ruote Newmen ,estrattore clampshaft e cuscinetti, manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.376
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
su consiglio degli altri forumendoli ho trovato l'estrattore.
ritengo utile modificare il post affinchè chi legga un domani trovi qualche informazione in più


i cuscinetti originali costano veramente poco e prendo pure la guarnizione della ruota libera x 2€ nel caso fosse rovinata
aggiungo qualche info per i possessori di queste ruote

17x26x5 5 cuscinetti, 3 dietro e 2 avanti
15x24x5 1 cuscinetto ruota libera










POST ORIGINALE
sto facendo manutenzione alle ruote Newmen.
sul lato posteriore la coppetta lato disco avendo un gradino all'interno sono riuscito a sfilarla facilmente, mentre sul lato ruota libera non ha appigli e nonostante l'uso dello sgrippante non viene via neanche afferrandola con una pinza dopo averci messo un pezzo di gomma intorno.
Potrei scaldarla ma non vorrei rovinare rovinare l'oring interno.
dove l'ho trovo questo estrattore o anche che scrivere per cercarlo? oppure cosa potrei usare?
la misura dovrebbe essere circa 20mm, e visto che che il diametro delle coppette è uguale nel lato disco, domani la misuro con il calibro
grazie
 

Allegati

  • estrattore.PNG
    estrattore.PNG
    150,8 KB · Visite: 64
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sto facendo manutenzione alle ruote Newman.
sul lato posteriore la coppetta lato disco avendo un gradino all'interno sono riuscito a sfilarla facilmente, mentre sul lato ruota libera non ha appigli e nonostante l'uso dello sgrippante non viene via neanche afferrandola con una pinza dopo averci messo un pezzo di gomma intorno.
Potrei scaldarla ma non vorrei rovinare rovinare l'oring interno.
dove l'ho trovo questo estrattore o anche che scrivere per cercarlo? oppure cosa potrei usare?
la misura dovrebbe essere circa 20mm, e visto che che il diametro delle coppette è uguale nel lato disco, domani la misuro con il calibro
grazie
si chiama clampshaft
lo trovi di commercio

ti basta uno generico che faccia il diametro che ti serve
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
sto facendo manutenzione alle ruote Newman.
sul lato posteriore la coppetta lato disco avendo un gradino all'interno sono riuscito a sfilarla facilmente, mentre sul lato ruota libera non ha appigli e nonostante l'uso dello sgrippante non viene via neanche afferrandola con una pinza dopo averci messo un pezzo di gomma intorno.
Potrei scaldarla ma non vorrei rovinare rovinare l'oring interno.
dove l'ho trovo questo estrattore o anche che scrivere per cercarlo? oppure cosa potrei usare?
la misura dovrebbe essere circa 20mm, e visto che che il diametro delle coppette è uguale nel lato disco, domani la misuro con il calibro
grazie

su YouTube nei video dedicati alla manutenzione, in risposta ad un utente hanno pubblicato un indirizzo email a cui scrivere per acquistare i tool.

posso chiederti che ruote newmen hai e come ti trovi?
dopo quanto tempo hai fatto manutenzione?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io l'ho comprato su Bike Discount.


 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.376
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
su YouTube nei video dedicati alla manutenzione, in risposta ad un utente hanno pubblicato un indirizzo email a cui scrivere per acquistare i tool.

posso chiederti che ruote newmen hai e come ti trovi?
dopo quanto tempo hai fatto manutenzione?
ho queste:
Newmen Evolution SL A.30, di serie sulla Cube Stereo 160 29er
mi ci trovo molto bene, robuste pure drop e salti di oltre mezzo metro(75kg) e dopo 6 mesi perfettamente centrate e non un raggio lento, controllate proprio oggi.
Erano molto scorrevoli poi mesi di fango, neve, sabbia e qualche km di guadi hanno massacrato i cuscinetti della ruota posteriore e non solo questi .
sulla vecchia bici avevo le DT EX1501 più longeve a livello di cuscinetti, ma ripeto da quando ho preso la bici ho iniziato a prendere l'acqua in trentino....poi a Roma e dintorni
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.376
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i cuscinetti originali costano veramente poco e prendo pure la guarnizione della ruota libera x 2€ nel caso fosse rovinata
aggiungo qualche info per i possessori di queste ruote

17x26x5 5 cuscinetti, 3 dietro e 2 avanti
15x24x5 1 cuscinetto ruota libera






grazie
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
anche tu hai le newmen come ti trovi?
Ho montato le Evolution SL XA Gen2, (27,5" - 15x110 e 12x148 - canale 25mm) sulla Sonder Transmitter Carbon, che ho assemblato per la mia compagna (45kg), dunque, non sono in grado di fare una valutazione affidabile.
Però, posso dire che, prima dell'acquisto, avevo trovato una recensione su un test di durata e il giudizio era nettamente positivo su tutti i fronti. Resistenza compresa.
Pesano solo 1415 grammi.
Prese nuove, con un po' di sconto (prezzo pieno € 715,00), con corpetto XD, cambiato con Microspline, mediante l'estrattore in questione.

A me piacciono moltissimo e, quando troverò un telaio giusto per me, ho intenzione di comprarne una coppia uguale (forse all'anteriore prenderò con canale da 30mm), anche se mi pare abbiano cambiato i mozzi. In particolare, quello posteriore dovrebbe essere "silenzioso" a differenza del Gen 2, che si fa sentire parecchio!
Comunque, il peso è rimasto uguale.

Se ritrovo la pagina del test, posto il link.

Edit: eccolo.

Le ho viste montate anche su full con allestimento "top di gamma".
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ho montato le Evolution SL XA Gen2, (27,5" - 15x110 e 12x148 - canale 25mm) sulla Sonder Transmitter Carbon, che ho assemblato per la mia compagna (45kg), dunque, non sono in grado di fare una valutazione affidabile.
Però, posso dire che, prima dell'acquisto, avevo trovato una recensione su un test di durata e il giudizio era nettamente positivo su tutti i fronti. Resistenza compresa.
Pesano solo 1415 grammi.
Prese nuove, con un po' di sconto (prezzo pieno € 715,00), con corpetto XD, cambiato con Microspline, mediante l'estrattore in questione.

A me piacciono moltissimo e, quando troverò un telaio giusto per me, ho intenzione di comprarne una coppia uguale (forse all'anteriore prenderò con canale da 30mm), anche se mi pare abbiano cambiato i mozzi. In particolare, quello posteriore dovrebbe essere "silenzioso" a differenza del Gen 2, che si fa sentire parecchio!
Comunque, il peso è rimasto uguale.

Se ritrovo la pagina del test, posto il link.

Grazie per il feedback,
le stavo valutando anche io, in che negozio le hai prese?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Inizialmente, avrei voluto comprare la coppia su R2-Bike ma, al momento dell'acquisto, avevano avanzato solo la posteriore, che ho preso al volo.
L'anteriore, l'ho presa su Bikester.

Spedizioni velocissime.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.376
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ora non so se le DT EX1501 sono state più longeve a livello di cuscinetti perchè migliori o semplicemte perchè in questi sei mesi ho preso tanta acqua e fango, ma posso dire che controllate ieri sono perfettamente centrate e i raggi non si sono mossi.
A livello di manutenzione le DT richiedono la chiave della ghiera che cela il cuscinetto nel mozzo lato ruota libera e vi assicuro che svitarlo è un mazzo impressionante, mentre nelle Newmen si può facilmente ingrassare tutti i cuscinetti....almeno dal video, estrattore permettendo.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.715
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
su consiglio degli altri forumendoli ho trovato l'estrattore.
ritengo utile modificare il post affinchè chi legga un domani trovi qualche informazione in più


i cuscinetti originali costano veramente poco e prendo pure la guarnizione della ruota libera x 2€ nel caso fosse rovinata
aggiungo qualche info per i possessori di queste ruote

17x26x5 5 cuscinetti, 3 dietro e 2 avanti
15x24x5 1 cuscinetto ruota libera










POST ORIGINALE
sto facendo manutenzione alle ruote Newmen.
sul lato posteriore la coppetta lato disco avendo un gradino all'interno sono riuscito a sfilarla facilmente, mentre sul lato ruota libera non ha appigli e nonostante l'uso dello sgrippante non viene via neanche afferrandola con una pinza dopo averci messo un pezzo di gomma intorno.
Potrei scaldarla ma non vorrei rovinare rovinare l'oring interno.
dove l'ho trovo questo estrattore o anche che scrivere per cercarlo? oppure cosa potrei usare?
la misura dovrebbe essere circa 20mm, e visto che che il diametro delle coppette è uguale nel lato disco, domani la misuro con il calibro
grazie
Ottimo post. Vedo ora.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo