ruote tubeless o latticizzo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
ciao ragazzi ho appena distrutto il mozzo posteriore alla mia doss quindi l'iniziativa che mi è venuta è cambiare ruote come upgrade e magari passare al tubeless anzi è una scelta obbligata xk non cela faccia piu a forare quasi a ogni uscita. ho visto che le ruote per tubeless su gambacicli si cominciano a trovare per 250 euro nuove solo che si aggiungerebbe in prezzo per le gomme e il liquido superando abbondantemente i 300 euro , e credo che sia una cosa totalmente fuori budget. Poi giusto ieri gironzolando sul mercatino ho notato che si trovano cerchioni completi di dischi e gomme a cifre intorno ai 120 euro che non sarebbe male , dato che in molti casi sono state smontate subito dalla bici nuova del rivenditore per passare al tubeless. quindi la mia domanda è: se io comprassi ruote piu compertoni per un totale di 120-150 euro sul mercatino e latticizzassi riuscirei a trovare un buon compromesso oppure per avere una buona soluzione tubeless dovro spendere per forza una cifra importante come possono essere 350 -360 euro

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
se ci dai qualche link, magari ti diciamo cose ne pensiamo delle ruote del mercatino che menzionavi...

La soluzione "latticcizzare" può essere una valida alternativa al mondo tubeless nativo (più costoso), ma sappi che non tutti i cerchi si lasciano latticizzare con uguale facilità... E non tutti i copertoni.

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Tra i due esempi che hai postato io sceglierei i primi, quelli con i cerchi 317 e i mozzi dtswiss, tra l'altro hanno anche i dischi compresi. L'insieme cerchio raggi mozzo a mio avviso è migliore per questi che per gli altri. :il-saggi:

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Effettivamente il dubbio mi era balenato mentre scrivevo il mio post precedente...la sua bici avrà i freni a disco oppure no? :duello:
Anche tu però se hai i v-brake non puoi postare come esempio di ruote che ti interessano due coppie di ruote solo per freno a disco... :specc:

Sei già andato su gambacicli se guardi ci sono delle ruote come le Mavic crossride UB, secondo me ottime per le tue esigenze, costano sui 150€, recuperi il tuo pacco pignoni (solo se a 8 o 9 velocità), e le trasformi in tubeless o comperando un kit apposito o sfruttando il validissimo metodo EOT (guarda qua sul forum...).
Se vuoi ci sono anche nel modello con i mozzi con attacco disco IS e il cerchio con la pista frenante per v-brake: il compromesso migliore se vorrai un domani montare i freni a disco, non dovrai cambiare ruote per la terza volta... :il-saggi:

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
cmq avevo intenzioni di passare ai freni a disco meccanici
mi piacevano i BB7 che dovrebbero costare circa 70 euro e dovrebbe essere un ottimo impiano frenante pur essendo meccanico. ma per il pacco pignoni come posso verificarne la compatibilita. inoltre avrei qualke dubbio per esempio per fare il metodo EOT devo usare gomme tubeless oppure gomme normali devono essere nuove? oppure possono andare bene anche gomme un po vecchiotte .
sono pieno di dubbi e in piu mi è presa la scimmia dell upgrade .

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Allora il metodo EOT è molto valido, te lo dico per esperienza personale.
Non sei obbligato ad utilizzare coperture e cerchi tubeless anzi il sistema nasce proprio per non utilizzarli affatto!
I copertoni nuovi avranno maggior tenuta ma un paio usato se ancora decente fa il sporco suo lavoro, è meglio però partire da un paio nuovo se ritieni già di doverli cambiare, faresti il lavoro due volte in poco tempo...
Il pacco pignoni che monti adesso quante velocità ha? Se ne ha 7 non andrà sulle ruote libere per 8 e 9 velocità...

se vuoi un consiglio fatti un bel giro nel forum con la funzione cerca, ci sarà molto da scoprire...

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
il mio attuale pacco pignoni ha 8 velocita quindi credo sara pienamente compatibile sono molto indeciso se upgradare questa bici oppure lasciarla cosi ,riparare il mozzo mi ha detto il sivende che è solo una cosa di sfere e mi costera solo 10-15 euro ,quindi recuperare i miei cerchi attuali e tentare di latticizzare oppure comprare due cerchi nuovi con copertoni e dischi per poi comprarmi anche un impianto frenante a disco meccanico . nel primo caso spenderei 10 euro + 65 per due copertoni dato che i miei sono alla frutta piu altri 15 euro per provare a latticizzare . nel secondo caso mi costerebbero 150 euro due cerchioni migliori dei miei con copertoni abbastanza nuovi e di qualita e il tutto gia latticizzato in piu un pacco pignoni e dei dischi gia montati , al quale aggiungere una spesa di circa 70 euro per prenderei i freni meccanici avid BB7. help me sono in crisi e la scimmia mi sta distruggendo.

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
lascia perdere il disco meccanico...vai di prima opzione...occhi però...perchè anche un mio amico aveva un problemino di mozzo e cuscinetti che con 10 euro se la cavava...teoricamente...praticamente invece un uscita si e un uscita anche maginava i cuscinetti.....

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Come soluzione al tuo problema iniziale e immediato cioè forature e mozzo rotto, tenterei di far risolvere il problema del mozzo dal meccanico e proverei a latticizzare i copertoni usando i tuoi cerchi attuali lasciando perdere freni a disco meccanici e altre cose...
Per il discorso "scimmia" ti posso dare un suggerimento che ovviamente ti incasinerà la vita :rosik: (come buona parte dei consigli): credo che un upgrade vada fatto "seriamente", mi spiego con un esempio pratico: se uno ha una bici con un cambio deore non ha molto senso che spenda i suoi soldi per montare un slx e poi fra un anno magari desiderare di montare un xt. Meglio ottimizzare la spesa comperando subito, se possibile, l'xt... altrimenti aspettare :il-saggi:quindi nel tuo caso specifico penserei di tenere duro adesso con i vbrake per passare poi ai freni a disco idraulici e relative ruote tra un pò.

grt

Biker superis
ho usato per diverso tempo freni avid meccanici,investendo anche sulla leva freno avevo ottenuto un'ottima modulabilità e buona potenza freno anche nellle lunghe discese devo darne atto......poi sono passato all'idraulico e....bhe tutto un altro mondo non c'è che dire.

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
grazie ragazzi allora per ora provo a riparare questo mozzo e vediamo un po se tiene , ma se prendessi dei tubeless per v-brake usati con 100 euro mela cavo , xk fondamentalmente il mio problema e la cosa che piu mi da fastidio al mondo sono le forature, per ora ho provato le camere con liquido ma nulla, che dite le fasce in kevlar possono fare qualcosa? senno ho visto quei cerchi tubeless per v-brake.
ma se upgradassi ai dischi idraulici quanto mi costerebbe un impianto idraulico deore senza dischi e quanto mi costrebbe cambiare i comandi cambio e leva freno?

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
La latticizzazione, a detta di tanti, è praticamente definitiva... o squarci il copertone, oppure non ti fermi mai... risparmi il peso della camera e delle fasce in kevlar, che cosa vuoi di più?
a me l'unica cosa che spaventa è farmela da solo. Per fortuna c'è un'officina in zona che la fa a dovere e presto mi ci recherò =D

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
anche io ho paura di fare un lavorone spendere dei soldi per i materiali per latticizzare e poi non va a buon fine. te che sei di prato quindi non siamo poi cosi lontani mi potresti consigliare un biciclettaio che fa questa pratica , perchè qui a montecatini credo nessuno, anche se comunque mi informerò.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo