• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruote Roval Control EL29

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quelle in carbonio in italia non le vedremo...
ne sono state prenotate pochissimi esemplari ma di sicuro si sapeva solo una cosa: non sarebbero mai arrivate.

le roval hanno (anche le carbon) un profilo del cerchio simile a stan's. per montare le gomme standard col solo lattice, e i mozzi con meccanismi dt swiss (insuperabili per scorrevolezza e durata)

per il peso dovrebbero stare sotto i 1450 grammi, mentre il costo, a naso, passerebbe i 2'000 euro!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
1,4kg quelle in alluminio?!? A me dalle specifiche sembra strano, hanno i dt supercomp. Comunque tradizionalmente le ruote marchiate specy sono su base dt ed hanno prezzi fuori mercato, non parlo tanto del carbonio che sono poco piu di un prototipo ma delle altre. Non vedo come possano costare 900€ se con 300€ in meno si assemblano con cerchi crest, mozzi dt 240s e dt cx ray.

Ciao
Francesco

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.772
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Però dice anche (l'utente anonimo) che costano come le Crossmax. Forse ho ricevuto delle informazioni imprecise, perchè in effetti se il loro listino è 800$ sarebbe eccessivo venderli qui a 900 euro.
O no?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.772
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E tu comprati su CRC delle Sun Ringlè Black Flag PRO!
Adoro il tikkettio del mozzo Ringlè.
Oggi ho messo alla frusta le Charger Pro; Esagerate!

Al di là della convenienza nel permutare le ruote presso chi vende la bici, rimango pure parecchio schizzinoso. Mi intristisce l'idea di tornare a mettere il nastro sul cerchio come 8 anni fa, prima dell'avvento del tubeless. Non monterei sulla bici nessuno componente gold, nemmeno sotto minaccia (davvero geniale l'idea di vendere un prodotto unicamente con quei colori, mozzi o cerchi che siano). E ora che l'hai detto, so che devo evitare i mozzi Ringlè, dato che già i Fulcrum che ho adesso mi danno sui nervi.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Concordo su molte cose ma non sul nastro. La tecnologia stan's per me è geniale, ti permette di avere un cerchio più leggero di un ust nativo e con un rischio minore di stallonamento. Un pò tutti si stanno muovendo in questa direzione, wtb con il Tcs quest'anno ha certificato i propri prodotti come tubless nativi (utilizzando la tecnologia stans) e vedrai che molti seguiranno la stessa strada. Per me cambiare il nastro dopo qualche anno di utilizzo non è un peso.

Ciao

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.772
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Tu dici che il nastro + il lattice necessario a sigillare, pesano di meno dell'alluminio che serve a tappare i fori dei nippli?
C'è anche un fattore di affidabilità, il tester che hai linkato se non ho capito male ha avuto dei problemi di tenuta.
E ancora, la possibilità di utilizzare liquidi diversi dal lattice, che non seccano mai e che non intasano le valvole, anche se in questo caso la mancanza di gomme UST costringe comunque a ripiegare sul lattice.

Ubaldo

Biker velocissimus
sinceramente penso pesi di meno, soprattutto per quanto pesano i cerchi come i fulcrum, se non ricordo male.
Io il 355/arch (avanti/dietro) li ho nastrati con lo scotch stan o addirittura con il nastro isolante e tiene; addirittura l'isolante, che doveva essere temporaneo, dopo un anno tiene alla grande.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Premessa io parlo delle mie da 26" ma è un anno abbondante che uso cerchi stans con nastro specy (quello blu) ed ora ho davanti una gomma da camera e dietro un tubeless tutti e due con 80ml di lattice e non ho mai avuto un problema anzi ne sono molto contento visto che le ruote pesano 1440gr (con mozzi xt) e raggi sfinati sapim...tenete presente che io pesucchio 90 kg ed i cerchi girano ancora perfettamente centrati...

qnd mi farò una 29" sicuramente i cerchi stans saranno la prima scelta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo