Ruote in carbonio

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Come hai già detto anche tu una coppia di Ztr ha un peso uguale se non inferiore a meno della metà del costo.
La differenza sta che nel cerchio in carbonio la rigidità dovrebbe essere maggiore anche grazie a un profilo più alto, oltre a aumentare l'effetto volano, di cui si sentono i vantaggi con l'aumentare della velocità ma allo stesso tempo non si sentono più di molto gli effetti negativi a velocità basse.
Ho usato il condizionale perchè è la sensazione che ho avuto provando delle ruote in carbonio da strada visto che per la mtb non ho ancora avuto al fortuna di provarne un paio.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.845
3.263
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se il profilo è più alto e il peso è uguale (parlo del solo cerchio, esclusi raggi e mozzi), a parità di diametro l'effetto volano è leggermente inferiore. Questo perché la massa rotante si avvicina al centro di rotazione.
Mai provati - e nemmeno sognati! - dei cerchi in carbonio. Immagino che in generale valgano le valutazioni che si fanno sempre sul materiale: rigido dove serve; penso dunque flettano di meno, ma non so quanto visto che i raggi in questo hanno molta influenza.
 

petgold969

Biker superioris
Nelle MTB dove conta soprattutto la robustezza non hanno molto senso. Altra cosa sulla bici da strada dove vi assicuro danno dei vantaggi sensibili. In quel caso però non è solo la rigidezza ma l'aerodinamica ad aiutare cosa che nel caso della MTB non si avverte. Se fai una ruota con profilo da 50 in alluminio peserebbe oltre 2 KG mentre in carbonio si trovano anche da 1,2 KG. Seconda cosa e non da poco le coperture. Usare i tubolari non credo sia il massimo della praticità per le MTB mentre x le Road danno vantaggio sia sul peso molto inferiore rispetto a copertoncini e camera che per la pressione di gonfiaggio maggiore.
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
D'accordo su tutto tranne che sul fatto che copertoncino e camera pesano più del tubo io faccio quasi tutta strada e mi diletto in mtb in questo periodo.
Il reale vantaggio del tubo è nella scorrevolezza, morbidezza e sembra strano ma si fora meno e se si fora non va gio di botto come i copertoncini.

Comunque secondo me ruote in carbo per MTB o le producono di pesi veramente inferiori alle allu oppure non hanno senso.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io se avessi da buttare via 2000€ le comprerei un bel paio di ruote in carbonio tipo Enve o Eleven da copertone, i tubolari li vedo adatti solo a un uso XC agonistico.
Per la robustezza, penso che a parità di peso sia difficile trovare una ruota più robusta e anche più rigida.
Ammetto che mi verrebbe un po' male a usare ruote simili tra le rocce, ma è lo stesso discorso quando con una bici nuova si va negli stessi percorsi. Spendere per qualcosa che dovrebbe essere meglio e poi lasciarla in garage allora risparmio i soldi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo