• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote FRM o simili

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Pensavo di prendere delle frm, tra i pro ovviamente il peso dichiarato 1350, tra i contro affidabilità. Quindi vi chiedo se ne vale la pena per un biker di 70 kg?
L'alternativa quale potrebbe essere senza arrivare a spendere cifre folli?
Grazie.

p.s.non ditemi quelle asiatiche perchè sono già inguaiato da un mese con una spedizione dall'america e quindi mi manterrei all'interno del mercato europeo.
cviao
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Io sono affascinato dalle American Classic, per l'uso che ne faccio (light all mountain) e per il mio peso (70 Kg) credo siano al limite come resistenza alla fatica e quindi non le prendo ma come peso siamo vicini a FRM e come prezzo risparmi pure.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

Ciau
allora io ho le FRM le fl m12- hanno un cerchio molto leggero e sono realmente 1345gr. con anche il nastro per tublessizzarle compreso ed è un'operazione facilissima... io sono leggero e le uso su bici soltanto in gara nn so che utilizzo te ne faresti

Le american classic sono bellissime ruote costano il giusto e pesano anche poco, hanno un cerchio da 350gr. e sono + robuste delle Frm
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito


chi le vende le american classic?grazie.

p.s. quindi le frm lascio perdere? peccato perchè avevo trovato un si vende che me le dava a poco.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
chi le vende le american classic?grazie.

p.s. quindi le frm lascio perdere? peccato perchè avevo trovato un si vende che me le dava a poco.

le american classi pesano parecchi di piu', per l'esattezza 1520 grammi la coppia, quelle da 1400 sono ordinabili solo negli usa e vengono assemblate con i sapim cx-ray ad un prezzo parecchio piu' alto, inoltre il cerchi delle AC hanno una gola senza il classico scalino per mandare a tallone il copertone, questo implica l'utilizzo del nastro notubes di gomma dal peso di altri 110 gr, puoi provare anche con il classico nastro adesivo stile white tape ma il richio di stallonamento e' alto, a me e' successo e non e' stato simpatico.Ho avuto tutte e due ma sinceramente ti consiglierei le xtr, scorrevolezza, resistenza , cerchio tubeless nativo e buon prezzo (480euro).
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
le frm sono ok ma perchè non un paio di xt????????????????


ehm le xt le ho,(nuovissime) ruote ottime ma vorrei qualcosa di più leggero, e vorrei stare sotto i 1500 gr dato che un paio di dt 1540 le ho pure.
Ora un mio amico ha delle frm, ruote che se stanno in centro sono eccezionali come performance, il punto è che vanno facilmente fuori centro e i cerchi hanno preso anche un bozzo, però il mio amico è sopra gli 80 kg e va in mtb come un treno passa dappertutto senza remore con le gomme a 3 e con una scale che è anche rigida, quindi nel mio caso forse potrebbero anche andare perchè peso 70, ho una full (la epic 2009) le gomme le tengo sempre al limite dello stallonamento per essere meglio in presa, e non vado come un treno!
Però accetto sempre consigli da chi le ha già.
Ciao.



p.s. tra poco le xt le metto sul mercatino
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito



attento perche' se vai con pressioni cosi' basse i cerchifrm rischi di demolirli alla prima uscita in fuoristrada, il cerchio e' mooolto tenero, il tuo amico a 3 atm e' difficile che arrivi "a pacco"....
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Ciao, non hai mai preso in considerazione le Roval controle e5 ? 1420 grammi reali e qualità DT
scorrevolissime....l'unico neo il prezzo, le trovi scontate intorno ai 650 € ma li valgono tutti
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
59
lecce
Visita sito
Ciao, non hai mai preso in considerazione le Roval controle e5 ? 1420 grammi reali e qualità DT
scorrevolissime....l'unico neo il prezzo, le trovi scontate intorno ai 650 € ma li valgono tutti

Si sono candidate, anche se costano!
tu le hai ? e se si quindi il peso è reale? inoltre sono per tubeless o bisogna convertirle? Il problema che se bisogna tubelessizzare il peso non è più quello ma aumenta.
ciao.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
io le ho da febbraio, sono le migliori ruote che ho avuto (dopo Cmax sl- slr, Xtr 2006-2008), il peso è reale 1420 gr. sganci compresi, poi li ho sostituiti con gli Frm in titanio che pesano ancora meno.
Escono già tubelessizzate con nastro e valvole tubeless...purtroppo costano parecchio.
Ciao Pier
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.099
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Bah che le ruote FRM non siano affidabili è un luogo comune che proprio non mi trova d'accordo.
Finora ho posseduto 8 coppie di ruote FRM: 5 coppie da mtb e 3 da strada.
Quelle da mtb sono state 2 coppie Wsm21, 2 coppie Spm12 ed una Spm11; quelle road sono state 2 coppie Spr11 e le attuali Spr21 Aerolite... ovviamente non tutte assieme...

Per la mia esperienza le ruote FRM non presentano poi molti più difetti di altre ruote light, in particolare dal 2004 con l'avvento del corpo ruota SLY DEVICE le cose sono decisamente migliorate.
Io p.e. devo dire ho sempre e solo usato ruote per V-brake e con mozzi a raggi dritti.

Secondo me vai di FRM. Oppure se hai qc soldo in più Extralite o Spada .
 

Pieroide

Biker novus
io ho un paio di FRM Sp m-12 V-brake, ormai datate ma ancora funzionanti....certo la ruota libera frm è nota per rompersi spesso, ma a me non è ancora successo per fortuna!
con questo non mi sento di dire che i prodotti FRM possano definirsi affidabili!
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Ho fatto assemblare per alcuni amici delle ruote con mozzi Tune King/Kong, raggi sapim laser, nipples in ergal e cerchi ZTR Olympic...pesano reali 1328 grammi senza nastro (con poi le normali tolleranze tra coppia e coppia) e sono direi ottime, alla fine non costano nemmeno un'esagerazione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo