 euro, potà mai riuscire ad assemblare ruote sotto un peso di 2,5kg? Io credo a fatica!
Credi bene e credi giusto @Hot... ci vogliono almeno dei cerchi da 535/550g l'uno che comunque se rapportati a 10 anni fa era un peso quasi normale per un 26"...oggi ci fanno dei 29"...più i mozzi ,raggi e nipples in ottone ci si aggira sui 2,3kg almeno ma oltre i 300,00€...
aldilà dei 300,00€ almeno si ha un prodotto resistente e alquanto scorrevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo