g.f.

Biker poeticus
1/28/18
3,660
1,247
0
Pinerolo
Visit site
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Onza Porcupine TLR da 850 gr
Altrimenti Xynotal da 1040gr
Le nuove Continental mi incuriosiscono molto ma il peso mi frena un pò, forse all'anteriore, dietro preferirei qualcosa di più leggero.
Il Porcupine come disegno mi sembra più da anteriore

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
11/9/20
84
51
0
33
Mori
Visit site
Bike
Canyon spectral
Le nuove Continental mi incuriosiscono molto ma il peso mi frena un pò, forse all'anteriore, dietro preferirei qualcosa di più leggero.
Ho kryptotal fr davanti e xynotal dietro sulla canyon spectral e sono gomme eccellenti, ma mi sembrano lontane da quello che vuoi fare con le ruote carbon.
Magari sul set alluminio per un uso più scassato

• Like
Reactions: g.f.

mariaci73

Biker infernalis
4/11/17
1,990
2,706
0
51
Verona
Visit site
Bike
TREK top fuel
Anche io credo che una gomma da xc (magari non pensata per le gare e quindi poco tassellata e leggerissima) almeno al posteriore ci stia bene.
Quando avevo avuto modo di fare il test della Transition Smuggler a Cumiana (bici più discesistica della Tallboy) al posteriore c'era proprio una Pirelli xc e mi ero trovato bene.
Sul davanti la scelta è un pò più difficile, però non vorrei una gomma sovradimensionata per le mie capacità e utilizzi, anche perchè poi si mangerebbe il vantaggio del peso delle ruote in carbonio
Secondo me potresti valutare il bontrager XR3 da 2.4 se vuoi una posteriore scorrevole ma con un buon grip..su un tallboy ha il suo perché!
Come peso sta a circa 800gr.
bontrager-xr3-team-issue-29x24-tubeless-ready-1603199558-8677.jpg

g.f.

Biker poeticus
1/28/18
3,660
1,247
0
Pinerolo
Visit site
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ho kryptotal fr davanti e xynotal dietro sulla canyon spectral e sono gomme eccellenti, ma mi sembrano lontane da quello che vuoi fare con le ruote carbon.
Magari sul set alluminio per un uso più scassato
Esatto, le Continental sono forse un pò troppo per le mie esigenze.
Le prendo in considerazione per l'altra mtb, la Jeffsy, che ormai uso quasi solo più per i giri un pò più gravosi o dove non conosco bene le prime volte.

• Like
Reactions: stefano.dallalda

g.f.

Biker poeticus
1/28/18
3,660
1,247
0
Pinerolo
Visit site
Bike
Secondo me potresti valutare il bontrager XR3 da 2.4 se vuoi una posteriore scorrevole ma con un buon grip..su un tallboy ha il suo perché!
Come peso sta a circa 800gr.
View attachment 675979
La valuto con attenzione, il peso è in linea con quello che penso possa andare più che bene per me ed il disegno mi ricorda un pò la Wicked Will che mi sta piacendo

Lukespartan

Biker popularis
1/26/19
66
29
0
30
Monza
Visit site
Bike
YT Izzo 2k24
Se fai cose spinte lo Xynotal in carcassa trail è comunque un profilo scorrevole e ti permette di andare in giro tranquillamente anche sullo scassato, la Porcupine è invece più leggera. Visto il mio test sui nevegal 2 pro sto pensando di andare verso quelle gomme
Se vuoi scendere ancora di più di tacchetto vai sulla agarro.

• Like

Mutant

Biker superioris
9/24/10
821
470
0
46
Gonnosfanadiga
Visit site
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, chiedo consigli per gomme da trail (uso non esagerato); mi sono da poco arrivate le nuove ruote in carbonio (le prime per me in questo materiale) con canale interno da 30 mm e stavo iniziando a pensare a come allestirle.
Sono un upgrade alla bici da trail (Santa Cruz Tallboy) che ora ha delle Dtswiss M1700 da 22.5 mm e montano Schwalbe Nobby Nic 29x2.35" addix perfomrance all'anteriore e Pirelli Scorpion Trail R 29x2.4" al posteriore.
Le ruote attuali le terrei per alternarle alle nuove in carbonio, (magari nei giri dove il fondo può essere un pò più smosso/pietroso per non far correre rischi di impatti alle nuove) senza smontare pacco pignoni o dischi, che già ho reperito per le nuove.
Cercavo qualcosa per un uso trail diciamo tranquillo, leggero, a velocità non sostenute che abbiano buona scorrevolezza al posteriore e grip decente all'anteriore, cercando di rimanere su un peso indicativo di 850-900 gr max.
Stavo valutando di recuperare la Pirelli Scorpion trail R per spostarla al posteriore delle nuove ruote e prenderne un'altra per il vecchio set, la gomma ha circa un anno ed è ancora abbastanza nuova e nell'utilizzo mi ha convinto.
Sull'altra mtb al posteriore ho una Schwalbe Wocked Will 29x2.4" performance che mi ha convinto, però eviterei un doppione su due bici diverse, preferisco variare.
Stavo addocchiando per il posteriore le Pirelli scoprion xc h oppure m che si trovano a prezzi abbastanza ragionevoli (mi sembra di averle viste sui 35 euro circa), che come disegno non mi sembra faccia perdere poi tanto di grip rispetto al trail R. Per l'anteriore invece la Nobby Nic performance non mi ha mai convinto. non so se perchè in versione economica renda meno o sia il feeling del modello.
Rimmarrei su un budget inferiore ai 40 euro a gomma, ogni consiglio è ben accetto.
Guarda la versione trail delle
Se trovi lo sconto sono sui 30 euro altrimenti stanno a 40

• Like

Mutant

Biker superioris
9/24/10
821
470
0
46
Gonnosfanadiga
Visit site
Bike
Trek fuel ex
bah, lì il purgatory sta a 50 e il butcher a 60... anche no
Guarda io ho preso a settembre e montato a dicembre un Purgatory T9 grid da 2.4 pagato 25 euro su lord gun
Ad agosto ho preso il Ground control su un altro sito forse tradeinn ma non ricordo a 30 euro
Se sai di doverle cambiare cerca con largo anticipo come ti hanno già suggerito

memory_man

Biker superis
6/23/15
480
220
0
Visit site
Secondo voi un vittoria Agarro trail potrebbero sostituire una purgatory al posteriore sulla stumpjumper?
Io l'agarro l'ho presso da mettere davanti sulla spark ma magari ha un suo perchè anche dietro... Che dite?

Last edited:

g.f.

Biker poeticus
1/28/18
3,660
1,247
0
Pinerolo
Visit site
Bike
Per gli pneumatici Pirelli da mtb, sapete che differenza c'è tra le versioni scorpion e le sport?
Sul sito sembrerebbe essere di mescola differente e peso nettamente maggiore per le sport, però su alcuni negozi online, danno lo stesso peso per entrambe le versioni.

mariaci73

Biker infernalis
4/11/17
1,990
2,706
0
51
Verona
Visit site
Bike
TREK top fuel
Per gli pneumatici Pirelli da mtb, sapete che differenza c'è tra le versioni scorpion e le sport?
Sul sito sembrerebbe essere di mescola differente e peso nettamente maggiore per le sport, però su alcuni negozi online, danno lo stesso peso per entrambe le versioni.
Lascia perdere le sport,sono la fascia più economica..toccate con mano in negozio,mescola dura che sembrano di plastica e pesano di più..

• Like

mariaci73

Biker infernalis
4/11/17
1,990
2,706
0
51
Verona
Visit site
Bike
TREK top fuel
Secondo voi un vittoria Agarro trail potrebbero sostituire una purgatory al posteriore sulla stumpjumper?
Io l'agarro l'ho presso da mettere davanti sulla spark ma magari ha un suo perchè anche dietro... Che dite?
Non so se può sostituire una purgatory ma io con l'agarro al posteriore(su front da enduro)in versione 27.5x2.6 mi ero trovato bene.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo