• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote giuste per il mio telaio?

Marcolino90

Biker novus
21/6/21
4
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Salve a tutti,
sono nuovo e spero di postare nella sezione giusta. Sto facendo un upgrade alla mia bicicletta comprando pezzi qui e là tra nuovo e usato e volevo chiedervi una cosa. La mia mtb montava una classica 3x7 e volevo trasformarla in un monocorona con cassetta da 11 dietro. Ho già acquistato uno Shimano Deore XT 11v compreso di manettino, ma qui inizio ad avere dei dubbi amletici; ho acquistato anche (ma devono ancora consegnarmela) questa ruota qui:
Considerando che tra forcellino e forcellino ho uno spazio di 137mm (misurato con calibro, dovrebbero essere 135 di standard, se non sbaglio), questa ruota va bene? E calcolando che il cambio è a 11v ma nella descrizione della ruota c'è scritto "max 10v", è vero che posso mettere anche una cassetta a 11v basta che sia Shimano e non di altre marche? Scusate se mi sono dilungato troppo, grazie in anticipo a tutti.
 

Marcolino90

Biker novus
21/6/21
4
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie mille Magic, questo video proprio non lo avevo trovato, è stato di facile comprensione e mi ha fatto capire che sono ancora tante le cose che devo imparare. Quindi ricapitolando, avendo io su quella ruota un corpetto HG non avrò nessun problema ad inserirci pacchi pignoni ad 11v, basta che anche quest'ultimi rispettino lo standard HG, giusto? Per quanto riguarda la larghezza della ruota invece? Una volta montato il pp ci sta senza problemi tra i due forcellini? Confrontando le misure che ho preso io con quelle nella descrizione dovrebbe. Io prima compro le cose e poi mi faccio venire gli scompensi
Grazie ancora.
 

Marcolino90

Biker novus
21/6/21
4
0
0
33
Roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie ragazzi, siete stati molto gentili nel rispondermi e a farmi passare i dubbi, la distanza tra i forcellini (si chiama interasse anche nel gergo mtb?) l'ho misurata col calibro digitale di mio padre, ma l'ha preso al Lidl, non so quanto possa essere preciso, il mio "analogico" dei tempi della scuola non lo trovo più, ma se mi dite che comunque la cosa possa risultare normale in un telaio, allora sto tranquillo, la distanza si ridurrà stringendo gli sganci rapidi della ruota. Io vi ringrazio ancora e vi auguro una buona giornata a tutti, ci risentiamo al prossimo problema che incontrerò
Cari saluti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo