Sto valutando di cambiare le
ruote della mia blur xc con qualcosa di + leggero.
Ora ho cerchi sun ds1 da 400g con mozzi Hope....
Avete qualche ruota da consigliarmi?? Anche non complete, preferirei custom...
No
Mavic crossmax ecc..please!!!
No tubeless!!
Grazie
Qual è il tuo budget?
Se vuoi il meglio del meglio, per una ruota leggera il giusto e che duri finchè avrai 2 gambe per pedalare:
mozzi Chris King
raggi DT Swiss Aerolite oppure Sapim CX-Ray
nippli DT Swiss Prolock oppure Sapim Poliax
cerchi DT Swiss 4.2d oppure Mavic XC 717 Disc
Se vuoi il miglior rapporto qualità/prezzo, con una resa molto simile al set precedente:
mozzi
Shimano XTR
raggi DT Swiss Revolution oppure Sapim Laser
nippli in ottone nichelato al posteriore lato cassetta, in ergal argento altrove (oppure Prolock/Poliax autobloccanti ovunque, con circa 20EUR in più)
cerchi come sopra (da considerare anche i Mavic XM317 Disc: 50EUR risparmiati a fronte di 100g in più la coppia)
Fermi restando cerchi/raggi/nippli, nel mezzo ci sono un'infinità di opzioni intermedie, con mozzi DT Swiss 240s, PMP (made in Italy), Hope (che già conosci ed oggi grazie al cambio vantaggioso EUR/GBP si comprano molto bene), ecc.
I serraggi sono un tema molto personale, dipende se la bici la usi oppure la guardi soltanto...
Per i quick release non scenderei sotto gli 80g e non spenderei più di 30-40EUR (a soli 25EUR ho trovato una coppia in titanio/ergal nuovi, pesanti 78g verificati col bilancino).
Se non buchi spesso in gara, fossi in te valuterei anche quelli che si chiudono con la chiave "a brugola", perchè hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionale, mancando la leva di chiusura sono più semplici/sicuri/leggeri/aerodinamici/economici dei QR.