Ruote...tanto per parlare di qualcosa di nuovo...

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti, l'argomento è abbastanza trito, ma viste le molte variabili in gioco non riesco a prendere una decisione definitiva per cui chiedo il vostro aiuto.
Voglio alleggerire la bike con l'obiettivo di investire la dove l'incremento di prestazioni credo sia più sensibile: le ruote.
Ecco i dati per scatenarvi nei consigli:
Bicicletta Scott Scale 29 pro 2011
Peso (mio) 90/92 + abbigliamento e zaino dai 3,5 ai 5 kili = da 93,5 a 97 (nel dubbio teniamo buoni i 97 così il panettone lo mangio bello sereno questo Natale)
Percorsi prevalentemente xc con qualche discesa veloce ma piuttosto liscia, per chi è delle mie parti anello del Cansiglio o tagliafuoco di Mezzomonte
Gomme ant. Rocket Ron 2.35 post. Bontrager 29-2 da 2.1 latticizzate e tenute a pressioni rispettivamente di circa 2.2 ant. e 2.4 post al max.
Proposta del sivende ztr crest con mozzi hope
Ho valutato anche le American Classic
Ora chiedo a voi aiuto e consigli: i crest saranno troppo fragili? Vanno bene o scegliereste le AC? Altre alternative?
Budget possibilmente entro i 600/650 euro.
Se risparmio qualcosa li investo in manubrio o reggisella, altrimenti li investo volentieri nelle ruote.
Grazie in anticipo a chiunque interverrà.
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org


Ciao, io starei sulle American Classic tubeless perchè le CREST le vedo un pò al limite. Con le AC stai anche nel tuo budget. Eventualmente, se vuoi stare proprio tranquillo, ci sarebbero anche le AC All mountain che sono più robuste e pesano 100gr in più .
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
anch'io ho il tuo peso e al posto dei CREST ti consiglio i cerchi ARCH un pelo più resistenti e con il canale più generoso. Ho anch'io i mozzi HOPE e sono fantastici, scorrevolezza ottima e mai nessun gioco o problema, almeno fino a oggi....sgrat...sgrat....

Ti consiglio di contattare l'utente YODA76, lui è un guru in materia.
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie a tutti.
Deduco che l'opinione di base sia che i CREST sono cerchi un po' tirati per il mio peso.
Partendo da questo punto e considerando che le ruote originali sono sufficientemente anzi forse anche abbondantemente robuste per l'uso che ne faccio, secondo voi può essere corretta/possibile una soluzione di questo tipo:
tengo le ruote originali e piuttosto che svenderle le monto con dischi, pacco pignoni e copertoni robusti (tipo Nobby Nic) preparandole come set da fatica; per i percorsi leggeri prendo i CREST per avere un set veramente leggero (magari con mozzi AC)?
Che ne dite: sarei a rischio rotture?
Se il problema con i CREST è una ri-centratura un paio di volte l'anno potrebbe non essere così grave, l'importante è che non mi si sfondino alla prima buca o in discesa a 50 all'ora anche se non scassata.
Troppo azzardato?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Quanto pesano le ruote che hai adesso? Se non sono 2 kg no credo possa scendere di molto ancora. Sicuramente le AC All Mountain possono essere una buona soluzione. Considera che pesano però 1770 e non 1680 come dichiarato, per i miei 67 kg vanno bene.....

Ciao
Francesco
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org


Concordo! Andrei sulle AC e farei un bel pensierino alle WTB Striker perchè hanno un peso allineato a quello delle AC ma hanno un supporto verticale al centro del cerchio, che si chiama I-Beam, che aiuta a reggere meglio il peso del ciclista e ne aumenta la rigidità torsionale.
Sono anche molto grintose esteticamente.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito

Le ruote di serie sulla Scott Scale 29er pro 2011 pesavano comprese di sganci 2.100kg,ho fatto io la pesata,non so se poi le aveva sostituite.
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Le ruote di serie sulla Scott Scale 29er pro 2011 pesavano comprese di sganci 2.100kg,ho fatto io la pesata,non so se poi le aveva sostituite.

Grazie IOS66 mi confermi il peso che ho sentito dire, risparmiandomi la fatica di smontarle e pesarle; effettivamente ho ancora le originali montate sulla bicicletta.
Le DT OEM in dotazione credo siano buone ruote, solo leggermente flessibili lateralmente.
@pedro1973: Francesco se non interpreto male, la sostanza dei tuoi messaggi è di non fidarsi ciecamente dei dati dichiarati e che cercare a tutti i costi una riduzione eccessiva di peso è fuori discussione per la mia mole.
@supermane & @bikecafe: interessante l'opzione wtb, provo ad informarmi meglio online. Se conoscete qualche sito i suggerimenti sono ben accetti!
@bikecafe: se fosse un prodotto che tratti ti contatterei volentieri anche in MP se preferisci.
@ilmecca72: più chiaro di così...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
@pedro1973: Francesco se non interpreto male, la sostanza dei tuoi messaggi è di non fidarsi ciecamente dei dati dichiarati e che cercare a tutti i costi una riduzione eccessiva di peso è fuori discussione per la mia mole.

Si +/- il succo del discorso è quello. Puoi assemblarti con 400/450 € ruote da 1500 gr ma non so quanto ti convenga. Comunque se i percorsi che farai saranno davvero non estremamente tecnici penso che le AM All Mountain possano essere, a fronte di una spesa vicina ai 600 €, una buona soluzione.
Un alternativa potrebbe essere un assemblata con cerchi ARCH, così da avere il vantaggio del cerchio standard.

Ciao
Francesco
 

andrea.fini

Biker popularis
5/5/10
93
0
0
Pordenone
Visita sito
Un alternativa potrebbe essere un assemblata con cerchi ARCH, così da avere il vantaggio del cerchio standard.

Ciao
Francesco

ottimo suggerimento, proverò a simulare sul sito notubes un set con cerchi ARCH

Per vostra esperienza quanto si "sente" una coppia di ruote più leggera diciamo di un 300 grammi?
Immagino sia difficile quantificare una percentuale o un miglioramento dei tempi in un dato percorso, ma almeno la sensazione ripaga l'investimento?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito


300g. su un set di ruote si sentono sempre. Però visto che abbiamo la stessa mole, il mio consiglio spassionato è di puntare su ruote affidabili e resistenti, non scendere sotto i 1800g. altrimenti ti tocca portarle a ricentrare ogni 2-3 uscite.

Su questo sito le costruisci come vuoi partendo dai mozzi e se vuoi i cerchi Notubes prendi gli ARCH che sono più robusti, con raggi in sezione 2.0/1.8/2.0 e nippli in ottone che si possono tensionare meglio, anche se un pelo più pesanti.

[URL]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Custom-Wheels/MTB-Disc-29er:::3_9_145.html[/URL]
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Diciamo che 3 etti, a parità di copertura, si sentono in salita e nei rilanci …e pure in discesa. Il quanto, non so dirtelo in termini assoluti.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo