Ruote E Gomme Trail / Down country

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao a tutti, apro questo topic per colmare un vuoto tra il topic dedicato a ruote e copertoni XC https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-cross-country-marathon.397044/ e quello AM/Enduro https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-per-enduro-am-parte-tredici.398479/

Chi come me ha una short travel, downcountry o una XC pimpata e non vuole pedalare copertoni da 1200g perchè non frequenta trail assassini o fa giri lunghi e pedalati divertendosi in discesa senza cercare il tempo comunque senza di spaccare i cerchi con carcasse di carta velina può chiedere informazioni qui e riportare le proprie esperienze su copertoni intermedi.
Concentriamoci su quel segmento di coperture nella fascia 800-950g (Wicked Will, Syerra, Ground control, scopion trail ecc)
In questo modo teniamo anche più puliti gli alri due topic dedicati...

Quindi venendo al sodo... come avete gommato le vostre bici?


Io sulla Spur ho una coppia di maxxis, il classico DHF/DHR2 in versione 2.3'' EXO 3C. Le ho trovate sulla bici (presa usata) e ho deciso di tenerle per l'inverno in attesa di montare qualcosa di più adeguato al mio uso, più scorrevole e voluminoso. Questa versione dei Minion comunque è la più leggera in gamma, si pedala abbastanza bene anche su fondi compatti e non ho avuto problemi di grip su asciutto o con il bagnato degli ultimi giorni ma i miei trail casalinghi non sono fangosi. Devo prendere un pò la mano con l'anteriore perchè prima usavo copertoni con tassello molto uniforme (scorpion M) e l'assenza del canale si transizione li rende un pò ''strani''.
Al momento (circa 800km) non ho mai pizzicato o usato vermicelli, sono 88kg con zaino ecc e giro a 1.5/1.6 bar su canale da 25mm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sulla trance questa primavera/estate ho girato con rekon 2.4 anteriore e aspen 2.25 posteriore, nessun problema di tenuta e pizzicature. Da un mese ho cambiato le gomme ed ho messo forekaster 2.2 posteriore e dhr2 2.3 anteriore (non 3c, era la gomma che avevo al posteriore quando ho comprato la bici). L'aspen sul viscido fangoso incominciava a slittare come una saponetta.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti, apro questo topic per colmare un vuoto tra il topic dedicato a ruote e copertoni XC https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-cross-country-marathon.397044/ e quello AM/Enduro https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-per-enduro-am-parte-tredici.398479/

Chi come me ha una short travel, downcountry o una XC pimpata e non vuole pedalare copertoni da 1200g perchè non frequenta trail assassini o fa giri lunghi e pedalati divertendosi in discesa senza cercare il tempo comunque senza di spaccare i cerchi con carcasse di carta velina può chiedere informazioni qui e riportare le proprie esperienze su copertoni intermedi.
Concentriamoci su quel segmento di coperture nella fascia 800-950g (Wicked Will, Syerra, Ground control, scopion trail ecc)
In questo modo teniamo anche più puliti gli alri due topic dedicati...

Quindi venendo al sodo... come avete gommato le vostre bici?


Io sulla Spur ho una coppia di maxxis, il classico DHF/DHR2 in versione 2.3'' EXO 3C. Le ho trovate sulla bici (presa usata) e ho deciso di tenerle per l'inverno in attesa di montare qualcosa di più scorrevole e voluminoso a primavera. Questa versione dei Minion comunque è la più leggera in gamma, si pedala abbastanza bene anche su fondi compatti e non ho avuto problemi di grip su asciutto o con il bagnato degli ultimi giorni ma i miei trail casalinghi non sono fangosi. Devo prendere un pò la mano con l'anteriore perchè prima usavo copertoni con tassello molto uniforme (scorpion M) e l'assenza del canale si transizione li rende un pò ''strani''.
Al momento (circa 800km) non ho mai pizzicato o usato vermicelli, sono 88kg con zaino ecc e giro a 1.5/1.6 bar su canale da 25mm.

Io avevo visto le onzA Porcupine.

850 grammi...2.40


Non mi convince molto la mescola, perché sarebbe come una maxxspeed di maxxis con shore 60/45.
Più che altro in questo periodo.


PS. OT.
Aggiungi altri tag...magari così si facilità la ricerca (gomme - Ruote - 29 ....ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io avevo visto le onzA Porcupine.

850 grammi...2.40


Non mi convince molto la mescola, perché sarebbe come una maxxspeed di maxxis con shore 60/45.
Più che altro in questo periodo.


PS. OT.
Aggiungi altri tag...magari così si facilità la ricerca (gomme - Ruote - 29 ....ecc...)
In effetti sembrano avere un tassello aggressivo con peso contenuto. (La colorazione bianca è una figata assurda:pirletto:)
Dal disegno sembra preferibilmente da anteriore, almeno se si vuole un pò di scorrevolezza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
segnalo i Michelin, cui leggo poco sul forum,
Wild AM Gum X 2.35 all'anteriore, leggero scorrevole e comunque con una buona tenuta in curva con una tassellatura media, peso per ruote da 27.5 785 grammi in versione tubeless.
Force AM Gum X 2.25 al posteriore, molto scorrevole, tassellatura leggera centralmente e leggera/media ai lati, questo copertone lo posizionerei tra il XC e il AM, sempre da 27.5 in versione tubeless persa 715 grammi, spalle non eccessivamente supportate, sussiste il periicolo di andare a toccare il cerchi. Si consuma molto velocemente, lo consiglio a chi ha interessi anche prestazionali.
I Michelin li monto nei mesi estivi, (il Force è finito, monto ora un Mountain King.
Nei mesi invernali mi sto affidando a Continental,
All'anteriore un Der Baron da 2.4, peso 910 grammi in versione tubeless, Black Chili Protection, tasselli abbastanza pronunciati e con buona spaziatura, si posiziona tra un normale e un Mud. Una roccia, va dove il pilota vuole.
Al posteriore un Cross King da 2.3 Black Chili Protection, peso 721 grammi, su questa gomma non mi posso ancora esprimere, la uso da poco.

In precedenza ho avuto WTB,
all'anteriore un Vigilante light High Grip da 2.3, gomma che mi ha tirato fuori di pasticci più di una volta, fedele come un cagnolino e sincera, pesa comunque 900 grammi, la si sente pedalando.
al posteriore un Trail Boss light Fast Rolling 2.25, ilpeso non lo ricordo, tasselli bassi al centro e medi ai lati, questa era molto divertente e anche prevedibile in derpata in curva, scorreva molto bene, ma una volto arrivata a circa metà vita, ho iniziato a forare troppo spesso (Tubeless).
Del Trail Boss consiglierei il 2.4.
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
possessore da poco di una canyon lux trail , davanti wicked will 2.4 e dietro racing ralph 2.35 , al momento ottimi sia dal punto di vista del consumo che resistenza allo scassato lavico delle mie zone.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
possessore da poco di una canyon lux trail , davanti wicked will 2.4 e dietro racing ralph 2.35 , al momento ottimi sia dal punto di vista del consumo che resistenza allo scassato lavico delle mie zone.
sono molto curioso del comportamento di WW, che mescola/carcassa è?

se si decidessero a metterlo in vendita non sarebbe male...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io ho fatto la stagione con Nobby Nic davanti... fenomenale a mio parere, ma siamo sui 1040gr pesati reali;
sto aspettando di consumarlo un po' di più e poi ordino un Syerra che ne dovrebbe pesare 840-850 circa.
Per dietro, avevo un Agarro che ho consumato da tanto l'ho usato, ora ho un semplice Barzo 2,35. Metterei volentieri un WickedWill se si trovasse...
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
638
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Personalmente dopo aver distrutto il bontrager che la mia fuel ex aveva si fabbrica ho montato in previsione dei mesi bagnati
Al anteriore SCHWALBE Tire Hans Dampf 29 x 2,35 Super Trail ADDIX Soft EVO SnakeSkin TLE
E devo dire che mi soddisfa sia sul asciutto che sulla terra estremamente morbida e zuppa
E a velocità moderate e controllabile su rocce bagnate senza problemi
In curva e molto progressiva e tiene bene, da pedalare nonostante io sia un pippa in salita non faccio particolare fatica rispetto alle bontrager
Mentre al posteriore ho montato SCHWALBE Tire Nobby Nic 29 x 2,25 Super Ground ADDIX SpeedGrip EVO SnakeSkin TLE
Per il NN fintanto che il terreno era asciutto una goduria pedalabile con una buona tenuta in frenata
Ma appena passo su rocce bagnate è da segno della croce slita e va dove gli pare
Ma credo sia un problema di mescola perché sulla terra bagnata tiene cmq bene perché il disegno del battistrada è sicuramente valido

Dimenticavo la scelta della spalla rinforzata credo sia stato un errore di valutazione da parte mia però devo dire che per i miei 100kg in ordine di marcia non è male poter girare a pressioni basse come 1.6bar e non aver problemi di pizzicature
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Personalmente dopo aver distrutto il bontrager che la mia fuel ex aveva si fabbrica ho montato in previsione dei mesi bagnati
Al anteriore SCHWALBE Tire Hans Dampf 29 x 2,35 Super Trail ADDIX Soft EVO SnakeSkin TLE
E devo dire che mi soddisfa sia sul asciutto che sulla terra estremamente morbida e zuppa
E a velocità moderate e controllabile su rocce bagnate senza problemi
In curva e molto progressiva e tiene bene, da pedalare nonostante io sia un pippa in salita non faccio particolare fatica rispetto alle bontrager
Mentre al posteriore ho montato SCHWALBE Tire Nobby Nic 29 x 2,25 Super Ground ADDIX SpeedGrip EVO SnakeSkin TLE
Per il NN fintanto che il terreno era asciutto una goduria pedalabile con una buona tenuta in frenata
Ma appena passo su rocce bagnate è da segno della croce slita e va dove gli pare
Ma credo sia un problema di mescola perché sulla terra bagnata tiene cmq bene perché il disegno del battistrada è sicuramente valido

Dimenticavo la scelta della spalla rinforzata credo sia stato un errore di valutazione da parte mia però devo dire che per i miei 100kg in ordine di marcia non è male poter girare a pressioni basse come 1.6bar e non aver problemi di pizzicature
Anche io avevo visto per questa accoppiata...hD 2.35 e nn 2.25

Come va l Hans dampf 2.35 super trail? Mi da UN po' l impressione di cigolo...

Presi tempo fa anche in nn 2.35 super Trail ma feci subito il reso ...per me pesava troppo.(per il tipo di gomma ecco)
 
  • Mi piace
Reactions: Paolik

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Io per Trail riding alla mia maniera (salita se ho voglia di spingere ok, sennò metto il rapporto più leggero e tanti saluti) e discese goderecce senza tanti compromessi ho usato durante primavera estate (giri più lunghi)

Anteriore: maxxis High roller 2 3c exo
Posteriore: maxxis aggressor.

Mi sembra siano sotto i 900 gr a gomma ma magari mi sbaglio perché non me ne frega nulla. Aggressor per l'asciutto o comunque compatto va molto bene, High roller l'ho usata per anni quindi non eccelle ma può andare ovunque.

Ora, periodo autunnale/invernale, giri più corti e condizioni dei sentieri spesso proibitive quindi:
Anteriore: magic Mary supergravity soft
Posteriore: l' High roller 2 3c che avevo all'anteriore, appena finisce ho già un big Betty supergravity soft che forse va bene per il topic delle gomme da downhill :mrgreen:
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
638
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Come va l Hans dampf 2.35 super trail? Mi da UN po' l impressione di cigolo...
Guarda anche io mi aspettavo un cingolo impegnativo da usare
Ma in realtà è molto più piccolo di quel che sembra
Nella guida e molto diretto e sincero
E nella versione soft tiene veramente tanto.... E la spalla è più robusta di quel che pensavo
Da lì l'errore di valutazione con il post super gravity

Unica cosa se uno fa tracciati molto rocciosi forse è meglio il super soft

Cmq se continua a diluviare qua da me credo che lo sposto al posteriore e davanti passo al MM perché mi servirà una gomma più adatta a fango in grandi quantità
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Guarda anche io mi aspettavo un cingolo impegnativo da usare
Ma in realtà è molto più piccolo di quel che sembra
Nella guida e molto diretto e sincero
E nella versione soft tiene veramente tanto.... E la spalla è più robusta di quel che pensavo
Da lì l'errore di valutazione con il post super gravity

Unica cosa se uno fa tracciati molto rocciosi forse è meglio il super soft

Cmq se continua a diluviare qua da me credo che lo sposto al posteriore e davanti passo al MM perché mi servirà una gomma più adatta a fango in grandi quantità
Io abito in Liguria, bassa Liguria e sono al confine con la Toscana

Passo dallo sterratone al single track roccioso.

Se girassi con un MM da 1300 grammi andrei bene sullo sconnesso..ma al secondo giro prendo la bdc perché mi passa la voglia di spingere una gomma del genere.

Cmq si l' HD non è male... secondo me anche con una 2.35 tipo RacingRay al posteriore.

Ora ho un Dhf 2.3 anteriore, e una rekon Race 2.35 Al Posteriore..ci vado ovunque...senza Limiti
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Mutant

Biker ultra
24/9/10
638
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io abito in Liguria, bassa Liguria e sono al confine con la Toscana

Passo dallo sterratone al single track roccioso.

Se girassi con un MM da 1300 grammi andrei bene sullo sconnesso..ma al secondo giro prendo la bdc perché mi passa la voglia di spingere una gomma del genere.

Cmq si l' HD non è male... secondo me anche con una 2.35 tipo RacingRay al posteriore.

Ora ho un Dhf 2.3 anteriore, e una rekon Race 2.35 Al Posteriore..ci vado ovunque...senza Limiti
Scusa perché parli di 1300gr

Qua parla di 1200 100gr in meno che non sono pochi
Ok e sempre tanto però la sicurezza non ha prezzo e pace ci faccio un po' di allenamento
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Letto il titolo del topic pensavo davvero ad una discussione sulle gomme "down country", invece vengono fuori Minion, Hans Dampf, Magic Mary, High Roller, ci mancava anche la "Vigilante" che pensavo fosse il nome di una ditta di sorveglianza, e invece è una gomma mi ritiro in buon ordine prima che vengano fuori mazza e martello.
 

Classifica mensile dislivello positivo