Ruote Mavic o Shimano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.extremewaves.it
Ciao,
io avevo le Mavic CrossLand montate tubeless con dischi ed impianto Formula B4 da 180+160.
Volend orisparmiare peso ero indeciso tra Mavic SLR e shimano XTR, ho scelto queste ultime per il prezzo a cui le ho trovate (500 euri, praticamente impossibile trovare SLR a quel rpezzo) e perché mi sfiziava il discorso CL, che avendolo poi provato mi sembra una figata incredibile, senza viti ed altro.
Ho preso dischi shimano XT e si adattano alle pinze Formula.
Io non sonon un supertecnico però sicuramente la bici cambia completamente comportamento con le XTR, rigidissime, forse anche troppo in discesa; le CrossLand perdonano certi errori, con le XTR in confronto vai fuori dritto!!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ma vedi ..la mia indecisione nasce dal fatto che le XT si trovano a 300 euro...e quindi li dovrei paragonare alle metal 3 e non alle metal 1

non vanno paragonate a livello di prezzo ma di soluzioni tecniche e quant'altro... il paragone sul prezzo è come paragonare la Croma con la Mercedes classe A... a(o detto due auto a caso) alla fine spendi uguale ma hai due macchine completamente differenti...
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
non vanno paragonate a livello di prezzo ma di soluzioni tecniche e quant'altro... il paragone sul prezzo è come paragonare la Croma con la Mercedes classe A... a(o detto due auto a caso) alla fine spendi uguale ma hai due macchine completamente differenti...

sono duroccioooo , ma non ho capito bene la tua risposta...

le metal 3 sono comunque preferibili alle XT, malgrado i 150 grammi in più??

i mozzi della metal sono al pari dei nuovi shimano XT ?

fai finta che hai 300 euro..e devi prenderti uno di questi 2 :-)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
sono duroccioooo , ma non ho capito bene la tua risposta...

le metal 3 sono comunque preferibili alle XT, malgrado i 150 grammi in più??

i mozzi della metal sono al pari dei nuovi shimano XT ?

fai finta che hai 300 euro..e devi prenderti uno di questi 2 :-)

no le Metal 1 sono paragonabili alle XT....o-o
se ho 300 euro da spendere è ovvio che tra le 2 prendo quelle che trovo a meno... in alternativa anche le American Classic disk che si trovano a quella cifra... e sono signore ruote (per l'uso che ne faccio io non sono molto distanti dalle XTR!)

se vuoi fai un cerca e trovi anche parecchie discussioni sulle American Classic.... sono un genio per complicare la vita al prossimo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

PS le metal 3 sono comunque preferibili alla mavic.... e te lo dico dopo aver aperto diversi mozzi di entrambe le marche....
se non si fosse capito mavic non lo considero IMHO un buon prodotto (estetica a parte!)
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
mi hai convinto...se non altro con le fulcrum darei un tocco di colore alla mia stark...
esteticamente mi paiono belle , piu delle XT ,le american classic mi sembra che costano un pochetto piu , almeno per le versioni disc tubeless...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ragazzi ho visto le shimano xt 2008 dal vivo, semplicemente stupende. senza dire che il proprietario che corre per la scott, mi ha fatto vedere una cosa che mi ha cambiato la vita..... il set tufo. sembrano finte comprese i dischi le ruote sono leggerissime, a suo dire è sceso di 1kg rispetto alle xtr! bellissime.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
.... il set tufo. sembrano finte comprese i dischi le ruote sono leggerissime, a suo dire è sceso di 1kg rispetto alle xtr! bellissime.


sì, le tufo XC LP sono ruote molto leggere (1350grammi dichiarati) ma a guardare la sola bilancia si può trovare di meglio.

la vera differenza stà nel fatto che usano tubolari al posto di coperture ust o per camera e questo consente pressioni ancora inferiori rispetto i tubeless con i pro che ne conseguono!

tra i contro c'è innanzitutto la limitata scelta di coperture (a meno di ricorrere a Dugast..) e il prezzo... un set con 2 coppie di tubolari dovrebbe stare sui 1400 come street price.

Sono comunque ruote da xcr e mal si addicono ad un uso non agonistico.... insomma non sono certo ruote per escursionismo o da allenamento!



-------------

tornando IT, consiglio di usare la funzione CERCA perchè penso che l'argomento sia stato sviscerato e proposto in tutte le salse... no? o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo