Ruote latticizzate: impressioni & opinioni di un INESPERTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ne ho fatte un botto di ruote tubelessizate, cerchi tubless ready, non tubless ready, ma mai ho usato la camera tagliata perchè è un lavoro non fattibile in officina ...
Cosa ci sia di non fattibile non dico in officina, ma anche in garage, nell' usare un paio di forbici non riesco a capirlo :nunsacci:

semmai ho usato il kit stans.
L'ho usato anch'io. Il vantaggio rispetto alla mezza camera è la "pulizia" del lavoro, ma non ho rilevato una maggiore praticità, ho avuto difficoltà a tallonare e poca resistenza allo stallonamento.

Qualunque cosa farete, qualsiasi oggetto appiccicherete sul cerchio, ricordatevi che su cerchi normali non avrete mai una grandissima tenuta a stallonamento.
Se guidate come cinghiali in fuga dallo scaccio, almeno all'anteriore mettere la camera o usate un cerchio tubless ready, magari del tipo con cordolo antistallonamento.
Ne va dei vostri denti.
Su questo la mia esperienza è completamente diversa, ho latticizzato con la camera anche le gomme della Torque e di botte ne prendevano senza fare una piega, al massimo qualche "burping" che capita anche con gomme e cerchi UST, specie se esageri con la bassa pressione.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Cosa ci sia di non fattibile non dico in officina, ma anche in garage, nell' usare un paio di forbici non riesco a capirlo :nunsacci:

Su questo la mia esperienza è completamente diversa, ho latticizzato con la camera anche le gomme della Torque e di botte ne prendevano senza fare una piega, al massimo qualche "burping" che capita anche con gomme e cerchi UST, specie se esageri con la bassa pressione.

Farsi pagare il lavoro di taglio di due camere è dura, ovviamente al cliente conviene il kit, ma se lo fai per te in garage è un'altra cosa!
Non sei l'unico che si è trovato bene con l'EOT, tanti si son trovati benissimo, ma cè anche chi ci si è smusato, perchè burping dopo burping, magari perchè e un pò cinghiale e non se accorge di nulla, ha stallonato davanti.
Però sai, conta anche il tipo di gomma e di cerchio, a volte aderiscono tantissimo e fanno attrito a volte meno. Io non riesco a fidarmi totalmente neanche dei tubeless, perchè guido legnoso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Farsi pagare il lavoro di taglio di due camere è dura, ovviamente al cliente conviene il kit, ma se lo fai per te in garage è un'altra cosa!
Hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato.

Non sei l'unico che si è trovato bene con l'EOT, tanti si son trovati benissimo, ma cè anche chi ci si è smusato, perchè burping dopo burping, magari perchè e un pò cinghiale e non se accorge di nulla, ha stallonato davanti.
Però sai, conta anche il tipo di gomma e di cerchio, a volte aderiscono tantissimo e fanno attrito a volte meno. Io non riesco a fidarmi totalmente neanche dei tubeless, perchè guido legnoso.
Ovviamente il sistema EOT è a proprio rischio e pericolo, è bene chiarirlo. Personalmente ho rilevato che anche con cerchi e gomme UST native quando si va pesta duro e si usano pressioni basse lo "sfiato" è possibile nè più ne meno che con soluzioni artigianali. Lo stallonamento vero e proprio non mi è mai capitato nè con le UST, nè con i cerchi Stan's ZTR nè con le gomme latticizzate EOT.
Diciamo che se quando si monta la gomma questa entra senza difficoltà è meglio avere un po' più di cautela...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato.


Ovviamente il sistema EOT è a proprio rischio e pericolo, è bene chiarirlo. Personalmente ho rilevato che anche con cerchi e gomme UST native quando si va pesta duro e si usano pressioni basse lo "sfiato" è possibile nè più ne meno che con soluzioni artigianali. Lo stallonamento vero e proprio non mi è mai capitato nè con le UST, nè con i cerchi Stan's ZTR nè con le gomme latticizzate EOT.
Diciamo che se quando si monta la gomma questa entra senza difficoltà è meglio avere un po' più di cautela...
molta cautela...:il-saggi:
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Accidenti, alla fine devo per forza comprare il compressore, poi smontare la valvola, riempire col lattice, richiudere, gonfiare ... uhm ... dopotutto 10€ non sono tantissimi per un rabbocco ;-)
Domanda, ma a furia di rabboccare, per assurdo, che succede? La ruota diventa tutta di lattice imperforabile? O il battistrada si consuma prima?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il meccanico dove vado io , mi ha chiesto 30 euro per trasformare 2 cerchioni normali con copertoni tnt che usavo con camera d'aria autosigillante in tubbles , quindi nei 30 euro ci ha messo , nastri , valvole e liquido...

...allora è onesto !!! :celopiùg:

...devo chiedergli quanto vuole a rabbocco ....
 

Lonewolf

Biker superioris
Accidenti, alla fine devo per forza comprare il compressore, poi smontare la valvola, riempire col lattice, richiudere, gonfiare ... uhm ... dopotutto 10€ non sono tantissimi per un rabbocco ;-)
Domanda, ma a furia di rabboccare, per assurdo, che succede? La ruota diventa tutta di lattice imperforabile? O il battistrada si consuma prima?

Il lattice a lungo andare secca e forma grumi vari che ogni tanto vanno tolti per cui bisognerebbe smontare tutto, ripulire e rimontare es. una volta all'anno, e quello purtroppo non è un lavoro veloce ma un discreto sbattimento. Per il solo rabbocco basta la siringa e una normale pompa, certo che con il compressore sei completamente autonomo. In effetti i tubeless hanno indubbi vantaggi rispetto alla camera ma richiedono un po di attrezzature in più oppure si fa fare al meccanico pagandolo il giusto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Accidenti, alla fine devo per forza comprare il compressore, poi smontare la valvola, riempire col lattice, richiudere, gonfiare ... uhm ... dopotutto 10€ non sono tantissimi per un rabbocco ;-)
Per rabboccare non serve il compressore: quello è necessario per tallonare la gomma la prima volta, poi anche se sgonfi completamente i talloni restano al loro posto. Sgonfi la gomma e se la valvola è smontabile sviti la parte interna, la ripulisci se necessario e gli dai una spruzzatina di silicone, inserisci il lattice e rimetti la valvola. Se la valvola non è smontabile usi una siringa più uno spezzone di tubo in gomma di diametro adeguato.

Domanda, ma a furia di rabboccare, per assurdo, che succede? La ruota diventa tutta di lattice imperforabile? O il battistrada si consuma prima?
Il lattice in parte evapora attraverso le porosità della gomme ed in parte si solidifica sulle sue pareti, ma questo deposito è facilmente perforabile da spine e corpi estranei, è la fase liquida (o meglio, la sospensione) che rimedia alle forature. Dipende da quanto usi la bici e dalle temperature, conviene sempre verificare "ad orecchio".
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Certamente, se non riesci a tallonare non succede nulla, tanto c'è la camera che tiene l'aria...

Eh...ma se non tallona non rischi che esca del tutto il copertone mentre vai andandoti a sfracellare?

Poi non ho capito (ne approfitto) quale sarebbe il sistema più sicuro per la latticizzazione? Se prendo un cerchio normale, metto il kit col paranippli e i copertoni tubeless ready, rischio comunque lo stallonamento????
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh...ma se non tallona non rischi che esca del tutto il copertone mentre vai andandoti a sfracellare?
E perchè mai dovrebbe capitare? Qualunque sia il sistema che usi, quando fori e sei costretto a montare la camera torni ad una configurazione "tradizionale": perchè il copertone dovrebbe uscire dal cerchio, ti è mai capitato con cerchi gomme e camere d'aria? :nunsacci:


Poi non ho capito (ne approfitto) quale sarebbe il sistema più sicuro per la latticizzazione? Se prendo un cerchio normale, metto il kit col paranippli e i copertoni tubeless ready, rischio comunque lo stallonamento????
A mio modesto parere il sistema più sicuro è di usare cerchi UST o simili (gli ZTR sono ottimi da questo punto di vista) perchè "agganciano" il copertone in modo efficace e quindi riducono il rischio di sfiati (burping). Sia il kit Stan/NoFlats/DT che il metodo artigianale hanno una buona affidabilità, ma per forza di cose caratteristiche diverse ed "inferiori" ad un sistema tubeless nativo.
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
A mio modesto parere il sistema più sicuro è di usare cerchi UST o simili (gli ZTR sono ottimi da questo punto di vista) perchè "agganciano" il copertone in modo efficace e quindi riducono il rischio di sfiati (burping). Sia il kit Stan/NoFlats/DT che il metodo artigianale hanno una buona affidabilità, ma per forza di cose caratteristiche diverse ed "inferiori" ad un sistema tubeless nativo.

Quindi cerchi UST e pneumatici TR o Tubeless nativi?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Anche la mia esperienza è simile, con cerchi e copertoni ust o tr è un gioco da ragazzi, con cerchi normali e coperture anche il lavoro si fa più difficile
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Per rabboccare non serve il compressore: quello è necessario per tallonare la gomma la prima volta, poi anche se sgonfi completamente i talloni restano al loro posto. Sgonfi la gomma e se la valvola è smontabile sviti la parte interna, la ripulisci se necessario e gli dai una spruzzatina di silicone, inserisci il lattice e rimetti la valvola. Se la valvola non è smontabile usi una siringa più uno spezzone di tubo in gomma di diametro adeguato.


Il lattice in parte evapora attraverso le porosità della gomme ed in parte si solidifica sulle sue pareti, ma questo deposito è facilmente perforabile da spine e corpi estranei, è la fase liquida (o meglio, la sospensione) che rimedia alle forature. Dipende da quanto usi la bici e dalle temperature, conviene sempre verificare "ad orecchio".



Grazie mille per le risposte, sei sempre perfetto e puntuale.
Però da bravo inesperto ho ancora domande ... :cucù:

1) Quanto peso si risparmia rispetto a ruote classiche con camera d'aria?
Io la differenza, come descritto, la sento molto, ma non so quantificare.

2) Mi confermate che se uno vuole montare un copertone tubeless deve essere comunque latticizzato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) Quanto peso si risparmia rispetto a ruote classiche con camera d'aria?
Io la differenza, come descritto, la sento molto, ma non so quantificare.
Tendenzialmente poco per non dire nulla, dipende dalla configurazione e dai componenti. Se hai cerchi UST o simili nastrati diciamo 150-200 grammi in tutto, se hai cerchi standard con flap probabilmente vai intorno al pareggio. Poi se avevi camere da 250 grammi ovvio che la differenza è maggiore...;-)


2) Mi confermate che se uno vuole montare un copertone tubeless deve essere comunque latticizzato?
Su un cerchio UST o simili non c'è bisogno di lattice: ovvio che in caso di foratura (più rara ma sempre possibile) la gomma perde pressione e può sgonfiarsi per cui o vai di bomboletta o preventivamente metti del lattice. Su un setup con flap il lattice rimane necessario per garantire l'impermeabilità all' aria del tallone, ma ovviamente serve meno lattice perchè non hai da sigillare tutta la superficie interna del copertone.
 

RED007

Biker novus
29/5/16
8
2
0
Visita sito
Ho acquistato la mia bici usata, una Carve Comp 2013. Credo che neppure il vecchio proprietario lo sapesse, ma le gomme erano latticizzate.
Pesavano pochissimo.

Antefatto

Prima uscita e - ovviamente con la mia fortuna - foratura. Non so che fare, sono in mezzo ad un paese, non mi va di staccare la ruota con annesso nugolo di curiosi che guarda mentre armeggio con gli arnesi. Così prendo la schiuma, ovvero la bomboletta Decathlon da 3 €, la sparo dentro e viene un lavoro perfetto. La gomma si gonfia e dopo un po' posso ripartire. Avevo già bucato in precedenza, con la vecchia bici con camera d'aria. Ero con altri biker che mi avevano raccontato di girare da mesi con la schiuma delle bombolette nei copertoni senza problemi. Ripenso a questo mentre torno a casa e decido che se la ruota si sgonfia vedrò il da farsi, ma se tiene, la lascio così come fanno gli altri biker, con la schiuma dentro. E invece giunto a casa, sento che c'è proprio qualcosa che gira dentro la ruota, fa un rumore di rotolamento dentro al copertone. La schiuma tiene, ma mi sa che è necessario togliere il corpo estraneo.


Alle prime armi

Smonto la ruota, tolgo il copertone e sento una puzza micidiale. Non so cosa ci sia lì dentro oltre la schiuma della bomboletta, ma sono filamenti giallognoli gommosi lungo tutto il copertone. Per non sapere né leggere né scrivere, li stacco tutti credendo sia la schiuma seccata. Trovo dentro il corpo contundente, un pezzo di fil di ferro di almeno 5 cm. e lo butto via. Infilo una camera d'aria e noto la valvola attaccata al cerchio. Mai vista prima una cosa così. La stacco e infilo la valvola della camera d'aria. Rimonto il copertone e per terra mi ritrovo una zozzeria di filamenti gommosi e puzzolenti. La ruota è tornata perfetta, gonfia, ma ... ma ... ma... cacchio se pesa!


Senza lattice alla posteriore

Riprendo le mie escursioni e inizio a leggere un po' di cose sul forum riguardo la latticizzazione. Le mie ruote sono tubeless, su questo non ci piove. Quando ho bucato e tolto il copertone, dentro non c'era alcuna camera d'aria. Quei filamenti gommosi giallognoli erano schiuma essiccata, accidenti, penso, quella bomboletta spara una schiuma dal fetore allucinante. Intanto sento la bici molto più pesante. Mi rendo conto che non è più scattante come prima.


Buco all'anteriore

Faccio altre uscite e ovviamente ecco un'altra pizzicata, stavolta all'anteriore. Tolgo la ruota e il peso è nettamente inferiore (d'accordo il pacco pignoni) alla ruota posteriore. A quel punto penso che con entrambe le ruote con camera d'aria, la bici sarà ancora meno scattante. Voglio tornare tubeless! Pesa troppo di meno, la bici. Mi armo di pazienza e volontà una sera, cominciando dalla posteriore. Tolgo la maledetta camera d'aria, riparo (faticosamente) il foro fatto dal fil di ferro con una pezza all'interno del copertone e poi infilo il copertone sul cerchio. Finalmente tubeless, penso quando comincio a gonfiare con la mia pompetta decathlon da 13 euro. Provo e riprovo, ma niente, non si gonfia. Alla fine leggo sul forum che senza compressore un tubeless non tallona sul cerchio. Io non ho un compressore e senza più saper che fare (a parte mettere due belle camere d'aria) mi reco in un negozio con assistenza e chiedo. Il meccanico mi spiega che i tubeless si mettono tutti con il lattice. Non ho capito, gli dico, cioè ci vuole per forza il lattice col tubeless? Mi risponde di sì. Alla fine, dopo un lungo pensare e poco tempo per il fai da te esplorativo (non le ho mai fatte 'ste cose, inoltre ho solo una pompetta decathlon da 13 euro...) lascio le ruote e gli pago il lavoro di latticizzazione.


Ritorno alle latticizzate

Tralascio il fatto che il mecca ha dovuto nastrare nuovamente i cerchi perché il vecchio nastro era messo malissimo (e tralascio che non ha nastrato, ma messo un telo di plastica speciale da 13 euro cadauno, sgrunt) pago e riprendo le ruote. Come le carico in auto, sento la leggerezza. Accidenti, sento proprio una bella differenza, forse due etti in totale, mi fanno notare. Oggi provo un giro e ... che dire ... sarà che ormai l'allenamento si fa sentire, sarà che mangio corretto prima di partire, sarà che la temperatura era perfetta, ma mi sentivo Moser in velocità e Pantani in salita. Secondo me, è merito delle latticizzate e del peso complessivo della bici ridotto.


Ed ora?
Il mecca mi ha spiegato che il lattice liquido dentro la ruota riparerà ogni minimo foro, ma che tra circa 4 mesi occorrerà fare un rabbocco di lattice perché si sarà seccato il vecchio. Costo del rabbocco, 10 euro. Insomma, adesso sono al riparo da pizzicate e punturine (non certo da sgarri o tranci di gomme). E ogni 4 mesi dovrò andare a fare il rabbocco. Domande finale: ma non esiste un fai-da-me? Voglio dire, che attrezzi mi servono per fare il rabbocco? E' complicato e conviene farlo fare ad uno pratico? Per fare alla svelta serve un compressore? Perché io ... di tornare alla camera d'aria ... proprio non mi va.


Se avete letto tutta 'sta pappardella, vi ringrazio della pazienza!

Letto tutto xchè è un argomento attuale. Fa piacere sapere cheuna bomboletta ti ha permesso di rientrare a casa. Il,resto è oggetto di disquisizioni....
 

Classifica mensile dislivello positivo