ruote slick

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hurrystorm

Biker novus
12/6/09
19
0
0
Succivo (CE)
Visita sito
salve a tutti,

da poco tempo, sto pensando a montare sulla mia mtb i copertoni slick al posto delle normali ruote, in pratica quelle "scolpite"; ci sono i pro ed i contro sul montaggio dei copertoni slick e poi quali possono essere? E qual è il loro uso?

sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo. ciao.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
principalmente fai meno fatica. Forse aumenti le medie di 1-2km/h. Da usare (praticamente) solo su asfalto.

Se vuoi risparmiare al max prendi dei copertoni normali, USURATI, gonfiali abbondanti (3,5bar) e secondo me sei quasi a livello delle slick.
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Oppure, se fai anche dello sterrato molto liscio puoi prendere in considerazione delle semi-slick che al centro sono praticamente lisce e ai lati hanno i tasselli
 

il cisto

Biker serius
24/9/10
297
0
0
Valdarno
Visita sito
io ho appena montato le ritchey tom slick 26x1.4. visto che sto facendo degli spostamenti su asfalto per andare a lavoro. devo dire che vanno uno spettacolo. solo asfalto però.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
bè hai un gran miglioramento con le slick, soprattutto se le prendi belle strette.
sono molto scorrevoli e se sono strette risparmi anche peso, ed è risaputo il beneficio del minor peso sulle ruote...
però come ti hanno detto, niente fuoristrada...

anche se io al prezzo di due gomme di qualità mi sono comprato una vecchia bici da corsa, che per quanto possa odiare non c'è paragone come scorrevolezza e velocità nei trasferimenti su strada...
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
salve a tutti,

da poco tempo, sto pensando a montare sulla mia mtb i copertoni slick al posto delle normali ruote, in pratica quelle "scolpite"; ci sono i pro ed i contro sul montaggio dei copertoni slick e poi quali possono essere? E qual è il loro uso?

sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo. ciao.

io ho risolto il tutto montando le super slick(totlament elisce e della misura di 1.25) su dei cerchi di serie e poi ho comprato dei cerchi a parte( a mio avviso il top) dove ho montato le ruote tassellate...ecco le foto.....diciamo che in pianura guadagno quei 5-6 km/h abbondanti....sono fantastici....
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Anche io ho ruote di riserva con gomme slick montate, le ho prese al decathlon (le Vittoria Randonneur pro) e proprio l'altro pomeirggio le ho messe e mi sono fatto un giretto "asfaltato". Devo dire che mi sono proprio divertito, silenziose e scorrevoli in modo inverosimile, peculiarità che le tassellate mi avevano fatto dimenticare, oltre alla velocità media tenuta che era un pò più alta del solito :i-want-t:

Ovviamente però, essendo gonfiate a 6 bar, le buche si sentono molto di più.................... ma è un compromesso che bisogna accettare :celopiùg:
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Anche io ho ruote di riserva con gomme slick montate, le ho prese al decathlon (le Vittoria Randonneur pro) e proprio l'altro pomeirggio le ho messe e mi sono fatto un giretto "asfaltato". Devo dire che mi sono proprio divertito, silenziose e scorrevoli in modo inverosimile, peculiarità che le tassellate mi avevano fatto dimenticare, oltre alla velocità media tenuta che era un pò più alta del solito :i-want-t:

Ovviamente però, essendo gonfiate a 6 bar, le buche si sentono molto di più.................... ma è un compromesso che bisogna accettare :celopiùg:


con quale vidocamera fai i tuoi video? io vorrei comprarne una non molto costosa...
 

hurrystorm

Biker novus
12/6/09
19
0
0
Succivo (CE)
Visita sito
Anche io ho ruote di riserva con gomme slick montate, le ho prese al decathlon (le Vittoria Randonneur pro) e proprio l'altro pomeirggio le ho messe e mi sono fatto un giretto "asfaltato". Devo dire che mi sono proprio divertito, silenziose e scorrevoli in modo inverosimile, peculiarità che le tassellate mi avevano fatto dimenticare, oltre alla velocità media tenuta che era un pò più alta del solito :i-want-t:

Ovviamente però, essendo gonfiate a 6 bar, le buche si sentono molto di più.................... ma è un compromesso che bisogna accettare :celopiùg:

Da quanto ho letto, prenderò sicuramente le slick. Ma vorrei sapere anche se ci sono camere d'aria adatte per tali copertoni e la loro pressione di gonfiaggio.

Sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo. Ciao.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Le camere d'aria per i miei pneumatici Vittoria da 1.5 esistono, ed anche queste......ovviamente....... le ho prese dal deca.
Per la pressione di gonfiaggio mi sono attenuto a quella riferita dal costruttore sul fianco del pneumatico.
o-o
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
nn ho mai montato le slick x' a quei punti mi comprerei una bici da strada...
lo svantaggio principale è che puoi scordarti di andare a fare strerato per lo scarso grip e x' sono copertoni molto leggeri e forerai molto facilmente... ti puoi limitare a strade e piste ciclabili
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
considerazioni puramente personali:

non monterò mai delle slick/semislick su una MTB perchè mi pare di snaturarla, fosse anche la più rottame di tutte le front...
una mtb deve rimanere tale con tutti i vantaggi e, se ce ne sono svantaggi, connessi...

Il giorno che mi verrà voglia di passare alle slick è perchè mi sono accorto di aver per anni sbagliato sport o perchè in età avanzata.. a quel punto però venderò la MTB e passerò dalla sponda dei colleghi bitumari con una buona bdc..:roll:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Controindicazioni non ce ne sono , diciamo che una MTB con ruote slick diventa insignificante per come la vedo io.
Le ho montate un paio di volte , ma le ho tolte subito perche' si e' troppo limitati alla strada , nemmeno le ciclabili piatte sterrate si possono fare.

Secondo me , conviene sempre un paio di gomme semislick tassellate poco che sono piu' polivalenti e puoi andare ovunque.
ti faccio due esempi di gomme provate , e che non sono poi cosi' diverse su asfalto; La velocita' che raggiungi e' simile. Ma la 2° e' perfetta anche per sterrati asciutti.

slick per asfalto
http://www.geax.com/en/products/?cat=6&prod=23
gomma molto scorrevole
http://www.geax.com/en/products/?cat=2&prod=3
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
con quale vidocamera fai i tuoi video? io vorrei comprarne una non molto costosa...
Anche se siamo O.T. non so a quali filmati specifici ti riferisci, comunque per non sbagliare, al momento attuale, quelli con la data gialla in basso a destra sono fatti con la piccola camerina da 10/12 € già trattata sul forum, gli altri, e cioè quelli in moto e l'unico in MTB, sono stati fatti con una Mini DV della Sony
 

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
guarda prendi delle ruote come quelle che ho io che ti permettono comunque un minimo di sterrato senza però pregiudicare troppo la scorrevolezza in quanto hanno due rige di tasselli solo ai lati mentre al centro hanno una pista liscia ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
salve a tutti,

da poco tempo, sto pensando a montare sulla mia mtb i copertoni slick al posto delle normali ruote, in pratica quelle "scolpite"; ci sono i pro ed i contro sul montaggio dei copertoni slick e poi quali possono essere? E qual è il loro uso?

sicuro di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo. ciao.

Pro: puoi andarci su strada in maniera ottima e se ne prendi di sezione non troppo ridotta pui farci anche qualche sterrato.
Contro: nessuno direi, se vuoi fare sterrati più impegnativi basta metterci quelle artigliate.

Come gomme slick, ottime sono le Ritchey Tom Slick. Versione da 1.0 totalmente da strada, versione 1.4 utilizzabile anche su sterrati facili. Io ho usato per una barca di km le 1.4. ci avevo messo persino le fasce Geax ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo