RUOTE TUBELESS OPPURE NO?

Lorenzo_0

Biker novus
21/6/24
22
6
0
19
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Ciao ragazzi, ho una rockrider Explore 540 che uso praticamente solo su asfalto, solo che dato qualche volta avrei voluto fare qualche km in più senza dovermi preoccupare che si bucasse la camera d'aria, non so se andare da decathlon, pagare 50€ e rendere tutte e due le ruote tubeless, cosa mi consigliate di fare?Mi tengo le camere d'aria?O le faccio tubeless? Però non vorrei che poi una volta bucate le tubeless, avrei il tempo di tornare a casa, ma poi dovrei pagare 25€ circa per il copertone nuovo... Grazie in anticipo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.508
5.116
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se non vuoi preoccupazioni devi avere la situazione in mano, sia che tu abbia le camere (e allora devi avere al seguito camera di ricambio, levacopertoni, pompa ed eventuali altre pezze) sia che tu abbia il lattice (anche lì pompa camera di ricambio ecc.) per cui se decidi conviene che approfondisci ed eventualmente le ruote le trasformi in proprio così in caso di problemi sei in condizione di affrontarli.

GiGaX

Biker popularis
28/7/23
95
87
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Ciao ragazzi, ho una rockrider Explore 540 che uso praticamente solo su asfalto, solo che dato qualche volta avrei voluto fare qualche km in più senza dovermi preoccupare che si bucasse la camera d'aria, non so se andare da decathlon, pagare 50€ e rendere tutte e due le ruote tubeless, cosa mi consigliate di fare?Mi tengo le camere d'aria?O le faccio tubeless? Però non vorrei che poi una volta bucate le tubeless, avrei il tempo di tornare a casa, ma poi dovrei pagare 25€ circa per il copertone nuovo... Grazie in anticipo

Ciao, come ti hanno detto altri utenti:
1. per rendere tubeless due ruote spendi una ventina di euro per comprare tutto il necessario e magari fai un lavoro più preciso del negoziante (chi fa da sé...) semplicemente guardando un turorial sul Tucanale. Attento però che al momento del primo gonfiaggio ti servirà la pressione di un compressore per far tallonare le gomme (e il cerchio e il copertone devono essere tubeless ready, ovviamente).
2. se fai solo asfalto e qualche sterratino leggero ti basta mettere, tra camera d'aria e copertone, una guaina antiforatura: anche quello costa una ventina d'euro, attenzione a prendere un buon prodotto, le cinesate spesso sono troppo rigide e rischi di tagliare la camera d'aria.
3. In ogni caso i tubeless hanno bisogno di manutenzione, almeno ogni 6 mesi devi fare un rabbocco di liquido antiforatura (operazione semplicissima).
4. Prima di buttare un copertone tubeless a causa di una foratura, ne devi combinare di disastri!!! Solitamente i fori più piccoli di rovi ecc. si autoriparano e te ne accorgi soltanto per una diminuzione di pressione del pneumatico, che comunque non si sgonfia oltre. In caso di fori più consistenti, dove il liquido sgorga rigoglioso, basta fare una piccola riparazione con i vermicelli, se il taglio fosse troppo anche per i vermicelli, a quel punto togli il copertone (a casa, non nel bosco!) e lo ripari dall'interno con le solite toppe. Se poi il danno fosse così disastroso (mai successo!!!), allora sistemi alla bell'e meglio il copertone e poi lo usi fino alla sua naturale fine con una camera d'aria...

• Mi piace
Reactions: Lorenzo_0

Lorenzo_0

Biker novus
21/6/24
22
6
0
19
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Ciao, come ti hanno detto altri utenti:
1. per rendere tubeless due ruote spendi una ventina di euro per comprare tutto il necessario e magari fai un lavoro più preciso del negoziante (chi fa da sé...) semplicemente guardando un turorial sul Tucanale. Attento però che al momento del primo gonfiaggio ti servirà la pressione di un compressore per far tallonare le gomme (e il cerchio e il copertone devono essere tubeless ready, ovviamente).
2. se fai solo asfalto e qualche sterratino leggero ti basta mettere, tra camera d'aria e copertone, una guaina antiforatura: anche quello costa una ventina d'euro, attenzione a prendere un buon prodotto, le cinesate spesso sono troppo rigide e rischi di tagliare la camera d'aria.
3. In ogni caso i tubeless hanno bisogno di manutenzione, almeno ogni 6 mesi devi fare un rabbocco di liquido antiforatura (operazione semplicissima).
4. Prima di buttare un copertone tubeless a causa di una foratura, ne devi combinare di disastri!!! Solitamente i fori più piccoli di rovi ecc. si autoriparano e te ne accorgi soltanto per una diminuzione di pressione del pneumatico, che comunque non si sgonfia oltre. In caso di fori più consistenti, dove il liquido sgorga rigoglioso, basta fare una piccola riparazione con i vermicelli, se il taglio fosse troppo anche per i vermicelli, a quel punto togli il copertone (a casa, non nel bosco!) e lo ripari dall'interno con le solite toppe. Se poi il danno fosse così disastroso (mai successo!!!), allora sistemi alla bell'e meglio il copertone e poi lo usi fino alla sua naturale fine con una camera d'aria...
Ah ok grazie mille, perché vabbè io su asfalto alla fine l'unico problema sono i piccoli chiodi che potrei trovare, ci stavo pensando più che altro perché se dovessi bucare più volte la camera d'aria appunto, a quel punto sarebbe meglio tubeless, ma ci sarebbe una diminuzione del peso con il tubeless?

Lorenzo_0

Biker novus
21/6/24
22
6
0
19
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider st 120
Potresti valutare anche le camere con lattice, avresti un aggravio di peso ma diminuiresti il rischio foratura.
Ti inserisco un link solo per esempio,,,le camere si trovano di ogni misura e diametro.

Clicca qui
Ah ok grazie mille, sisi una già l'avevo comprata ma da decathlon, mi serviva un'altra, questa come funziona?Che se buchi ti permette di tornare a casa o come hai detto tu è più resistente perché è come se fosse tubeless?

• Mi piace
Reactions: Fast34

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.387
1.450
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il tubeless non è che sia più resistente.
Se buchi una camera d'aria vuol dire che qualcosa ha trapassato il pneumatico, sia che esso sia tubeless, sia che non lo sia.
La differenza quindi la fa:
- la resistenza del pneumatico alle forature, a prescindere da che tu usi le camere oppure no. E' una sua caratteristica specifica, che dipende da diversi fattori
- la presenza di un liquido sigillante che tappi le piccole forature

Le camere d'aria autosigillanti fanno la stessa cosa che fa un pneumatico montato tubeless con dentro del liquio sigillante: cercano di tappare il buco che si crea.
Per una serie di ragioni meccaniche ci riescono meno bene, ma una mano comunque la danno. ;-)

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ah ok grazie mille, sisi una già l'avevo comprata ma da decathlon, mi serviva un'altra, questa come funziona?Che se buchi ti permette di tornare a casa o come hai detto tu è più resistente perché è come se fosse tubeless?
Diciamo che la camera con liquido è una "via di mezzo" per non passare al tubeless e limitare le forature.
Non c'è la sicurezza di bucare e tornare a casa, nemmeno con i tubeless.
Puoi giusto trovare un sistema per contenere il rischio...

• Mi piace
Reactions: GiGaX

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo