Ruote Shimano , m'hanno fregato ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Ieri sera ha ceduto il cerchio del muletto .
Poco male , stavo già pensando di prendere un paio di ruote economiche per sostituire le vecchie dato che i Mavic 221 erano alla frutta ed i mozzi non erano un gran che.
Sono andato in negozio con l'intenzione di portare a casa 2 Mavic montati con i Deore o con LX , insomma , mi ero dato un budget di 200 euro.
Il negoziante non aveva niente del genere in casa , mi ha fatto vedere delle ruote Mavic ma erano tutte fuori budget.
A quel punto me ne stavo andando quando ha tirato fuori una coppia di Shimano WH-M535 dicendomi che mi avrebbe fatto un prezzo stracciato , 230 euro.
Mi ha colto impreparato , le ruote mi piacevano , erano un po' fuori budget ma non di tanto , unico problema non ho la più pallida idea di cosa costino , ma soprattutto se li valgono quei soldi.
Il primo problema che ho riscontrato è che necessitano di di camere con la valvola molto lunga e mi sono dovuto fornire anche di quelle.
Insomma , mi hanno fregato o mi è andata bene. ?

Ciao
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Secondo me ti è andata abbastanza bene, non so bene quale sia il modello ma penso che per un paio di ruote decenti devi spendere quella cifra. Oddio, magari cercando trovavi pure di meglio a quei soldi, ma in fondo non ti è andata male. Sappimi dire come vanno, quella raggiatura mi incuriosisce assai...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se avete bisogno di un buon paio di ruote date un occhiata su questo sito http://www.weinert.it

Io e un mio amico abbiamo appena comprato due coppie di ruote (cerchi mavic 223, mozzi shimano xt disc, raggi dt swiss competition) a 199 euro alla coppia.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Beh devo dire che mi sono piaciute , le ho provate ieri per un giretto XC e sono molto scorrevoli .
Il basso numero di raggi ( 16 ) mi preoccupava un po' ma ieri , anche nei passaggi un po' più duri e su terreni abbastanza accidentati non hanno avuto problemi . Visto che l'utilizzo del muletto è asfalto con slick in inverno e giri turistici in estate direi il prodotto è OK , se poi anche il prezzo è discreto allora tutto a posto :-o
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Adesso che hai fatto un po' di strada con queste ruote, passa dal tuo meccanico e fai controllare la ruota, i raggi potrebbero essersi un po' allentati per normale assestamento ( anche se non so se quella raggiatura soffre di questo problema ). Comunque sono contento che tu abbia fatto un bell'acquisto.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Adesso che hai fatto un po' di strada con queste ruote, passa dal tuo meccanico e fai controllare la ruota, i raggi potrebbero essersi un po' allentati per normale assestamento ( anche se non so se quella raggiatura soffre di questo problema ). Comunque sono contento che tu abbia fatto un bell'acquisto.

Durante il giro non ho avvertito il min. sfregamento con i pattini dei V-brake , ed erano molto vicini al cerchio .
La sera ho controllato ed erano ancora ben centrate , vedremo in seguito se necessitano di una registrata.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Joe ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Adesso che hai fatto un po' di strada con queste ruote, passa dal tuo meccanico e fai controllare la ruota, i raggi potrebbero essersi un po' allentati per normale assestamento ( anche se non so se quella raggiatura soffre di questo problema ). Comunque sono contento che tu abbia fatto un bell'acquisto.

Durante il giro non ho avvertito il min. sfregamento con i pattini dei V-brake , ed erano molto vicini al cerchio .
La sera ho controllato ed erano ancora ben centrate , vedremo in seguito se necessitano di una registrata.

Il concetto è che la ruota ( pur rimanendo centrata ) si assesta e quindi i raggi diventano un po' lenti. è bene ricontrollarli e serrarli, anche se la ruota è centrata.
Pensa che quando una persona seria ti monta una ruota, dopo aver dato una prima centratura, la mette per terra e ci cammina sopra per far stirare i raggi, poi la ricentra. Sono quei piccoli dettagli che però fanno la differenza fra un'artista e un meccanico normale.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
Joe ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Adesso che hai fatto un po' di strada con queste ruote, passa dal tuo meccanico e fai controllare la ruota, i raggi potrebbero essersi un po' allentati per normale assestamento ( anche se non so se quella raggiatura soffre di questo problema ). Comunque sono contento che tu abbia fatto un bell'acquisto.

Durante il giro non ho avvertito il min. sfregamento con i pattini dei V-brake , ed erano molto vicini al cerchio .
La sera ho controllato ed erano ancora ben centrate , vedremo in seguito se necessitano di una registrata.

Il concetto è che la ruota ( pur rimanendo centrata ) si assesta e quindi i raggi diventano un po' lenti. è bene ricontrollarli e serrarli, anche se la ruota è centrata.
Pensa che quando una persona seria ti monta una ruota, dopo aver dato una prima centratura, la mette per terra e ci cammina sopra per far stirare i raggi, poi la ricentra. Sono quei piccoli dettagli che però fanno la differenza fra un'artista e un meccanico normale.

Quando ho scritto che la sera le ho controllate intendevo dire che ho controllato anche la tensione :-o
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Joe ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Joe ha scritto:
NewbikeR ha scritto:
Adesso che hai fatto un po' di strada con queste ruote, passa dal tuo meccanico e fai controllare la ruota, i raggi potrebbero essersi un po' allentati per normale assestamento ( anche se non so se quella raggiatura soffre di questo problema ). Comunque sono contento che tu abbia fatto un bell'acquisto.

Durante il giro non ho avvertito il min. sfregamento con i pattini dei V-brake , ed erano molto vicini al cerchio .
La sera ho controllato ed erano ancora ben centrate , vedremo in seguito se necessitano di una registrata.

Il concetto è che la ruota ( pur rimanendo centrata ) si assesta e quindi i raggi diventano un po' lenti. è bene ricontrollarli e serrarli, anche se la ruota è centrata.
Pensa che quando una persona seria ti monta una ruota, dopo aver dato una prima centratura, la mette per terra e ci cammina sopra per far stirare i raggi, poi la ricentra. Sono quei piccoli dettagli che però fanno la differenza fra un'artista e un meccanico normale.

Quando ho scritto che la sera le ho controllate intendevo dire che ho controllato anche la tensione :-o

Questo potrebbe significare che quella raggiatura così particolare soffre meno di quelle convenzionali di questo tipo di problema :-P
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Potrebbe ... , non so , anche la risposta di Lampo13 riguardo queste ruote sembrerebbe confermarlo.
In termini di pesantezza non ho riscontri , non le ho pesate e non so cosa pesano le altre , ma per la scorrevolezza , beh devo dire che ne sono rimasto impressionato , sarà che le altre erano proprio delle chiaviche , boh? :shock:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
.. tra l'altro , visto la particolare raggiatura , si centrano come le altre ?
Cioè , se voglio spostare il cerchio verso DX devo tendere il raggio fissato sulla DX del mozzo o viceversa ?

Mi sono spiegato ? :shock:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Ti viene fornita una chiavetta apposita.
Si centrano normalmente.
Allora non sono il solo a dire che sulle ruote si "cammina":
quando l'ho spiegato mi hanno dato del matto!

Chiavetta apposita ????????
What's ???????
Vado dal sivende e me la faccio dare :twisted: :twisted:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo