Ruote Shimano XT

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema:Ho appena acquistato una coppia di ruote appunto le shimano xt,dopo qualche uscita mi accorgo che in salita quando sforzo sui pedali fanno parecchio rumore tipo qualcosa che macina,allora decido di smontare il mozzo della ruota posteriore e mi ritrovo dal lato disco una gabbietta di cuscinetti mentre dal lato corpetto dei cuscinetti sciolti e noto che vi è un po di spazio tra i cuscinetti e penso che ne manca uno l'aggiungo ma non ci sta.allora decido di portarla dal primo meccanico che dal lato corpetto mi mette dei cuscinetti + grossi ma la ruota fa fatica ad entrare nella sua sede,gli ho provato a spiegare che mi dava problemi ma lui niente allora la riporto da un altro meccanico che mi rimette i cuscinetti + piccoli e la ruota riprende a fare rumore e gira male.Volevo sapere se qualcuno ha gia' aperto dei mozzi XT posteriore se c'erano le 2 gabbiette da entrambe le parti oppure cosa posso fare x sistemare questa ruota?Oppure dove posso trovare lo schema di montaggio del mozzo della ruota posteriore?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ma non puoi provare a chiedere un intervento in garanzia?
le hai prese in rete?

sorry le ho ma non mi danno problemi e quindi non le ho aperte ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.887
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ringraziando Ernesto che ha postato il link giusto, le sfere , che non sono cuscinetti sciolti, hanno un preciso diametro , non capisco quel fenomeno che te le abbia messe più piccole , perchè non sta scritto da nessuna parte.

Piuttosto erano da ingrassare .
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao a tutti mi ritrovo con il seguente problema:Ho appena acquistato una coppia di ruote appunto le shimano xt,dopo qualche uscita mi accorgo che in salita quando sforzo sui pedali fanno parecchio rumore tipo qualcosa che macina,allora decido di smontare il mozzo della ruota posteriore e mi ritrovo dal lato disco una gabbietta di cuscinetti mentre dal lato corpetto dei cuscinetti sciolti e noto che vi è un po di spazio tra i cuscinetti e penso che ne manca uno l'aggiungo ma non ci sta.allora decido di portarla dal primo meccanico che dal lato corpetto mi mette dei cuscinetti + grossi ma la ruota fa fatica ad entrare nella sua sede,gli ho provato a spiegare che mi dava problemi ma lui niente allora la riporto da un altro meccanico che mi rimette i cuscinetti + piccoli e la ruota riprende a fare rumore e gira male.Volevo sapere se qualcuno ha gia' aperto dei mozzi XT posteriore se c'erano le 2 gabbiette da entrambe le parti oppure cosa posso fare x sistemare questa ruota?Oppure dove posso trovare lo schema di montaggio del mozzo della ruota posteriore?

Purtroppo devo dire che queste ruote mi hanno un pò deluso proprio per questa storia.Il posteriore facilmente va fuoriuso dopo non molto proprio per colpa delle sfere e dei coni.Se non ci si accorge presto del fatto che la ruota post ha bisogno di manutenzione,praticamente te la sei già giocata per via dei coni rigati.Cambiare i coni???Na parola non è semplice.Masgari se ci fosse stato un cuscinetto.........o magari l'affidabilià che ha quello anteriore......Evidentemente il post è più delicato,magari anche per la pressione del peso e della trazione esercitata.

Il fatto che ci sia lo spazio,come se mancasse una sfera è normale.Deve essere così.Anormale è il ronzio/rumore o il lasco che si crea.

Mi pare che la gabbia stia solo da un lato...mannaggia non mi ricordo.....

anche la mia ruota fa rumore,ma solo sul cavalletto da lavoro.
Mentre se gira male vuol dire che le sfere son state troppo strette.
Allentale un pò con il solito/vecchio modo "dado E controdado".Vedrai che va meglio anche se sicuramente adesso avrà un pò di lasco.
Purtroppo i coni sono andati è questo è il prezzo da pagare per una sufficente regolazione......o un pò frenata o un pò lasca...scegli tu.

Facci sapere.
Ciao
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho delle xtr (praticamente sono identiche alle xt) e non sono un meccanico però in mezz'ora lubrifico e regolo le mie ruote. Ormai hanno più di 2 anni e ancora vanno alla perfezione, come da nuove, grazie alle mitiche guide qui nel forum !
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
a me la posteriore si è allentata solo una volta,adesso da oltre un anno gira perfetta e senza laschi,il mecca dopo un anno me le ha messe sul centraruote ed ha ispezionato i mozzi,nessun lasco e i cerchi ancora perfetti!mi dispiace che avete avuto sti problemi,io di queste ruote posso solo parlar bene,un difetto?forse qualche grammo in meno non guasterebbe...
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ringraziando Ernesto che ha postato il link giusto, le sfere , che non sono cuscinetti sciolti, hanno un preciso diametro , non capisco quel fenomeno che te le abbia messe più piccole , perchè non sta scritto da nessuna parte.

Piuttosto erano da ingrassare .
No in realta' il primo mecca me le ha messe + grandi anzichè 3 16" me le ha messe di 7 16",il secondo me le ha messe piu' piccole quindi quelle giuste cioè di 3 16".Torniamo a noi quindi è normale che mettendo le 13 sfere del giusto diametro rimanga un po di spazio come si vede da questa foto:
CIMG12021.JPG


Il mio problema è che quando sforzo in salita sento dei rumori come macinasse qualcosa,ora mi è venuto un altro dubbio mettendo la bici sul cavalletto e facendo girare la ruota simulando la pedalata,una volta che fermo i pedali con la ruota ancora in movimento il pacco pignoni si muove a destra e a sinistra è normale questa cosa non penso,il mio dubbio è non è che bisogna stringere con maggiore forza il corpetto con la brucola da 14?
Grazie per gli aiuti che mi avete dato inoltre le ruote le ho prese on-line pero' vorrei evitare di spedirle alla shimano se possibile.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ciao non sono riuscito a smontare la ruota libera oggi pomeriggio la porto dal terzo meccanico ma con tutta la bici non solo la ruota così vede meglio il difetto poi vi faccio sapere.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ok problema risolto il terzo meccanico ha risolto il problema penso che era il corpetto della ruota libera montato male,xchè lui non ha fatto altro che smontare ingrassare e rimontare il tutto.Ringrazio tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo