La simmetria non è limitata al cerchio, a discapito della ruota, ma interessa tutta la ruota grazie al dimensionamento delle flange. La lunghezza dei raggi e la loro tensione è pari su entrambi i lati di ciascuna ruota.
Ho avuto problemi in passato con ruote in carbonio montate con nippli in alluminio che si spezzavano e di base preferisco anche io quelli in ottone, ma ho usato le A.30 per quasi un anno e mezzo prima di passare alle X.A.30, quindi in totale sono quasi due anni che sto usando ruote Newmen con questo sistema, tra polvere (la finissima polvere killer di Finale Ligure che si insinua letteralmente ovunque) e fango... e non ho mai avuto nemmeno il sentore di un problema. Se il profilo della sede dei nippli è lavorata con una certa accuratezza e se la tensione è uniforme, non si configurano problemi.
I CX Ray sono a lama e cambierebbero completamente (presumibilmente in peggio) il comportamento della ruota rispetto ai Laser. Sapim, come destinazione d'uso per i Laser, indica la MTB. Non so se questa fantomatica e ben nascosta postilla in merito ai dischi sia tuttora valida (esistono ancora MTB senza dischi?!) o se anche loro si siano dimenticati di toglierla da quel remoto angolo in cui l'hai scovata... ma evidentemente non è un discorso attuale dato che i Laser li montano parecchie ruote da MTB (e di conseguenza con i dischi) così come li montano parecchie ruote da
gravel, CX e BDC (anch'esse con i dischi)... e non ho mai sentito di problemi ai raggi sui numerosi prodotti che li montano. Nello specifico poi, le X.A.30 non hanno dato problemi né al banco, né ai tester di Newmen, né a me (che fidati, non le ho portate a spasso sulla ciclabile).