Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte tredici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
qualcuno ha ricomprato per caso le maxxis dh casing con mescola supertacky?
trovo questa mescola non molto buona e anche piu dura con meno grip della maxxgrip che per me come compromesso grip/rimbalzo durata e' ottima.
Gia ora che e' nuova non mi ispira una gran fiducia in curva quando carichi l anteriore. e' una mia paranoia?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
qualcuno ha ricomprato per caso le maxxis dh casing con mescola supertacky?
trovo questa mescola non molto buona e anche piu dura con meno grip della maxxgrip che per me come compromesso grip/rimbalzo durata e' ottima.
Gia ora che e' nuova non mi ispira una gran fiducia in curva quando carichi l anteriore. e' una mia paranoia?

E' una tua paranoia. La supertacky è una mescola 42a di shore, la maxxgrip è 42a nei tasselli centrali e 40 nei laterali, di fatto cambia quasi nulla. Quando si usavano le 26 montavo spesso HR e DHF supertacky e non ho mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Speak

Biker superioris
16/8/07
885
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io ho le kryptotal RE in versione enduro e per ora le trovo molto valide e solo leggermente meno scorrevoli delle precedenti Mountain king che avevo.. attualmente sono in alto Adige e molte emtb a noleggio, anche "cattive" montano kryptotal dietro e xynotal davanti..
Io davanti ho abbinato una argotal in mescola enduro
Xynotal davanti mi sembra abbia poco senso, alla fine mi sembra sia uguale alla kriptotal ma con più tasselli e pure smussati, comunque ne ho ordinata una in mescola endurance, la proerò (al posteriore)

All'anteriore non avrei dubbi a mettere una argotail, se si trovasse in versione super soft e carcassa trail che tanto all'anteriore è più che sufficente anche sull'enduro (la carcassa enduro la userei solo dietro), per ora ho una magic mary, va bene ma non ha senso qualla gomma: in 27,5 è oltre al 1200gr, che cacchio mettono l'uranio impoverito nella mescola ?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
E' una tua paranoia. La supertacky è una mescola 42a di shore, la maxxgrip è 42a nei tasselli centrali e 40 nei laterali, di fatto cambia quasi nulla. Quando si usavano le 26 montavo spesso HR e DHF supertacky e non ho mai avuto problemi.

supertacky e' un semplice mono compound molto morbido, mentre nel trimescola maxxgrip 3c la mescola esterna, benche' di shore simile, e' molto piu' supportata da 2 strati sottostanti di durezza crescente,
mai provati ma sulla carta ci puo' stare benissimo che la risposta dinamica sia diversa, anche il prezzo risente dei due livelli tecnologici ben distinti.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
supertacky e' un semplice mono compound molto morbido, mentre nel trimescola maxxgrip 3c la mescola esterna, benche' di shore simile, e' molto piu' supportata da 2 strati sottostanti di durezza crescente,
mai provati ma sulla carta ci puo' stare benissimo che la risposta dinamica sia diversa, anche il prezzo risente dei due livelli tecnologici ben distinti.

Chiaro, ma da quel che ricordo della supertacky (è tanto che non la uso), in carcassa pesante da dh, cambia veramente poco nulla, fa maggior differenza una variazione di pressione di un decimo di bar. Anzi, rispetto alla maxxgrip, la supertacky la ricordo anche con meno rimbalzo e più morbida in generale (avendo proprio solo quella mescola e non un sopporto sotto più rigido), ma molto molto meno durevole (i tasselli laterali, specie se usati su terreni rocciosi di montagna, si 'mangiavano' in brevissimo tempo anche all'anteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Il problema è che la superraky è fuori produzione da anni, e quelle che si trovano in giro sono fondi di magazzino, ormai secche
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Ho infatti il dubbio che siano un bel fondo di magazzino da 60 euro.
Oppure e ' che la gomma non e' supportata dagli strati inferiori e quindi in curva scappa un po. Il rimbalzo non e ' da maxxgrip
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Tra le altre cose maxxgrip funziona tanto bene quanto e' duratura all anteriore, anche consumata va bene. Attualmente cie sono mescole migliori ma questa la trovo buona come compromesso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
qualcuno ha ricomprato per caso le maxxis dh casing con mescola supertacky?
trovo questa mescola non molto buona e anche piu dura con meno grip della maxxgrip che per me come compromesso grip/rimbalzo durata e' ottima.
Gia ora che e' nuova non mi ispira una gran fiducia in curva quando carichi l anteriore. e' una mia paranoia?
Posto che la mescola sia ancora buona e non indurita, come hanno già fatto presente altri, può essere che la mescola 3C grazie al "cuore" di ogni tassello in mescola più dura rispetto alla parte superficiale faccia flettere meno i tasselli, donando una maggior precisione in curva.
Del resto è quello lo scopo dello strato interno più duro.
 

gr1

Biker popularis
1/7/10
72
4
0
pavia
Visita sito
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a decidere voterei provare gomme wtb vigilante (resto dell'anno) e Verdict (soprattutto per inverno) per anteriore e jugde a posteriore chi può darmi feedback su queste gomme? accetto consigli e paragoni con altre gomme

grazie a tutti
 

andreaM2

Biker
2/8/11
170
123
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a decidere voterei provare gomme wtb vigilante (resto dell'anno) e Verdict (soprattutto per inverno) per anteriore e jugde a posteriore chi può darmi feedback su queste gomme? accetto consigli e paragoni con altre gomme

grazie a tutti
Ho montato da poco il Verdict light high grip, sul terreno che c'è ora molto secco e smosso, mi trovo molto bene. Ottima tenuta in curva e anche in frenata, la carcassa è bella sostenuta, potrei paragonarlo al Dhf dd (che mi piace molto).Non so dirti su bagnato fango ma con mescola high grip dovrebbe andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a decidere voterei provare gomme wtb vigilante (resto dell'anno) e Verdict (soprattutto per inverno) per anteriore e jugde a posteriore chi può darmi feedback su queste gomme? accetto consigli e paragoni con altre gomme

grazie a tutti
Uso il Vigilante High Grip da oltre un anno. Anteriore per me è la gomma definitiva e va bene in ogni condizione, salvo sul fango pesante. La ritengo meglio anche di Schwalbe MMary e DHF.

Verdict usato altrettanto con soddisfazione ma è una gomma che da il meglio su terreni smossi e umido, appunto, dove il tassello alto penetra meglio. Sul duro invece ha qualche effetto indesiderato, forse per la mancanza dei tasselli di transizione tra i centrali e laterali. Magari la userò ancora in autunno/inverno, per il resto Vigilante è un riferimento. Anche posteriore, con mescola fast rolling, abbastanza scorrevole e grip da vendere. Altrimenti con il secco e duro di questa stagione mi sono trovato bene con il Trail Boss. Non ho provato la Judge.
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Oggi causa di forza maggiore (ho tagliato la Magica all'anteriore) avevo in casa una Big Betty 29x2.6 mescola arancio. Messa all'anteriore, con qualche dubbio, ma buonissime sensazioni in tutte le tipologie di terreno di questo periodo, asciutto smosso e roccia cattiva. Dimenticavo era su Scott e-Genius set ruote leggere DT Swiss XR 1501 cerchio 25 mm...
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
430
612
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ciao ragazzi… avrei bisogno di un consiglio sulle gomme sopratutto perché non si trova un cavolo.

Attualmente magic Mary all’anteriore mescola arancione
HD al posteriore mescola arancione su frontino canyon stoic.

giri all mountain con spesso trasferimenti su asfalto poi scassato,terriccio smosso, fango e radici.

qualche consiglio? Qualche etto in meno non mi farebbe schifo
 
Ultima modifica:

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ciao ragazzi… avrei bisogno di un consiglio sulle gomme sopratutto perché non si trova un cavolo.

Attualmente magic Mary all’anteriore mescola arancione
HD al posteriore mescola arancione su frontino canyon stoic.

giri all mountain con spesso trasferimenti su asfalto poi scassato,terriccio smosso, fango e radici.

qualche consiglio? Qualche etto in meno non mi farebbe schifo
Vai di Pirelli Enduro R al posteriore e Trail S all’anteriore, nel caso puoi mettere anche una Enduro S davanti.
Sono gomme MOLTO robuste e grip ottimo. La enduro R da 27.5 pesa 825gr; infatti sono passato da Wild Enduro R al Pirelli e ho perso 250gr solo al posteriore.
Io te le consiglio vivamente.
Poi non hanno neanche dei costi esorbitanti come maxxis o schwalbe.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vai di Pirelli Enduro R al posteriore e Trail S all’anteriore, nel caso puoi mettere anche una Enduro S davanti.
Sono gomme MOLTO robuste e grip ottimo. La enduro R da 27.5 pesa 825gr; infatti sono passato da Wild Enduro R al Pirelli e ho perso 250gr solo al posteriore.
Io te le consiglio vivamente.
Poi non hanno neanche dei costi esorbitanti come maxxis o schwalbe.

Rispetto all'accoppiata che ha, risparmia facilmente 250/300g mettendo le versioni enduro o enduro/trail.
I pesi Pirelli sono attendibili.
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
430
612
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Vai di Pirelli Enduro R al posteriore e Trail S all’anteriore, nel caso puoi mettere anche una Enduro S davanti.
Sono gomme MOLTO robuste e grip ottimo. La enduro R da 27.5 pesa 825gr; infatti sono passato da Wild Enduro R al Pirelli e ho perso 250gr solo al posteriore.
Io te le consiglio vivamente.
Poi non hanno neanche dei costi esorbitanti come maxxis o schwalbe.
in primis grazie!
Provo a cercare qualcosa perché ad una rapida ricerca spesso si trovano solo i 2.6 che ok son belli cicciotti ma poi vanno pedalati :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo