Ruote FRM

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Girando qua e là per internet, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di un paio di ruote della FRM, sigla FL-M 12 Disc. Sono così composte:

- cerchi FRM Pro asimmetrici 28 fori
- mozzi FMR Pro Disc
- raggi DT Revolution 2 - 1,5 - 2
- montaggio: anteriore semiradiale, posteriore incrociato in terza

Pesano, sgancio incluso, meno di 1,5 kg (versione non UST) e costerebbero meno di 500€. Qualcuno le conosce? Sa come vanno (utilizzo escursionistico, niente salti e altre cose "hard")? Grazie :buonnatalepirletta:
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Io ho sentito pareri non sempre positivi sulle ruote FRM; problemi relativi alla forse eccessiva leggerezza.
Io sto assemblandomi un telaio FRM (vero TREMOR ?) ma per le ruote non penso che mi rivolgero' al bravo Franco Ricci Mingani.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao pedaletrusco,
sul MTB Forum Review ci sono un paio di commenti relativi alle ruote FRM SP-M12 (per V-Brake) del 2004.
Ruote eccellenti, mozzi leggerissimi e pertanto un po' fragili... poi dipende da quale utilizzo se ne fa...

Saluti e Buone Pedalate. :cool:
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
io ho e ne ho + che abusato di un paio di FRM carbonio e titanio dal lontano 1997 credo che siano delle ottime ruote che oggi denunciano un po' di giochi dovuti al tempo ma che ttto sommato hanno fatto il loro lavoro, d'ltronde basta cambiare i cuscinetti e le ruote vanno che e' un piacere poi le regolazioni si a volte si allentano ma credo che sia anche la vecchiaia
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io ho notato una scorrevolezza non proprio eccellente, e difficoltà nell'inserire pignoni non Shimano o Sram (Marchisio).
Anche il movimento centrale della BDC (FRM Ti) ogni 1.000-1.500km va stretto.
Per il resto, sulla XC ho attacco, piega e reggi Frm e ne sono pienamente soddisfatto: ottimo raporto peso/costo! :cool:
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte. Per dare un piccolo contributo anche da parte mia, segnalo che una rivista francese qualche mese fa ha testato una quindicina di ruote, valutandole sulla base di alcuni parametri (vado a memoria, mi pare ci fossero prezzo, peso, robustezza, ecc). Tra le ruote testate c'erano le Crossmax, Spinergy, DT Swiss, Ritchey, FRM e altre. Bene, quelle che hanno avuto il punteggio più alto sono state - se non ricordo male - proprio le FRM. Ovviamente la detta rivista non è il Vangelo, però qualche piccola riflessione sul "nessuno è profeta in patria" e sull'esterofilia italiana mi viene.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
E chiedigli anche dei cuscinetti del movimento centrale FRM,
e chiedigli dei telai FRM che accettano solo deragliatori Mars,
e di quelli che hanno gli attacchi disco storti,
e di carri posteriori che si svitano, e di guarniture che sono
compatibili solo con i loro movimenti e viceversa ...
Nemo propheta in patria?
IN GALERA!!!!! Altro che che propheta!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Sulla serietà di Franco Ricci non vi sono dubbi, per le ruote però dovresti valutare anche quanto pesi tu, mi spiego meglio, se pesi 60 kg non ci sono problemi, se ne pesi 90 magari non rischi di romperle però è probabile che flettano un poco.ciao.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Per dovere di cronaca anche Bici da Montagna ne 1996 (mi pare) fece
un test ruote comparativo e le migliori risultarono le FRM.
Io ne ho sempre un paio con mozzi del 1995 , funzionano ancora egregiamente. Del resto si sà sono prodotti che hanno bisogno di una manutenzione maggiore rispetto alla concorrenza . Io come Sepica ho regolarmente sostituito i cuscinetti e una volta la ruota libera.
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
@ Lampo: non volevo assolutamente dubitare di quanto da te riportato sulle ruote in questione, è però un dato di fatto che qualcun'altro ha invece riportato esperienze positive. Probabilmente la verità sta nel mezzo, ossia nella sintesi di quello che è stato detto sopra: essendo molto "tirate" sul fattore peso, vanno bene per chi è leggero e ne fa usi non estremi, un po' meno (o per niente) per gli altri.

Il "nemo propheta in patria" era un discorso più generico verso FRM e altri prodotti italiani. Conosco persone che in bicicletta (sterrato) ci vanno molto e fanno cose molto impegnative (almeno dal mio punto di vista) e sono così contenti del loro telaio (full FRM, in questo caso) che quando, per qualche motivo, devono cambiarlo, ne prendono uno identico. A proposito, io ho una bici "made in the USA" e di FRM non ho neanche una vite, al momento.
 

strass71

Biker serius
25/1/04
113
0
0
senigallia
Visita sito
UN MIO AMICO PER DUE VOLTE SI E' DOVUTO RITIRARE DA UNA GARA PER COLPA DELLE RUOTE FRM FL-M12 DISC, PERCHE' AD UN CERTO PUNTO SI SONO BLOCCATI I CUSCINETTI E CONTINUAVANO A FAR GIRARE IL PACCO PIGNONI ANCHE QUANDO NON PEDALAVA,CIOE' IN DISCESA NON DOVEVA SMETTERE DI PEDALARE ALRIMENTI SI INCHIODAVA LA RUOTA POST.
RIMANDATE INDIETRO PER ESSERE SISTEMATE DOPO CIRCA TRE USCITE DI NUOVO LO STESSO PROBLEMA..!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo