Ruote per il figlio (che mi ha fregato la bici...)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se scrivo poco ma vi leggo sempre molto volentieri.
A settembre ho venduto la 27,5 di mio figlio perché ormai è 182 e la M gli era piccola.
Il risultato di questa bella mossa, non avendo ancora pensato a come sostituirla, è che mio figlio si è preso la mia Focus Jam 29... vabbè è una ruota che gira ;-)

Le ruote a bordo della 29 sono delle modeste Mavic XA, 622-25, 148x12 mm / 110x15 mm da 25mm cerchio interno.

Queste per capirci:
clipboard01.jpg

Per le cose che ci facevo io andavano più che bene, ma come la usa lui (salti, enduro, un po' di dh leggero, ecc.....) sono davvero penose. Non parlo delle prestazioni, parlo proprio del fatto che ogni due per tre si svergolano e devo ricentrarle, oltre a non dare un buon feeling.

Siccome non ho grande esperienza in materia, uso la MTB come secondo mezzo ma sono stradista, chiedevo a voi che ruote potrei prendergli, puntando soprattutto alla robustezza, non mi interessa peso leggero, prestazioni ecc.... mi interessa invece un cerchio da 30mm e nel complesso un paio di ruote che usate come peggio si può immaginare non si storgano.

Ogni vostro consiglio è ben accetto (anche tenendo conto del budget, che è limitato visto l'uso non prestazionale del mezzo).

Ciao
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Per restringere il campo delle numerose possibilita', potrebbe esserti utile che alcuni negozi online permettono di selezionare la disciplina di MTB associata alle varie ruote in vendita.

Ad esempio, qui puoi selezionare l'usage bikesport nei filtri a sinistra

Qui l'Usage nei filtri a destra

Per alcune ruote viene indicata la relativa categoria ASTM (varia da 1 a 5; 5 e' la categoria per le condizioni d'utilizzo piu' gravose).
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Per restringere il campo delle numerose possibilita', potrebbe esserti utile che alcuni negozi online permettono di selezionare la disciplina di MTB associata alle varie ruote in vendita.

Ad esempio, qui puoi selezionare l'usage bikesport nei filtri a sinistra

Qui l'Usage nei filtri a destra

Per alcune ruote viene indicata la relativa categoria ASTM (varia da 1 a 5; 5 e' la categoria per le condizioni d'utilizzo piu' gravose).
Grazie, in effetti alcuni siti che avevo guardato non proponevano i criteri di scelta così dettagliati
 

Classifica mensile dislivello positivo