ruote xt 29 pregi/difetti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
salve a tutti
vi scrivo perchè vorrei capire la reale valenza di queste ruote.
se ne parla come di ruote dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
inoltre sono tubless native con un peso dichiarato di 1830 grammi la coppia
che alla fine non è male considerato il costo di 300 euro.
allora cosa non mi convince???

1. leggendo qui e li si parla di corpetti ruota libera che danno problemi qualcuno puo confermare/smentire???
2. avere 24 raggi si puo considerare come una cosa positiva (utilizzo cross country) o negativa e perchè???
3. shimano adotta un sistema di cuscinetti a sfere che lavorano a 45 gradi osannandone la resistenza ai carichi radiali, la velocita maggiore, la minore manutenzione, la lunga durata. chiedo a voi .. questo tipo di cuscinetto è davvero cosi performante ed affidabile'???

un saluto
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
a me piacciono molto
estetica ma anche peso, per me 1830-1850 è un peso ideale per farci di tutto, affidabili, non leggere ma nemmeno pesanti.
Non mi farei problemi sulla qualità dei mozzi ! penso siano affidabili... ormai siamo abituati ai soliti mozzi industriali leggeri orientali, questi penso e spero abbiano una marcia in più.
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ottime ruote scorrevoli e abbastanza leggere, per la ruota libera, a me è capitato che si sia rotta, ma credo che capita anche ad altri mozzi visto le sollecitazioni, comunque costa poco circa 35 euro ed è facile da sostituire, io le consiglio
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
grazie ragazzi!
invece per quanto riguarda la raggiatura???
ne vorrei capire di più...
che differenza c'è tra 24 o 32 raggi???
la ruota a 24 raggi risulta piu o meno soggetta a flessioni in curva??
come si comporta sugli ostacoli?? assorbe meglio peggio le asperità rispetto a una con 32 raggi???
e in quanto a reattività????
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
grazie ragazzi!
invece per quanto riguarda la raggiatura???
ne vorrei capire di più...
che differenza c'è tra 24 o 32 raggi???
la ruota a 24 raggi risulta piu o meno soggetta a flessioni in curva??
come si comporta sugli ostacoli?? assorbe meglio peggio le asperità rispetto a una con 32 raggi???
e in quanto a reattività????

non si può dire perchè il cerchio è "proprietario" così come i mozzi
si possono fare paragoni con una ruota con cerchio crest e mozzi xt con 32 raggi e cerchio crest e mozzi xt con 24 raggi, ma non con ruote assemblate come questa, stesso discorso fosse una mavic SLR, spero di esseremi spiegato.
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
non si può dire perchè il cerchio è "proprietario" così come i mozzi
si possono fare paragoni con una ruota con cerchio crest e mozzi xt con 32 raggi e cerchio crest e mozzi xt con 24 raggi, ma non con ruote assemblate come questa, stesso discorso fosse una mavic SLR, spero di esseremi spiegato.

'nsomma.... Mo ti sparo una teoria
se una ruota ha meno raggi può essere che questi debbano essere tirati
a una tensione maggiore e che quindi la ruota sia più reattiva ma anche
Più sensibile alle asperità con relativo ritorno verso la povera schiena del biker
ho scritto un sacco di fregnacce???
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
'nsomma.... Mo ti sparo una teoria
se una ruota ha meno raggi può essere che questi debbano essere tirati
a una tensione maggiore e che quindi la ruota sia più reattiva ma anche
Più sensibile alle asperità con relativo ritorno verso la povera schiena del biker
ho scritto un sacco di fregnacce???

si...fregnacce...senza offesa.

la raggiatura e' argomento complesso; come ti hanno già' detto in primo luogo i paragoni li puoi fare solo a parità di mozzo e cerchio. variando uno di questi parametri (in particolare il cerchio) cambi così tanto laposta in gioco che il discorso cade.

detto cio', in linea di assoluto principio, più' raggi hai più rischi a fare una ruota rigida (sempre in principio e teoria). la pratica vuole che ci siano nuovi molti altri fattori che entrano in gioco, portandoti ad avere magari la stessa rigidità con meno raggi.
il punto di trovare l'equilibrio tra minimo numero di raggi da usare e massima rigidità verte intorno all'esigenza di fare una ruota il più leggera possibile.

in mtb, cause le sollecitazioni alla ruota e la loro completa variabilità, si tendo a non scendere sotto 28/24. per avere una ruota rigida come una 32 o 36 con solo quei pochi raggi devi avere ovviamente un iperrigido cerchio..cosa ottenibile entro certi limiti con l'alluminio (a meno di nuovo di non fare un cerchio molto pesante), ma ottenibilissima con il carbonio.
fattore critico per il numero di raggi in rapporto a rigidità/tensione e' l'altezza del cerchio..ma anche qui ormai ci sono tante varianti (tipo ztr) che riesce a ottenere un cerchio dal profilo basso ma molto rigido usando una costruzione a doppia anima.
detto cio', e' fondamentale di nuovo il compromesso, ipergido non siginifca un bene in assoluto. ed in particolare qui la fa il tipo di raggiatura, cioè' di incrocio. e con ruote da 32/36 incroci in terza o anche quarta, con 28/24 non vai oltre la seconda. cosa che inizia a rendere la ruota molto rigida verticalmente ma non lateralmente.
per assurdo la raggiatura radiale sarebbe la più' rigida, ma solo in senso verticale..ecco perché' non si usa..(nonostante sulle scatto fisso si vede in giro essendo molto scenosa)

questo e' proprio ABC...come detto le variabili sono così tante che il progetto di una ruota deve considerarle tutte. e un discorso in generale di cosa sia meglio o peggio, e' del tutto inutile e fuorviante.
un cerchio in carbonio a basso profilo montato a 24 raggi in seconda può essere anche più' rigido di uno da 36 in quarta..
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Per prendere le XT non sono meglio le assemblate con mozzi XT e cerchi Crest o Arch?
Si possono scegliere i raggi dai Comp ai Revo e il cerchio è più leggero ma il vantaggio maggiore è la facilità di latticizzazione e la possibilità di utilizzare copertoni per camera senza rischio di stallonare.
 

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
Per prendere le XT non sono meglio le assemblate con mozzi XT e cerchi Crest o Arch?
Si possono scegliere i raggi dai Comp ai Revo e il cerchio è più leggero ma il vantaggio maggiore è la facilità di latticizzazione e la possibilità di utilizzare copertoni per camera senza rischio di stallonare.

se il cerchio è piu leggero è sicuramente un vantaggio...
ma quanto pesa il cerchio delle ruote xt??? non ho trovato da nessuna parte questo dato!
il fatto della facilita di latticizzare non so se hai ragione dato che il cerchio xt nasce gia tubless mentre con gli arch o crest bisogna utilizzare il nastro per la conversione in tubless del cerchio.
sbaglio????
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ho avuto mozzi xt negli ultimi 5 anni e ti dico che i mozzi scorrono bene, le ruote saranno buone (da 29 mai provate), ma io ho rotto 2 ruote libere, una il mio socio ed una un altro amico. basta. a quel prezzo si trova roba meglio.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
se il cerchio è piu leggero è sicuramente un vantaggio...
ma quanto pesa il cerchio delle ruote xt??? non ho trovato da nessuna parte questo dato!
il fatto della facilita di latticizzare non so se hai ragione dato che il cerchio xt nasce gia tubless mentre con gli arch o crest bisogna utilizzare il nastro per la conversione in tubless del cerchio.
sbaglio????

Son due cose diverse... da un lato hai i Notubes (crest , Arch Ex, ecc) che con il semplice nastro permettono di latticizzare facilmente qualsiasi gomma , dall'altro ha lo standard UST che richiede gomme UST (dei mattoni da oltre 700-800 gr) o gomme Tubeless ready (2bliss, tnt,ecc..) che si differenziano da una gomma da camera per via del peso leggermente superiore e del cerchietto "rinforzato".

Le XT non son malaccio come ruote ma , se stai a vedere, pesano poi parecchio complessivamente e il cerchio è anche molto più pesante di un Crest\ArchEx... non son neanche confrontabili...

Certo poi le XT hanno dalla loro la tecnologia UST , buoni mozzi e le puoi reperire online o dal negozio facilmente con la garanzia Shimano.


Si tratta appunto di due prodotti molto diversi... ma sappi che tra le due vincono 9 a 1 le assemblate o-o


Ps : meglio che leggi un pò di post sul tema così ti istruisci in merito e puoi prendere una decisione ponderata. :spetteguless:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Le XT non son malaccio come ruote ma , se stai a vedere, pesano poi parecchio complessivamente e il cerchio è anche molto più pesante di un Crest\ArchEx... non son neanche confrontabili...

Certo poi le XT hanno dalla loro la tecnologia UST , buoni mozzi e le puoi reperire online o dal negozio facilmente con la garanzia Shimano.




QUOTO FLAVIO
a mio parere le XT sono di ottima qualita', fattura,e durata, il prezzo non e' male.
Unico neo il peso.
Le alternative allo stesso prezzo non mancano, con peso minore.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
paragonate cerchi e ruote simili per fare parogoni di peso
il cerchio crest o arch hanno la stessa larghezza del cerchio usato dalle XT
indubbiamente il cerchio XT sarà anche più robusto del crest, sarà a livello del cerchio arch.

ora guardando pesi e prezzi una coppia con mozzi XT e cerchi crest dichiara 1685g. raggi 2.0-1.8-2.0
http://www.bike-discount.de/it/comprare/wheelset-ztr-crest-shimano-xt-29-black-69945/wg_id-8822

il cerchio arch pesa 450g. il cerchio crest pesa 390g.
abbiamo 120g. in più

quindi la coppia con arch peserà poco sopra i 1800g. dichiarati come i 1830 dichiarati dalle XT stessi raggi 2.0-1.8, quindi non vedo tutta sta differenza di peso, a meno che uno non si faccia bastare il cerchio crest o un montaggio con raggi più sfinati, però il prezzo salirebbe anche.
 
  • Mi piace
Reactions: freccia79

Nicker

Biker serius
22/3/14
135
1
0
Visita sito
Ho una curiosità da chiedere sulle ruote xt di cui sono in possesso: io le avevo pesate e mi sembra che il set di ruote si aggirasse sui 1970 grammi o giù di lì, quindi poco più di 100 grammi rispetto al peso dichiarato.
Qualcun altro le ha pesate? e poi il peso dichiarato si riferisce comprensivo degli sganci? io son sicuro di averle pesate con entrambi gli sganci rapidi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ho una curiosità da chiedere sulle ruote xt di cui sono in possesso: io le avevo pesate e mi sembra che il set di ruote si aggirasse sui 1970 grammi o giù di lì, quindi poco più di 100 grammi rispetto al peso dichiarato.
Qualcun altro le ha pesate? e poi il peso dichiarato si riferisce comprensivo degli sganci? io son sicuro di averle pesate con entrambi gli sganci rapidi.

i pesi dichiarati delle ruote sono sempre senza sganci
e ci limano pure decine di grammi, questo su tutte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo