ruote per gravel tesione raggi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
allora devo montare delle ruote per la mia bici gravel e vorrei capire la tensione a cui portare i raggi.
peso 80-85kg considerando che monto le borse ogni tanto
raggi dt swiss revolution 2-1,5-2 , montati tutti in quarta, 36 raggi, 298mm
cerchi mavic open pro 36fori
mozzi frm da corsa
Ho il tensiometro, credo si chiami così, simile a quello della parktool, TM-1. Prima domanda riguarda il tensiometro, c'è una vite di regolazione su cui la molla va in battuta, come faccio a capire se il tutto è settato bene?
Passando alla ruota, ho visto che ci sono delle tabelle parktool dalle quali, in base al tipo di raggio ed al valore letto sul tensiometro, si ricava la tensione dei raggi.
OK
ma come faccio a sapere quale sia la tensione corretta dei raggi in base al mio utilizzo? questo sicuramente dipenderà dalla tipologia del raggio, lunghezza, peso ciclista, numero fori ed incroci....quindi saputa la tensione che i raggi devono avere, attraverso le tabelle, trovo il valore che devo vedere sul tensiometro....
aiuto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
c'è una vite di regolazione su cui la molla va in battuta, come faccio a capire se il tutto è settato bene?
Non toccandola.

ma come faccio a sapere quale sia la tensione corretta dei raggi in base al mio utilizzo?
Dal produttore del cerchio.

sicuramente dipenderà dalla tipologia del raggio, lunghezza, peso ciclista, numero fori ed incroci..
NO.
Principalmente dalle caratteristiche del cerchio.

saputa la tensione che i raggi devono avere, attraverso le tabelle, trovo il valore che devo vedere sul tensiometro....
Le tabelle Park Tool valgono per il loro strumento
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
allora devo montare delle ruote per la mia bici gravel e vorrei capire la tensione a cui portare i raggi.
peso 80-85kg considerando che monto le borse ogni tanto
raggi dt swiss revolution 2-1,5-2 , montati tutti in quarta, 36 raggi, 298mm
cerchi mavic open pro 36fori
mozzi frm da corsa
Ho il tensiometro, credo si chiami così, simile a quello della parktool, TM-1. Prima domanda riguarda il tensiometro, c'è una vite di regolazione su cui la molla va in battuta, come faccio a capire se il tutto è settato bene?
Passando alla ruota, ho visto che ci sono delle tabelle parktool dalle quali, in base al tipo di raggio ed al valore letto sul tensiometro, si ricava la tensione dei raggi.
OK
ma come faccio a sapere quale sia la tensione corretta dei raggi in base al mio utilizzo? questo sicuramente dipenderà dalla tipologia del raggio, lunghezza, peso ciclista, numero fori ed incroci....quindi saputa la tensione che i raggi devono avere, attraverso le tabelle, trovo il valore che devo vedere sul tensiometro....
aiuto
I tensiometri sono settati dalla casa costruttrice
Se lo hai ricevuto adesso, devi compararlo su una ruota che non usi segnare il valore e controllarlo nel tempo, in maniera da controllare automaticamente, la taratura che viene fatta con uno strumento apposito , testando un filo in acciaio ad una tensione campione.

La tabella park tool da un riferimento della tensione In Kgf e lo fa in base alla sezione del raggio ed alla forma, dunque cambia a seconda della tipologia di raggio stesso, blade round alluminio R/B titanio

Se hai una ruota preassemblata, puoi fare un controllo della tensione e guardare i punti ai quali la scala si riferisce, facendo una media porti tutti al medesimo valore

Se assembli da solo partendo da zero occorre sapere dal costruttore del cerchio a quanto devi tarare il lato drive e non drive posteriore ed il lato sinistro(disco) e destro dell'anteriore

Considerando lo spessore del cerchio la dimensione del raggio se non trovi niente guarderei una ruota simile assemblata da un costruttore quotato, che dia i valori e la farei simile usando raggi di smile diametro o spessore
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Ok, inizio a capirci qualcosa....il tensiometro comprato è simile a quello parktool tm1, il mio è della zitto, na cineasta probabilmente, ma provaldolo mi pare ben fatto...rimane però il dubbio sulla sua corretta taratura...per farla stavo pensando di bloccare in morsa il nipple con avvitato il raggio in posizione verticale, e quindi appendergli un peso, che però, stando ai valori tabellati da parktool, deve essere almeno di 52kgf....cioè 52kg....ahia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, inizio a capirci qualcosa....il tensiometro comprato è simile a quello parktool tm1, il mio è della zitto, na cineasta probabilmente, ma provaldolo mi pare ben fatto...rimane però il dubbio sulla sua corretta taratura...per farla stavo pensando di bloccare in morsa il nipple con avvitato il raggio in posizione verticale, e quindi appendergli un peso, che però, stando ai valori tabellati da parktool, deve essere almeno di 52kgf....cioè 52kg....ahia
Mettici un ragazzo attaccato :mrgreen:
Lascialo come sta, l'applicazione del carico va fatta precisa altrimenti lo stari
 
  • Mi piace
Reactions: TheSnatch

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
48
Camposampiero (PD)
Visita sito
Se assembli da solo partendo da zero occorre sapere dal costruttore del cerchio a quanto devi tarare il lato drive e non drive posteriore ed il lato sinistro(disco) e destro dell'anteriore
Il produttore del cerchio ti dice la tensione massima che sopporta il cerchio, la tensione lato non drive dipende dal mozzo che monti e quello il produttore del cerchio non lo può sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo