Ruote leggere uso XC - DT Swiss 1250 e altre possibilità

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Mi è stato chiesto da un amico un parere a cui non ho saputo dare risposta e quindi chiedo qui sul forum.
Ha recentemente trovato un'offerta per delle XCR 1250 della DT Swiss. Non è pesante come me (95kg) ma anche lui è ben piazzato (85/90kg) e voleva sapere se le ruote sono adatte al suo peso. Ho scritto a DT Swiss e non ho ricevuto risposta. Su internet ho trovato alcuni pareri in cui si dice che sono ruote molto resistenti e adatte fino a 95kg, ma dato che mi sembrano molto leggere chiedo una conferma.
Inoltre, dato che la spesa è sicuramente superiore ai 1000 euro pure se il prodotto viene preso usato (se non ho capito male coppia di ruote per 1200 euro) gli ho suggerito, prima di procedere con l'acquisto, di pensare non solo a ruote per camera (che lui poi vorrebbe latticizzare, ma non sa se con le XCR è possibile, e anche qui chiedo conferma, credo ci voglia il nastro dato che le ruote non sono tubeless) ma anche a ruote compatibili con i tubolari.
Cosa ne dite? L'amico come me e molti altri :smile: è un grammo maniaco: non tanto per necessità, quanto per pura passione...
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
potrebbe optare anche per delle FRM, ci sono diversi modelli che costano la metà delle DT Swiss e sono realizzate con cerchi No-Tubes, quindi già predisposte per montare coperture normali come tubless.
A parte questo credo che il tetto massimo del peso del biker indicato per questo tipo di scelta non dovrebbe andare oltre gli 80 kg al max, per non rischiare stallonamenti...se non mi sbaglio sono gli stessi produttori ad indicarlo!
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta.
Le FRM tubolari e le varie XC leggere (le Team da meno di 1400g per esempio) vengono in effetti raccomandate per peso massimo di 85kg, quindi un po' al limite per essere prese in considerazione.
Le DT Swiss sono state prese in considerazione nonostante il costo molto più elevato di alcune concorrenti di peso pari e/o inferiore perché sembra, a leggere in giro e sentire alcuni pareri, che siano più resistenti, da ciò il maggior costo. Il motivo? Non ho idea, forse la lavorazione diversa del carbonio, in ogni caso il costo così alto delle ruote (il doppio di altre) può far pensare ad un prodotto più resistente e volevo dei pareri in merito. La DT non da un peso massimo limite, mentre su praticamente tutte le altre ruote in carbonio il limite c'è.
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
ok grazie per le delucidazioni che mi hai dato, devo ammettere che non sapevo questa differenza!...certo se non ci sono problemi di "spesa" allora conviene prendere le DT Swiss
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Non posso darti grosse indicazioni sulle dt xke' nn le conosco, ma posso dirti ke considerando i 90 kg del tuo amico gli sconsiglierei di optare per la soluzione gomme da camera latticizzate. Per il suo peso io andrei di gomme ust, a prescindere dal cerchio che utilizza. Sconsigliatissime le frm.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi è stato chiesto da un amico un parere a cui non ho saputo dare risposta e quindi chiedo qui sul forum.
Ha recentemente trovato un'offerta per delle XCR 1250 della DT Swiss. Non è pesante come me (95kg) ma anche lui è ben piazzato (85/90kg) e voleva sapere se le ruote sono adatte al suo peso. Ho scritto a DT Swiss e non ho ricevuto risposta. Su internet ho trovato alcuni pareri in cui si dice che sono ruote molto resistenti e adatte fino a 95kg, ma dato che mi sembrano molto leggere chiedo una conferma.
Inoltre, dato che la spesa è sicuramente superiore ai 1000 euro pure se il prodotto viene preso usato (se non ho capito male coppia di ruote per 1200 euro) gli ho suggerito, prima di procedere con l'acquisto, di pensare non solo a ruote per camera (che lui poi vorrebbe latticizzare, ma non sa se con le XCR è possibile, e anche qui chiedo conferma, credo ci voglia il nastro dato che le ruote non sono tubeless) ma anche a ruote compatibili con i tubolari.
Cosa ne dite? L'amico come me e molti altri :smile: è un grammo maniaco: non tanto per necessità, quanto per pura passione...

Per le DT Swiss, esiste il kit di tublessizzazione fatto proprio dalla DT SWISS. Costa cira 35/40 euro a ruota ed è assolutamente efficiente.

P.S. :spetteguless: Ti ho mandato un mp
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
ok grazie per le delucidazioni che mi hai dato, devo ammettere che non sapevo questa differenza!...certo se non ci sono problemi di "spesa" allora conviene prendere le DT Swiss

Grazie a te per essere intervenuto, sto continuando ad indagare sulle DT Swiss.

Non posso darti grosse indicazioni sulle dt xke' nn le conosco, ma posso dirti ke considerando i 90 kg del tuo amico gli sconsiglierei di optare per la soluzione gomme da camera latticizzate. Per il suo peso io andrei di gomme ust, a prescindere dal cerchio che utilizza. Sconsigliatissime le frm.

Grazie. Le gomme pensavo di proporre la camera o il kit DTSwiss che sembra essere efficacie anche sui pesi non piuma. La mia prima reazione quando mi è stato chiesto un parere è stata: "prenditi delle ruote buone senza farti troppe idee sul peso" e ho suggerito di pensare appunto a delle UST come le mie Red Metal Zero, non un peso piuma ma certamente affidabili anche per pesi massimi. Tuttavia c'è da considerare la passione per i componenti leggeri; sta valutando tutte ruote sui 1400g e meno, tra assemblate di vario tipo e altre di marca. Alla fine le uniche che sono rimaste come possibile soluzione "leggera" sono queste DT Swiss.

Per le DT Swiss, esiste il kit di tublessizzazione fatto proprio dalla DT SWISS. Costa cira 35/40 euro a ruota ed è assolutamente efficiente.
P.S. :spetteguless: Ti ho mandato un mp

Ti ringrazio. Ti ho risposto, la dritta sul kit tubeless è utile e l'ho verificata sul sito DT Swiss proprio poco dopo aver scritto il primo post di questa discussione :-).
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Questa review: http://www.bicycling.com/gear/detail/0,7989,s1-17-151-1963-0,00.html afferma che esiste un kit tubeless e che, anche se il limite di 200 libbre (che sarebbero 91kg), le ruote sono più resistenti di quelle stradali con lo stesso limite grazie all'uso dei freni a disco...
Sul kit tubeless online sui documenti DT Swiss dicono che non c'è compatibilità, invece sempre su quella review dicono che c'è un kit... Cosa ne sapete?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Grazie. Le gomme pensavo di proporre la camera o il kit DTSwiss che sembra essere efficacie anche sui pesi non piuma. La mia prima reazione quando mi è stato chiesto un parere è stata: "prenditi delle ruote buone senza farti troppe idee sul peso" e ho suggerito di pensare appunto a delle UST come le mie Red Metal Zero, non un peso piuma ma certamente affidabili anche per pesi massimi. Tuttavia c'è da considerare la passione per i componenti leggeri; sta valutando tutte ruote sui 1400g e meno, tra assemblate di vario tipo e altre di marca. Alla fine le uniche che sono rimaste come possibile soluzione "leggera" sono queste DT Swiss.
.
Attenzione, dalle tue parole ho l'impressione che tu mi abbia frainteso, se poi mi sbaglio allora non tenere conto di quello che sto per dirti: io non mi sono espresso sulla soluzione cerchi UST o da camera (e per i cerchi cmq ti consiglio di valutare il limite peso del biker dichiarato dalla casa): ti ho espresso i miei dubbi sulla soluzione gomme, coperture da camera ma senza camera e con lattice, sia montate su cerchi tubeless nativi che su cerchi trasformati con apposito kit: considerando il peso del tuo amico, gomme da camera con lattice non sono una soluzione troppo affidabile, ma addirittura estrema. Io valuterei bene.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ti ringrazio di nuovo. La soluzione che prevede la trasformazione di un cerchio in tubeless e l'uso di gomme da camera (quella che eventualmente verrebbe adottata) in effetti è un po' estrema, credo che la soluzione finale prevederà il vecchio ma consolidato copertone standard con una camera light sui 100g (Schwalbe XXLight per esempio) e una buona scorta di toppe e camere di ricambio :-).
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ti ringrazio di nuovo. La soluzione che prevede la trasformazione di un cerchio in tubeless e l'uso di gomme da camera (quella che eventualmente verrebbe adottata) in effetti è un po' estrema, credo che la soluzione finale prevederà il vecchio ma consolidato copertone standard con una camera light sui 100g (Schwalbe XXLight per esempio) e una buona scorta di toppe e camere di ricambio :-).
Io andrei cmq di gomme UST. i vantaggi sono troppi per rinunciarci. ;-)
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Grazie di nuovo.
Il discorso è da relazionare al peso: i vantaggi delle UST quali sarebbero con questa configurazione?
Mi spiego: le gomme (specie se si va di Schwalbe, ma vale un po' per tutte quando si pesa parecchio) vanno gonfiate abbastanza anche se UST (per esempio: le mie attuali sono a 2.5 atm davanti con una RaRa e 3.0 atm dietro con una NN dopo alcune prove è questa la soluzione migliore).
La DT Swiss fa (come mi è stato confermato) cerchi per uso camera+copertone perché si tratta della soluzione che consente il maggiore risparmio di peso. Usando delle coperture di buona qualità (sempre RaRa e NN nel caso in oggetto) e portandosi qualche camera di scorta non si hanno quasi mai problemi (anche con camere da 100g l'una).
Se andassi sulle UST lo farei a che pro? Perché in caso di foro posso continuare ad andare ed il lattice mi tappa (quasi) tutto? In realtà fermarsi per una sosta a cambiare camera non è un grosso problema, nei nostri giri non facciamo gare MTB con l'intenzione di vincere...
Il tutto da possessore di cerchi e gomme UST, con cui mi trovo sicuramente bene (mai forato, con 60ml di lattice a ruota) ma che sono sicuramente pesanti un mezzo kg in più rispetto alla controparte per camera...
Pensado alle tubeless che soluzione si potrebbe adattare? Il kit di modifica della DT Swiss abbinato a gomme UST come quelle che monto attualmente con 60cl di lattice a gomma?
In ogni caso ho trovato il kit DT a 30 euro qui: http://www1.hibike.it/main.php?sess...thod=m_cartput&itemID=45061001&qty=1&token=1#
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Grazie di nuovo.
Il discorso è da relazionare al peso: i vantaggi delle UST quali sarebbero con questa configurazione?
Mi spiego: le gomme (specie se si va di Schwalbe, ma vale un po' per tutte quando si pesa parecchio) vanno gonfiate abbastanza anche se UST (per esempio: le mie attuali sono a 2.5 atm davanti con una RaRa e 3.0 atm dietro con una NN dopo alcune prove è questa la soluzione migliore).
La DT Swiss fa (come mi è stato confermato) cerchi per uso camera+copertone perché si tratta della soluzione che consente il maggiore risparmio di peso. Usando delle coperture di buona qualità (sempre RaRa e NN nel caso in oggetto) e portandosi qualche camera di scorta non si hanno quasi mai problemi (anche con camere da 100g l'una).
Se andassi sulle UST lo farei a che pro? Perché in caso di foro posso continuare ad andare ed il lattice mi tappa (quasi) tutto? In realtà fermarsi per una sosta a cambiare camera non è un grosso problema, nei nostri giri non facciamo gare MTB con l'intenzione di vincere...
Il tutto da possessore di cerchi e gomme UST, con cui mi trovo sicuramente bene (mai forato, con 60ml di lattice a ruota) ma che sono sicuramente pesanti un mezzo kg in più rispetto alla controparte per camera...
Pensado alle tubeless che soluzione si potrebbe adattare? Il kit di modifica della DT Swiss abbinato a gomme UST come quelle che monto attualmente con 60cl di lattice a gomma?
In ogni caso ho trovato il kit DT a 30 euro qui: [url]http://www1.hibike.it/main.php?sessionID=A8f3e8f511d412b5dc4deec85caeeb9e2&method=m_cartput&itemID=45061001&qty=1&token=1#[/URL]
Beh, queste sono valutazioni anche giuste, da farsi in relazione al tipo di percorsi che si fanno, ma delle UST, è vero che sono + pesanti, ma non avendo la camera, consentono di ridurre gli attriti, anche con un biker non leggerissimo possono essere usati a delle pressioni un pò + basse e sul tecnico questo ti fa andare decisamente meglio, e se si sceglie una UST giusta, qlk gr rispetto alla gomma da camera secondo me lo si risparmia pure. ;-)
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Certo, come soluzione quella proposta come la vedi? Nobby Nic 2.1 davanti e Racing Ralph 2.1 dietro, entrambe UST? Sono 400g in più delle stesse coperture in versione camera, quindi 320g in più rispetto alla soluzione camera (120ml di lattice, 60 per ruota, e 200g in meno di camere). C'è da decidere se avere 320g in più con i tubeless, il discorso è che in ogni caso le gomme indicate (NN e RaRa) funzionano in un range di pressioni che parte da 2.5, e per i pesi sopra 85kg è più che opportuno non scendere sotto questi valori...
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Certo, come soluzione quella proposta come la vedi? Nobby Nic 2.1 davanti e Racing Ralph 2.1 dietro, entrambe UST? Sono 400g in più delle stesse coperture in versione camera, quindi 320g in più rispetto alla soluzione camera (120ml di lattice, 60 per ruota, e 200g in meno di camere). C'è da decidere se avere 320g in più con i tubeless, il discorso è che in ogni caso le gomme indicate (NN e RaRa) funzionano in un range di pressioni che parte da 2.5, e per i pesi sopra 85kg è più che opportuno non scendere sotto questi valori...
NN UST 675 gr ca.
NN per camera 478 gr ca.
TOT 200 gr. ca.

RR UST 590 gr. ca.
RR per camera 460 gr. ca.
TOT 130 gr. ca.
questo significa che gli UST pesano 330 gr. ca. + dei camera. Tenendo conto di 2 camere da 100 gr. l'una la diff. di peso scende a circa 130 gr. a cui aggiungendo 60 ml di lattice per ruota diventano circa 250 gr.
Devi essere tu a valutare cosa ti dà + vantaggi. Magari già con un Rocket ron davanti ed un racing ralph dietro, sempre UST quei 250 gr diventano anke meno (165gr) e a quel punto forse i vantaggi in discesa sarebbero maggiori di quelli in salita. Valutazioni personali dipendenti anche dallo stile di guida e dalle proprie potenzialità.
Posso dirti che io monto due ruote da 1350 gr la coppia con NN da camera latticizzato all'ant e RR da camera latticizzato al post. Mi ci trovo alla grande, e tutt'al + potrei optare per un Rocket ron all'ant, sempre da camera, ma per ora vado bene così. I vantaggi che ho avvertito passando dalle xt con stesse coperture UST a queste assemblate con coperture latticizzate sono stati enormi, specie in salita, dove mi diverto + che in discesa.
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Ci sto pensando, può essere che inizierò montando 2 penumatici da camera con camere e magari dopo provo a latticizzarli, certo il rischio di una soluzione del genere è elevato...
 

VitOne

Biker serius
14/4/10
268
0
0
Roma
Visita sito
Cercando coperture leggere mi sono imbattuto nelle Maxxlite 310 e 285. Le 310 sembrano avere un rapporto peso/prezzo ottimo, qualcuno sa darmi pareri su queste gomme?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo