ruote shimano dischi Center Lock verso IS (6 fori)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
ciao a tutti

vorrei compare le ruote XT ma ho freni avid con dischi da 160.

ho due soluzioni

compare le ruote con dischi center lock da 160 ma:

non so dove trovare i dischi
serve una chiave particolare per serrare i dischi center lock? richiede dinamometrica?

comprare le ruote con dischi a 6 fori da 160 ed adattatore centerlock-6 fori


serve una chiave particolare per serrare l'adattatore center lock-6 fori? richiede dinamometrica?

voi cosa fareste?

grazie e scusate l'estrema confusione che sto vivendo ma le ruote XT cosi' come assemblate da shimano le ho provate e mi sono piaciute tanto. Ma avendo impianto frenante avid ho il problema della compatibilita' centerlock IS

grazie per una risposta
ciao
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
usando il tasto cerca nessuno ha mai preso la scossa :mrgreen:

ciao a tutti

vorrei compare le ruote XT ma ho freni avid con dischi da 160. ottime ruote

ho due soluzioni

compare le ruote con dischi center lock da 160 ma:

non so dove trovare i dischi in tutti i negozi che vendono shimano, ad esempio gambacicli, hibike, crc ecc...
serve una chiave particolare per serrare i dischi center lock? serve solo la chiave per pacco pignoni (quella dentellata) e si attacca poi ad un cricchetto o ad una chiave inglese
richiede dinamometrica? c'è scritto di serrare a 40N/m ma essendo 4kg di serraggio, basta serrare bene a mano e sei a posto, l'importante è non serrare troppo o troppo poco

comprare le ruote con dischi a 6 fori da 160 ed adattatore centerlock-6 fori al massimo volevi dire, comprare ruote center lock e comprare adattatore CL per dischi a sei fori, come ashima, alligator, dt, shiamano, kcnc ecc... cosìpuoi montare i tuoi dischi avid.... per montare gli adattatori, leggi sopra o-o


serve una chiave particolare per serrare l'adattatore center lock-6 fori? come il disco o-orichiede dinamometrica?

voi cosa fareste? onestamente ruote xt con dischi xt sono belle, pulite e performanti, gli adattatori vanno bene, ma non te li regalano... quindi a questo punto io cercherei dei center lock...

grazie e scusate l'estrema confusione che sto vivendo ma le ruote XT cosi' come assemblate da shimano le ho provate e mi sono piaciute tanto. Ma avendo impianto frenante avid ho il problema della compatibilita' centerlock IS

grazie per una risposta
ciao


o-o
alex
 
Se fossi in te, ora come ora desisterei da prendere le ruote XT...
Sono appena uscite le MT65 di shimano con mozzi IS peso dichiarato 1796g
contro i 1675g delle XT, oltretutto costano quasi un 20% in meno...
Sono simili alle XT l' unica differenza sostanziale e' che hanno i raggi a sezione continua da 2mm mentr le xt sono a doppia sezione 2/1.8 mm
Sono sempre UST. secondo me a livello di livrea sono anche piu belle...
L4 XT mettendo gli adattatori originali shimano si aggravano di altri 90 g oltre che di altre 30 euro di spesa minimo... non e' sicuramente piu conveniente prendere dischi originali shimano CL, e penso che ti fermi agli XT, perche gli XTR non sono pienamente compatibili se hai gli Juicy e comunque la pista frenante non e' uguale, avid usa 16mm, shimano 14mm...
Se ti fai i conti usando i tuoi dischi con gli adattatori il peso delle XT ti arriva a 1765g che sono solo 31 g in meno rispetto le MT 65, semmai i soldi che spendi su gli adatattori li investi su dei sganci in titanio che pesa 50g contro 120 di quelli originali shimano...
Ciao
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Comunque per rispondere alla domanda secondo me se compri ruote Centerlock è preferibile sostituire i dischi (che magari hanno già strada) piuttosto che pensare agli adattatori. E' vero che la scelta di dischi Centerlock è meno generosa rispetto agli IS ma il sistema è migliore e i dischi che puoi mettere tutti molto validi. Per montarli e smontarli è sufficiente la chiave occorrente per smontare la ghiera della cassetta (magari con gli innesti un pò lunghi se la devi comprare così entra meglio nelle scanalature della ghiera del mozzo anteriore).
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Se fossi in te, ora come ora desisterei da prendere le ruote XT...
Sono appena uscite le MT65 di shimano con mozzi IS peso dichiarato 1796g
contro i 1675g delle XT, oltretutto costano quasi un 20% in meno...
Sono simili alle XT l' unica differenza sostanziale e' che hanno i raggi a sezione continua da 2mm mentr le xt sono a doppia sezione 2/1.8 mm
Sono sempre UST. secondo me a livello di livrea sono anche piu belle...
L4 XT mettendo gli adattatori originali shimano si aggravano di altri 90 g oltre che di altre 30 euro di spesa minimo... non e' sicuramente piu conveniente prendere dischi originali shimano CL, e penso che ti fermi agli XT, perche gli XTR non sono pienamente compatibili se hai gli Juicy e comunque la pista frenante non e' uguale, avid usa 16mm, shimano 14mm...
Se ti fai i conti usando i tuoi dischi con gli adattatori il peso delle XT ti arriva a 1765g che sono solo 31 g in meno rispetto le MT 65, semmai i soldi che spendi su gli adatattori li investi su dei sganci in titanio che pesa 50g contro 120 di quelli originali shimano...
Ciao


grazie hardmachine... mi hai aperto una strada che non avevo proprio preso in considerazione.
hai provato queste ruote? su crc si riporta che appartengono alla categoria SLX di shimano, che se non sbaglio e' inferiore alla linea XT. Non sono un esperto shimano quindi potrei sbagliarmi, ma gia' il prezzo delle MT rispetto alle XT suggerisce delle differenze di livello. Sinceramente per poche decine di euro, avendo provato le XT, rimarrei su queste.
Tu hai provato sia le MT65 che le XT? hai notato diffrenze particolari da riportare?
grazie tante
ciao
 

Brevino

Biker novus
25/1/08
25
0
0
Pisa
Visita sito
Parlo per esperienza personale:

possiedo delle ruote Mavic SLR con mozzi Center Lock e freni Avid Juicy Ultimate.

Per fissare il disco al mozzo uso l'adattatore Shimano (ve ne sono altri, tra cui il DTSwiss è molto bello e, se non erro, un po' più leggero)

Il disco si fissa con il sistema della cassetta pignoni utilizzando la chiave apposita a 40 Nm. Io uso la dinamometrica... che poi sarebbe ancor più necessaria utilizzando il sistema International Standard, visto le coppie di serraggio relativamente basse (6,2 Nm) delle sei viti. Stringendo 45 Nm invece di 40 si fa un errore del 10% circa; serrando 10 Nm invece di 6,2 si fa un errore di poco meno del 70%. Dagli oggi, dagli domani... addio filetti del mozzo.

Il peso, alla fine, si equivale: è vero che si aggiunge il peso dell'adattatore, ma va tolto il peso delle viti e del materiale della "stella" che serve a calettare il disco.

Il peso è poi nella posizione migliore per non essere avvertito nei rilanci: è sul mozzo e non in "periferia".

Ciauz.
 
grazie hardmachine... mi hai aperto una strada che non avevo proprio preso in considerazione.
hai provato queste ruote? su crc si riporta che appartengono alla categoria SLX di shimano, che se non sbaglio e' inferiore alla linea XT. Non sono un esperto shimano quindi potrei sbagliarmi, ma gia' il prezzo delle MT rispetto alle XT suggerisce delle differenze di livello. Sinceramente per poche decine di euro, avendo provato le XT, rimarrei su queste.
Tu hai provato sia le MT65 che le XT? hai notato diffrenze particolari da riportare?
grazie tante
ciao

Sinceramente no, ma mi fido di shimano, il livello di paragone con L' SLX lo si puo' fare, ma shimano non ci ha tenuto a identificare questo prodotto come appartenente a una sua gamma proprio per non limitarlo...
Io non credo proprio che sia una sostanziale differenza tra i prodotti a livello di prestazioni, per notare le differenze si deve salire si gamma, e arrivare almeno a XTR...
Riguardo le differenze tra una gamma e l' altra fra XT e LX (ora SLX) non ce mai stato un abisso...
In passato ho avuto tutte e due le gamme eposso dirti che le differenze piu evidenti erano su alcuni pezzi piu ch altro per il peso...
Un esempio...?
Deragliatore LX M580, (ancora conservato in cantina) 156g
Deragliatore XT M760 172g...
Poi la differenza di prezzo nel tuo caso e molto piu che poche decine di euro...
MT65 euro 255 peso 1796g
XT euro 300+30 con ottimismo, (adattatori CL) peso 1755g, se poi vuoi i dischi CL la cosa peggiora pure
Per fare un altro esempio piu azzeccato, che differenza ce' tra i pedali 540 (XT) e i 520...?
Te lo dico io solo 28g di peso e le rifiniture estetiche...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Dal sito Shimano i raggi li danno 2/1.8/2 quindi dovrebbero essere uguali a quelli delle ruote XT che peraltro danno a 2/1.5/2 ma che misurate sulle mie sono appunto 2/1.8/2.
Io prenderei dischi nuovi e ruote MT65 che forse avranno quache grammo in più nel cerchio, a questo punto.
In ogni caso sono ottimi prodotti ad un prezzo "onesto" se paragonato ad altre marche.
Io mi ci trovo bene, insomma...

http://cycle.shimano-eu.com/publish.../product.-code-WH-MT65-CenterLock.-type-.html
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Dal sito Shimano i raggi li danno 2/1.8/2 quindi dovrebbero essere uguali a quelli delle ruote XT che peraltro danno a 2/1.5/2 ma che misurate sulle mie sono appunto 2/1.8/2.
Io prenderei dischi nuovi e ruote MT65 che forse avranno quache grammo in più nel cerchio, a questo punto.
In ogni caso sono ottimi prodotti ad un prezzo "onesto" se paragonato ad altre marche.
Io mi ci trovo bene, insomma...

[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/wheels/mountain_wheels/product.-code-WH-MT65-CenterLock.-type-.html[/URL]


ciao
guardando le broshure in pdf presenti nel link sopra sembra che ancjhe i mozzi siano differenti. XT ingabbia le sfere, MT ha le sfere libere.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo