Ruote ed inerzia: 26, 27,5 29\" a confronto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aedi85

Biker popularis
Visto che puoi rispondermi in base alla tua esperienza sul campo...secondo te vai più veloce perchè è più veloce la bici in senso assoluto o perchè ti senti più sicuro e quindi osi di più in discesa e magari freni meno di quanto facessi in precedenza?

Forse tutte e 2 le cose.. nel senzo che riuscendo a superare meglio gli ostacoli tipo pietre sassi canali ecc.. inconsciamente ti senti piu sicuro e di conseguenza molli anche di piu i freni..
Io personalmente tra le 2 trovo la 29 molto piu "scorrevole"...
Però da quello che ho capito io... per vedere se ti trovi meglio o no.. l'unica possibilità è quella di provarla sul campo e vedere come ti trovi...
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Però da quello che ho capito io... per vedere se ti trovi meglio o no.. l'unica possibilità è quella di provarla sul campo e vedere come ti trovi...
Questa conclusione è la migliore a cui si può arrivare alla fine di tutta questa discussione.
Le formule matematiche sono corrette ma non prendono mai in considerazione l'UNICA variabile importante...il biker!
Viva le 26, le 27,5 e le 29 belle o brutte...anche se la mia sicuramente è più bella delle altre :hahaha::i-want-t: e va più veloce delle altre sia in salita che in discesa!!!
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Scusate se m' infilo nella discussione, ma è stato trascurato un fattore importante a mio avviso, la maggiore inerzia delle ruote inflluenza parecchio negativamente il lavoro delle sospensioni...minor contatto a terra delle ruote insomma.
Sono state fatte parecchie prove in merito sulle moto, dove con ruote leggere (in carbonio) gli spazi di frenata e accellerazione miglioravano un tantino e anche la percorrenza in curva, proprio per via del miglior lavoro delle sospensioni.Certo sono altre velocità..
 

Anbike

Biker novus
3/3/13
1
0
0
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sui calcoli matematici non si discute. Sulle uscite in mtb si !
Possiedo una 26" da anni luce , scettico, mi compro una 29" . Entrambe in carbonio.
Risultato : Seguendo l'istinto vado in garage e 9 volte su 10 cavalco la 29" e parto per la mia uscita.
 

skiacciapietra

Biker novus
12/2/13
35
0
0
Repubblica sarda
Visita sito
Bike
S works epic
....26 per sempre...ho sempre sostenuto ciò che dice quest ottimo articolo.
Amicissimi bikers il marketing creato dai costuttori di mtb negli ultimi due anni ha spinto tantissimo la 29 e poi la 27,5....vi siete mai chiesti perchè non il contrario?....cioè prima la 27,5 e poi la 29...un graduale provare nuove grasse ruote...Mi sa tanto che tra un paio di anni dopo un ulteriore spinta della 27,5 tornera alla grande le 26, questo perchè i soldi li devono far girare (i costuttori insieme a chi deve spingere le novità) hanno trovato il modo per farli girare...ovviamente guarnendo inizialmente d oro la 29 e ora la 27,5 come hanno fatto....il tutto per prenderci per la gola....o per la ruote....
 

skiacciapietra

Biker novus
12/2/13
35
0
0
Repubblica sarda
Visita sito
Bike
S works epic
....sono punti di vista...io la penso cosi,io pedalo e nella vita faccio l agente di commercio per una grossa azienda....e so come pensano aziendalmente e come saper abindolere i clienti, portandoli dove vuole l azienda che ti vente un oggetto, in questo caso una "29 o una super 27,5 che pedala da sola rispetto ad una 26"
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Quindi reputi quelli che prendono una 29 incapaci di capire cosa realmente è meglio per loro. Ottimo presupposto!!!
Io non credo che le 29 siano migliori a prescindere come non reputo che lo siano le 26. Ognuna ha dei punti a favore e a sfavore.
Tutto sta nello stato di forma di chi la usa e soprattutto per cosa la usa.
Non credo proprio che gente che passa da una 26 a una 29 dopo averla provata in realtà dica che si trova meglio solo per il marketing.
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
Io direi che se entriamo in questo discorso non ne usciamo sani.
Il marketing è marketing, il gusto personale è gusto personale. Nessuno mette in dubbio che il marketing possa influenzare le scelte (se no perchè esisterebbe?!) ma penso che nessuno si possa ergere a giudice delle scelte degli altri. Lasciamo che questo articolo parli di tecnica (se no perchè sarebbe finito nel Tech Corner?!) e non cominciamo la solita polemica sterile.
W MTB!:-? in tutte le sue forme e dimensioni!
 

michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito
ottima spiegazione
qualcuno che passa da ruote da 26 pesanti a ruote da 29 leggere non sentirà tutta questa differenza
poi si ok si fà più fatica a rilanciare una ruota da 29 ma poi si fà meno fatica per mantenere una certa andatura visto che la ruota è più difficile da fermare visto che ha più inerzia in teoria (anche se poi entrano in gioco molti fattori)

ps:siamo tutti schiavi del mercato ? quanti di noi non cambierebbero la 29 per una 27,5 che magari monta cerchi da 1250 Kg ? io personalmente sarei tentato :)
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
..un bel test comparativo tra Santacruz Bronson, Nomad, Tallboy montate identiche e guidate da un professionista, uno medio e uno fermo in vari percorsi dal facile al vert con risultati cronometrici da un lato e a sensazione/ divertimento dall'altro. Non sembrerebbe un test fantascientifico..giusto ?
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
..un bel test comparativo tra Santacruz Bronson, Nomad, Tallboy montate identiche e guidate da un professionista, uno medio e uno fermo in vari percorsi dal facile al vert con risultati cronometrici da un lato e a sensazione/ divertimento dall'altro. Non sembrerebbe un test impossibile..?
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Non ho mai avuto dubbi sull'inutilità delle 29" o quantomeno sulla loro utilità minima rispetto alle 26".Forse, e dico forse,le ruotone vanno bene per le persone da 1,85m in su d altezza,avendo in proporzione delle leve più lunghe(braccia e gambe), possono sopperire all'inerzia del loro mezzo.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Vi invito a vederlo nella giusta ottica, ricordo che le accelerazioni in bici sono ridicole, questo discorso ha molto senso su una moto o una auto da corsa, in bici non è affatto la stessa cosa, un conto è fare da 0 a 100 in 3 secondi e un conto da 15 a 20kmh....è pressochè ininfluente visto che la formula ci dice che l'inerzia è data da massa per accelerazione...fate due conti
 

Classifica mensile dislivello positivo