ruote mavic crosstrail contro shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rinoski

Biker popularis
25/1/05
62
4
0
66
Rimini
Visita sito
Bike
Rocky Mountain ETX 70
Uso da un anno le cross max SL e le trovo molto rigide, praticamente trovo che "saltellano" sullo sconnesso, siccome faccio in pratica solo escursioni e mai gare mi piacerebbe acquistare un tipo di ruote più confortevoli. Premetto che sono sugli 85 Kg. Cosa ne dite delle cross trail e delle xt?
se qualcuno le ha usate o le usa può darmi informazioni (anche sulla manutenzione) grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Effettivamente le XT sono un poco più rigide delle comuni ruote a 32 raggi ma se poi si montano coperture con le quali poter variare a piacere la pressione il risultato è buono.
In più le Xt sono piuttosto leggere ed è un piacere farle girare, specie in salita.
Hanno anche il prezzo dalla loro parte..
e poi queste cose te le avevo già dette! ;-)

Sentiamo qualche altra voce...:saccio:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io volevo cambiare le XT di serie sulla biga nuova con delle Crossmax ST ma poi avendole provate e avendo ascoltato il consiglio del mio sivende mi sono tenuto quelle!!!

Per ora me sono soddisfatto sono leggere il giusto e fino ad ora anche maltrattate non hanno il minimo problema....anche perchè sono quasi nuove!!!

PS io ho PP20!!!
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Ciao

anche io sono un felicissimo possessore delle XT UST l'unico "difetto" se proprio lo si vuole trovare, è la manutenzione in caso entri dello sporco nel mozzo.... cmq sul tech corner la pulizia è spiegata in maniera esemplare!!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
uso da un anno le cross max sl e le trovo molto rigide, praticamente trovo che "saltellano" sullo sconnesso, siccome faccio in pratica solo escursioni e mai gare mi piacerebbe acquistare un tipo di ruote più confortevoli. Premetto che sono sugli 85 kg. Cosa ne dite delle cross trail e delle xt?
Se qualcuno le ha usate o le usa può darmi informazioni (anche sulla manutenzione) grazie
hai provato a cambiare tipo di gomme e cercato setup diversi per la forcella prima di pensare di cambiare cerchi?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
grazie a tutti per i consigli, mi aspettavo qualche notizia in più sulle mavic cross traill, se qualcuno le usa sarei lieto di sapere....
..allora cambia il titolo con
"Mavic CrossTrail, come vanno? O meglio XT?"

Alla prossima! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: walterita
grazie a tutti per i consigli, mi aspettavo qualche notizia in più sulle mavic cross traill, se qualcuno le usa sarei lieto di sapere....

Se hai gia le Xmax SL, e le trovi molto rigide non pensare che le Xtrail siano tanto da meno, forse i raggi in acciaio danno un leggerissimo comfort in piu' ma non saprei se realmente apprezzabile, le XT sono molto simili come caratteristiche, forse un pelo meno rigide ma anche meno pesanti, io ti consiglierei di tenerti le Xmax e mettere coperture piu ciccie tipo 2.25 o 2.3 da tenere a pressioni piu basse se vuoi evitae saltellamenti, oppure di passare a ruote da 32 raggi con incrocio in terza, che se sei abituato alle Xmax poi ti sembrera' di avere una softail...
 

Cloods

Biker popularis
26/10/10
65
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Specy Epic Marathon
Io ho da un mese le Cross e devo dirti ke scorrono alla grande,quindi piena soddisfazione(costano non molto più delle xt) la biga è cambiata anke come guida
 

scala79

Biker tremendus
Effettivamente le XT sono un poco più rigide delle comuni ruote a 32 raggi ma se poi si montano coperture con le quali poter variare a piacere la pressione il risultato è buono.
In più le Xt sono piuttosto leggere ed è un piacere farle girare, specie in salita.
Hanno anche il prezzo dalla loro parte..
e poi queste cose te le avevo già dette! ;-)

Sentiamo qualche altra voce...:saccio:


Non posso che essere d'accordo...
monto xt sulla mia biga e sono soddisfatto....
...........-------------......................
Poi parere personale,sul lato estetico le cross.... di mavic guadagnano qualcosa nel confronto con le xt..ma se poi andiamo a vedere prezzo e peso
beh,!!! discorso già preso in precedenza!!!!!!!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non posso che essere d'accordo...
monto xt sulla mia biga e sono soddisfatto....
...........-------------......................
Poi parere personale,sul lato estetico le cross.... di mavic guadagnano qualcosa nel confronto con le xt..ma se poi andiamo a vedere prezzo e peso
beh,!!! discorso già preso in precedenza!!!!!!!

Le nuove crosstrail 2011 pesano 1685 grammi, le XT (2008) 1660 grammi.:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao mavic realizza tre serie:raid/trail/max che cambiano per qualita costruttiva e prezzo mantenendo tutte però la caratteristica di essere rigide e reattive con i pregi e i difetti che questa scelta comporta se il tuo problema sono solo i saltellamenti puoi risolverli come ti è stato detto attraverso le tarature sospensioni e cercando diverse configurazioni di gomme e pressione

Se invece cerchi delle ruote più confortevoli allora xt vanno bene cosi come anche altre ruote assemblate con 32 raggi eventualmente incrociati alla terza

con ruote castom puoi scegliere di usare un mozzo diverso da shimano con cuscinetti industriali evitando problemi di pulizia e manutenzione di mozzi e sfere anche se la scorrevolezza degli xt quando sono a posto è ottima
 

Classifica mensile dislivello positivo