Ruote economiche AM/enduro

  • Creatore Discussione PFC
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Ciao a tutti sapreste consigliarmi un paio di Ruote 29" sui max 300€ (anche meno) per un uso AM ? anteriore 15x100 posteriore 12x142 tubeless o tubeless ready. Avevo visto le DT swiss m1900 con canale interno 25 che erano perfette ma costano un po' tanto e sui siti dove son scontate sono sold out. Ho visto anche crankbrothers cobalt1 oppure le mavic crossmax ma son indicate come uso xc non vorrei fossero troppo deboli boh aspetto qualche consiglio
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Sì ho visto purtroppo canale interno 25 sono sold out e 30 è molto grande considerando che uso 2.25 dietro e 2.35 davanti...ma ho la una nuova bici in arrivo e su questa volevo spenderci il meno possibile solo che così son proprio a piedi :/ magari cambio solo la ruota posteriore e davanti tengo quella di fabbrica che se pur economica non è troppo devastata
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Prova ad iscriverti alla newsletter di rczshop, spesso ci sono ruote in offerta a prezzi vantaggiosi.
Molte volte mettono in saldo vari modelli di dtswiss m/e 1900 o 1700.
 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)
Prova ad iscriverti alla newsletter di rczshop, spesso ci sono ruote in offerta a prezzi vantaggiosi.
Molte volte mettono in saldo vari modelli di dtswiss m/e 1900 o 1700.
Sì ho notato, per ora non ci sono chissà che offerte e la cosa è abbastanza urgente però lo tengo a mente per il futuro
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Hai guardato su bike-discount. La coppia la trovi a meno di 300 euro. Secondo me a quel prezzo le DT sono ottime. Io ho avuto una coppia di E1900 ed giravano benissimo , molto robuste.
Ciao, ho le DT E1900 da 27,5 con canale da 30 da un paio di anni:
Il plus, è che hanno raggi e cerchio robusti, tanto è vero che in questo periodo ho rotto solo un paio di raggi.

Il minus, molto importante, è che non montano grandi cuscinetti, tanto che dopo 18 mesi, l'autunno scorso li ho dovuti sostituire in quanto avevano preso un gran gioco. La sostituzione non è stata semplice: pur essendo dotato di tutti gli estrattori, ho tribolato parecchio ad estrarre i cuscinetti. Sono montati con un interferenza tale che ho dovuto usare la pistola termica per riuscire ad estrarli. Un cenno particolare merita il cuscinetto posteriore lato corpetto, che viene anche trattenuto dalle creste dei denti del meccanismo a cricchetto che si sono formate a causa della scarsa resistenza dell'acciaio usato per la realizzazione.

Forse vale la pena spendere qualcosa in più per delle ruote con mozzi più affidabili.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao, ho le DT E1900 da 27,5 con canale da 30 da un paio di anni:
Il plus, è che hanno raggi e cerchio robusti, tanto è vero che in questo periodo ho rotto solo un paio di raggi.

Il minus, molto importante, è che non montano grandi cuscinetti, tanto che dopo 18 mesi, l'autunno scorso li ho dovuti sostituire in quanto avevano preso un gran gioco. La sostituzione non è stata semplice: pur essendo dotato di tutti gli estrattori, ho tribolato parecchio ad estrarre i cuscinetti. Sono montati con un interferenza tale che ho dovuto usare la pistola termica per riuscire ad estrarli. Un cenno particolare merita il cuscinetto posteriore lato corpetto, che viene anche trattenuto dalle creste dei denti del meccanismo a cricchetto che si sono formate a causa della scarsa resistenza dell'acciaio usato per la realizzazione.

Forse vale la pena spendere qualcosa in più per delle ruote con mozzi più affidabili.
Io le ho usate poco più di una stagione X cui non avevano troppi km , sul discorso cuscinetti ha un ruolo fondamentale per la loro durata se si lava la bici senza prestare attenzione (non intendo dire che non hai usato accortezze ) e se la si usa spesso sotto il diluvio. A me quello che non piaceva era la ruota libera con soli 24 punti di ingaggio (sicura te soggettivo) . Da due anni ho una coppia di Hunt , costano di più ma sono superiori . Però la richiesta era per ruote sotto un certo budget ..
 

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo
Sì ho visto purtroppo canale interno 25 sono sold out e 30 è molto grande considerando che uso 2.25 dietro e 2.35 davanti...ma ho la una nuova bici in arrivo e su questa volevo spenderci il meno possibile solo che così son proprio a piedi :/ magari cambio solo la ruota posteriore e davanti tengo quella di fabbrica che se pur economica non è troppo devastata

 

PFC

Biker serius
18/2/19
129
1
0
25
Ferrara
Visita sito
Bike
Merida one twenty 9.500 29" (2016)

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Io le ho usate poco più di una stagione X cui non avevano troppi km , sul discorso cuscinetti ha un ruolo fondamentale per la loro durata se si lava la bici senza prestare attenzione (non intendo dire che non hai usato accortezze ) e se la si usa spesso sotto il diluvio. A me quello che non piaceva era la ruota libera con soli 24 punti di ingaggio (sicura te soggettivo) . Da due anni ho una coppia di Hunt , costano di più ma sono superiori . Però la richiesta era per ruote sotto un certo budget .
Tranquillo, so usare con "grano salis" l'idropulitrice (che uso ogni tanto) e la canna dell'acqua. I cuscinetti smontatati erano puliti, con le schermature integre. La realtà è che sono di tipo economico. Li ho sostituiti con degli SKF.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Tranquillo, so usare con "grano salis" l'idropulitrice (che uso ogni tanto) e la canna dell'acqua. I cuscinetti smontatati erano puliti, con le schermature integre. La realtà è che sono di tipo economico. Li ho sostituiti con degli SKF.
Purtroppo con ruote e anche altri componenti di fascia media a volte i cuscinetti non sono sempre di alta qualità . Con SKF non si sbaglia . :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo