• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RUOTE RCZ custom: durevoli o usa e getta?

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
Buonasera a tutti, dovendo cambiare le ruote, nella ricerca mi sono imbattuto in questo produttore che assembla delle deliziose ruote con cerchio ztr crest, raggi dt e mozzi rcz a 280€ per 1600g di ruote, davvero notevole. Leggendo la discussione chilometrica del 2010/2011 sembrano ruote perfette, senza un problema, nei topic più recenti leggo di mozzi tranciati, cerchi crepati, etc, tutto aggiunto ad esperienze di reso e sostituzione agghiaccianti. Qualcuno puó dirmi con chiarezza come siano attualmente queste ruote e raccontare la propria esperienza recente?
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite

pbike

Biker serius
Di solito, anche se non é una regola fissa, la buona qualità non é economica...
Una caratteristica fondamentale delle ruote la fanno i mozzi. DtSwiss, Chris King, hope, Tune ed altri sul genere sono più costosi, ma indubbiamente più affidabili di mozzi di qualità economica.
Gli RCZ dovrebbero essere dei cloni dei Novatec, con i quali personalmente non ho avuto buoni rapporti in passato (3 corpetti ruota libera e 1 asse ruota rotti in pochi mesi...[emoji35] ).
Io mi accodo al consiglio precedente, dai un'occhiata su ActionSports e vedi che scegliendo componenti delle ruote affidabili e conosciuti non ti allontani di più di 100-150 €, ma hai un prodotto sicuro.
Guarda nella sezione "Custom wheels"
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
io 3 anni fa ho acquistato delle ruote RCZ che no montato su una mondraker dune che come saprai è una full da enduro con escursione da 160 mm......
la bici l'ho venduta dopo un anno ma la rivedo spesso e le ruote sono ancora li che girano dritte !!! mai un problema !!! ora credo che l'uso che se ne faccia su questo tipo di bici sia un ciccino pesante e diverso dall XC quindi........cmq il prodotto difettoso può sempre capitare.......un amico ha rotto 3 raggi ad una ruota specialized altri hanno rotto mozzi dt....che ti devo dire........io vado in bici dal 1991 è non ho mai rotto una ruota !
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
Ho appena dato un'occhiata alle custom wheels. Ora ho un dubbio per l'assemblaggio: Le monterei su una front, che vorrei alleggerire il più possibile, ma l'utilizzo che ne faccio Lo considero xc spinto, mi piace andare forte sulle mulattiere e terreni dissestati, sentieri molto tecnici ima non faccio salti. Non vorrei delle ruote che si pieghino/rompano alla prima uscita. La mia idea di montaggio è questa:

-mozzi fun works n-light evo 400g (ho letto che sono molto scorrevoli, li fanno in germania e sembrano buoni)
-cerchi indeciso tra ztr arch 920g (più resistenti ma pesanti, le danno per xc/am) e ztr crest, 760g, leggerissimi ma ho paura anche fragili (niente am). I crest di norma sono resistenti o piuttosto delicati?
-raggi indeciso tra sapim race (2/1,8) 390g / sapim d-light (2/1,65) 340g / dt swiss competition race (2/1,6) 330g. Stesso discorso per l'affidabilità.

Dato che devo cambiar ruote e devo spendere, le farei il più leggere possibile per quel budget, ho bisogno peró un compromesso durevole. Non faccio gare. Voi cosa consigliate?
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito

Nelle discussioni che ho letto eri molto partecipe, conosco la tua esperienza, peró tu le hai comprate tre anni fa, i pareri più recenti vanno nella direzione opposta... Non vorrei che abbiano cambiato qualcosa ultimamente
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito

vai di crest....li utilizzano anche in ambito trail/all amountain sulle full di media escursione....sono molto resistenti...okkio ai raggi però io non scenderei sotto i 2/1.8
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Dai anche un occhiata:
1 al mercatino (american classic x dire il primo)
2 noxon (tipo quelle testate sul mag recentemente) . I cerchi drc (poco conosciuti) hanno ottime caratteristiche e c'è una versione con canale maggiorato. Io ho quelli da 20,5 sulla front 29 cattiva e sono una meraviglia (cambiano la vita una buona coppia di ruote)
3 le ctk assemblate di componenti bike
Ciao
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
ragazzi ho deciso per le ruote di action sport montate Fun Works/Sapim race/ZTRCrest per un peso di 1570. Ora mi resta solo da colmare il budget dato che queste costano 130€ in più delle RCZ. Un ultimo dubbio: nelle opzioni di fissaggio c'è sia il qr standard sia il throu bolt 9x100/9x135, perfettamente compatibile con gli agganci qr. Voi sapete se mi danno perno e adattatori o solo adattatori? E cosa consigliate?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Credo sia 9x100/10x135
Secondo me solo adattatori. Niente perni.

Ma li trovi a ottimo prezzo su Superstar Components

Ottima alternativa al tradizionale QR.
Maggiore rigidità, anche se non al livello dei perni di maggiore dimensione, ovviamente.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"

Guarda gli altri ok ma i Tune saranno belli,saranno leggeri,saranno cari,ma che siano affidabili proprio no,al contrario Novatec(che costano 1/4) ormai ne do vendute almeno una 20ina di coppie e non ne è ancora tornato uno,anche la durata dei cuscinetti è accettebile. Sui cloni però non saprei dire.
 

pbike

Biker serius

Contento per le tue esperienze professionali con i Novatec, ma le mie esperienze personali purtroppo sono state diverse...e non parlo dei cuscinetti ma delle parti in alluminio (asse e corpetti).
Avevo risolto ultimamente mettendo un corpetto in acciaio che andava bene (quello di colore rosso, mentre in alu erano gialli) , ma poi ho venduto bici e ruote.
Al contrario di Tune ne ho avuti due coppie (king ant + Kong post) e hanno sempre fatto il loro lavoro, con la manutenzione dovuta.
Una coppia ce l'ho ancora (Tune/raggi Sapim laser/cerchi ZTR Crest) e va benissimo, montata con XX1 (ruote gara da un anno e mezzo a questa parte, montate su Wilier 101xn), senza problemi.
Ripeto, queste sono esperienze e convinzioni personali, ognuno credo possa avere le sue...
Se poi un utente chiede un consiglio, ovviamente e onestamente, sono queste le cose che uno scrive.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"

King Kong me ne sono capitate due coppie(non ruote montate da me),una flangia del mozzo anteriore spaccata (bici usata da una ragazza che peserà 40kg) e un posteriore a cui ho dovuto sostituire l'asse perchè ha preso gioco.

I novatec (che uso anch'io comunque) non dico siano perfetti come gli altri che hai menzionato però un corpetto di un novatec costa 30€ uno di un kong ne costa 5 volte tanto...poi può essere la sfiga,o può anche essere che ultimamente siano anche migliorati,dato che quelle di cui ti parlo saranno state di produzione 2012 o 2013,ma se un cliente mi chiede una coppia di ruote gli consiglio i dt240 tutta la vita piuttosto dei tune.
 

GiovanniB18

Biker popularis
10/11/14
58
1
0
Erba
Visita sito
A proposito dei perni è vero che essendo il perno di un mozzo si passa da masse non sospese, delle ruote, a masse sospese, quindi gli effetti sono differenti, peró è pur sempre più di un etto di differenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo