Ciao, come ti hanno detto altri utenti:
1. per rendere tubeless due
ruote spendi una ventina di euro per comprare tutto il necessario e magari fai un lavoro più preciso del negoziante (chi fa da sé...) semplicemente guardando un turorial sul Tucanale. Attento però che al momento del primo gonfiaggio ti servirà la pressione di un compressore per far tallonare le gomme (e il cerchio e il copertone devono essere tubeless ready, ovviamente).
2. se fai solo asfalto e qualche sterratino leggero ti basta mettere, tra camera d'aria e copertone, una guaina antiforatura: anche quello costa una ventina d'euro, attenzione a prendere un buon prodotto, le cinesate spesso sono troppo rigide e rischi di tagliare la camera d'aria.
3. In ogni caso i tubeless hanno bisogno di manutenzione, almeno ogni 6 mesi devi fare un rabbocco di liquido antiforatura (operazione semplicissima).
4. Prima di buttare un copertone tubeless a causa di una foratura, ne devi combinare di disastri!!! Solitamente i fori più piccoli di rovi ecc. si autoriparano e te ne accorgi soltanto per una diminuzione di pressione del pneumatico, che comunque non si sgonfia oltre. In caso di fori più consistenti, dove il liquido sgorga rigoglioso, basta fare una piccola riparazione con i vermicelli, se il taglio fosse troppo anche per i vermicelli, a quel punto togli il copertone (a casa, non nel bosco!) e lo ripari dall'interno con le solite toppe. Se poi il danno fosse così disastroso (mai successo!!!), allora sistemi alla
bell'e meglio il copertone e poi lo usi fino alla sua naturale fine con una camera d'aria...