• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote per uso gravoso

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ho quasi distrutto le ruote che montava di serie la mia meta 29, delle fulcrum red power xxl. Visto che il prossimo anno vorrei correrci più di qualche gara di enduro sto cercando qualche valido sostituto.
Ad ora le pretendenti sono le seguenti:

1Bontrager rhytm elite versione in scandium (scontatissime a 650 euro)

2 su mozzi hope davanti un stans ex flow e dietro un mavic tn719 (410 euro)

3 e-thirteen tsr+ (740 euro)

Purtroppo non ho riscontri su nessuna di queste ruote, mi sono basato su recensioni o feedback frammentari letti su internet. Per esempio le bontrager dovrebbero essere montate di serie sulla Remedy top di gamma. Mi sono letto i test e nessuno si è lamentato delle ruote, tranne riportare che non sono delle più leggere. Mi fanno timore i soli 28 raggi sia davanti che dietro. Delle ruote con mozzi hope ho avuto una soffiata qui sul forum sul Tn719, mentre la fama dei mozzi inglesi li precede. Le e-thirteen sembrano molto interessanti vista la lunghezza ridotta del raggio permessa da cerchio e mozzo "allungati". Sulla carta sembrerebbero le più rigide, ma sono restio a spendere tutti quei soldi....
Ad ora visto il pezzo nettamente inferiore, la bontà dei mozzi sui quali poter poi in seguito montare un altro cerchio se quello scelto si rivelasse inconsistente mi fanno propendere per le ruote hope.
Chiedo comunque aiuto alla comunità delle ruote "superdotate" per inserire magari altre pretendenti o avere consigli su quelle elencate
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io dico le HOPE con cerchi ZTR ma davanti e dietro

le bontrager a quel prezzo non mi dicono nulla, i mozzi son davvero anonimi, piuttosto spendo 90€ in più e mi prendo le E thirtheen

e senza guardare i prezzi le HOPE + i cerchi Flow mi convincono più delle altre.
 
Reactions: Varne

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Da un annetto ormai uso una coppia di ZTR Flow EX con raggi DT sfinati 2-1.8-2, nippli DT Prolock (anche se mi dicono che i Polyax sarebbero più adatti alla gola del cerchio) e mozzi DT Swiss 350 32 fori; non certo leggerissime ma non sono mai andate fuori centro (Specy FSR 29er + 90 kg di rider). Prezzo intorno ai 500 euro sui siti tedeschi.
 
Reactions: Varne

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

Purtroppo su crc hanno esaurito il posteriore con il flow, solo crest e arch. Purtroppo non ho visto le caratteristiche del cerchio flow ma rispetto all' arch le tn719 pesano un mezzo etto di più.
Sulle bontrager sono in linea con il tuo pensiero. Costano e sono di un marchio che non mi dice niente. A listino queste verrebbero sugli 800 euro, per questo dicevo che le consideravo visto il bello sconto.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Sulle bontrager sono in linea con il tuo pensiero. Costano e sono di un marchio che non mi dice niente. A listino queste verrebbero sugli 800 euro, per questo dicevo che le consideravo visto il bello sconto.
Io ho conosciuto le bontrager comprando una Trek, ruote un po' pesantucce ma affidabilissime. Le scandiun sono così scontate perchè sono 2 anni che non le fanno più (almeno così sembra dal sito) e adesso hanno tirato fuori una linea "super-enduro" che è a dir poco da sbavo, l'ho vista in negozio e sono veramente dei gioielli... peccato che han dei prezzi proibitivi!
 
Reactions: Varne

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

guarda su actionsport che sono disponibili
con mozzi hope pro2 evo + raggi sapim d light 2.0-1.65 + nippli ottone neri + cerchi ztr flow EX - vengono 489€

http://www.actionsports.de/gb/Wheel....html?XTCsid=c836537baecb62d763186deb585eb78e

poi il prezzo diminuisce se fai montare raggi da 2.0-1.8 o sale con i sapim cx ray e stesso discorso per i nippli ergal oppure ottone.
 
Reactions: Varne

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Per uso "gravoso" non andrei mai sotto 2-1.8-2 poichè è vero che la ruota si alleggerisce ma - soprattutto con raggi lunghi come i 29er sono - diventa anche "flexy"
 
Reactions: Varne and uga

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

Su crc avrei la coppia a 410 euro con mavic tn719 dietro. Dici che è tanto peggio rispetto al ztr flow?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Su crc avrei la coppia a 410 euro con mavic tn719 dietro. Dici che è tanto peggio rispetto al ztr flow?

attento a scegliere bene, i flow ex sono un riferimento per rapporto peso-prestazioni in rigidità e soprattutto sono fantastici da latticizzare: il bed socket è un brevetto proprietario molto efficace

mavic sarà anche leader ma per l'uso con gomme latticizzate o tnt o tubless ready con ztr non c'è gara! beh, a parte pacenti e alcuni velocity firmati da lui
 
Reactions: Varne

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
è anche il mio stesso pensiero
ma sai bene che c'è chi usa pure i sapim cx ray che son raggi leggerissimi

i cx ray sono raggi solidi e resistenti ma hanno buona tenuta solo frontale proprio per la forma a lama: ecco perché vanno per la maggiore in xc, dove la resa in accelerazione e frenata conta più della precione in curva

per enduro ecc. non credo sia ragione le scendere sotto 2_1,8_2 o al massimo 2_1,7_2 (e in genere per ruote non solo solide ma affidabili nel tempo)

io almeno la vedo così
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito

Mavic leader della pubblicità ! Quoto anche io ZTR FLOW o ARCH se vuoi risparmiare un po' di peso, ma sono anche più stretti. ZTR hanno il fianco ribassato ed il tubeless tallona e funziona benissimo !
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per uso "gravoso" non andrei mai sotto 2-1.8-2 poichè è vero che la ruota si alleggerisce ma - soprattutto con raggi lunghi come i 29er sono - diventa anche "flexy"

è anche il mio stesso pensiero
ma sai bene che c'è chi usa pure i sapim cx ray che son raggi leggerissimi

se li usi con il cerchio appropriato, puoi tensionarli così tanto da renderla altrettanto rigida che con un 2-1.8
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo