Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ragazzi una domanda, volendo cambiare il dhr2 max terra da 2.3 con un wtb vigilante high grip sempre da 2.3 guadagnerei qualcosa in volume della gomma o siamo li? inoltre sapete come si comporta sul bagnato, rocce viscide?
uso cerchi dt swiss e1900 canale 25mm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ragazzi una domanda, volendo cambiare il dhr2 max terra da 2.3 con un wtb vigilante high grip sempre da 2.3 guadagnerei qualcosa in volume della gomma o siamo li? inoltre sapete come si comporta sul bagnato, rocce viscide?
uso cerchi dt swiss e1900 canale 25mm


Il 2,3 a "occhio" visto sulla bici di @gizzo72 non mi pare poi tanto più voluminoso di un DHR2...poi davanti per me ci vuole un 2,4/2,5...almeno per i miei gusti... :prost:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ragazzi una domanda, volendo cambiare il dhr2 max terra da 2.3 con un wtb vigilante high grip sempre da 2.3 guadagnerei qualcosa in volume della gomma o siamo li? inoltre sapete come si comporta sul bagnato, rocce viscide?
uso cerchi dt swiss e1900 canale 25mm
come ERTO è un 57mm (29") su EX511 quindi simile al dhr2 2.3, è la mia gomma al posteriore per la stagione fredda...bel grip su bagnato e rocce
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro

Il 2,3 a "occhio" visto sulla bici di @gizzo72 non mi pare poi tanto più voluminoso di un DHR2...poi davanti per me ci vuole un 2,4/2,5...almeno per i miei gusti... :prost:
infatti l'alternativa più logica sarebbe quella di montare il dhr2 2.4 sempre maxterra. però dopo tre anni volevo provare qualcosa di nuovo, magari meno squadrato.
solo che trovo la mescola 3c di maxxis ottima in ogni situazione.... cambiare è sempre difficile [emoji53]
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
infatti l'alternativa più logica sarebbe quella di montare il dhr2 2.4 sempre maxterra. però dopo tre anni volevo provare qualcosa di nuovo, magari meno squadrato.
solo che trovo la mescola 3c di maxxis ottima in ogni situazione.... cambiare è sempre difficile [emoji53]


Beh la mescola "morbida" delle WTB a me piace molto...la trovo gripposa e duratura, parlo della Gravity DNA
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Beh la mescola "morbida" delle WTB a me piace molto...la trovo gripposa e duratura, parlo della Gravity DNA

Ogni volta con questi post mi fare venire voglia di provare il Vigilante all'anteriore poi mi ricordo che lo fanno solo in 27.5...
EDIT: scritto una scemata, c'è anche da 29.....quasi quasi al posto dello schorty questo inverno...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@gargasecca volevo capire meglio le varie tipologie di wtb, in paragone a maxxis che conosco bene. Perchè se anche pensassi che tcs light è come exo e tcs tough è come il dd, poi ognuna è disponibile sia in fast rolling che high grip, c'entra col fatto che la mescola è dual o gravity, o è un'altra cosa ancora?

E poi, questo per la 2.3, mentre la 2.5 ha la mescola tritec? :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca volevo capire meglio le varie tipologie di wtb, in paragone a maxxis che conosco bene. Perchè se anche pensassi che tcs light è come exo e tcs tough è come il dd, poi ognuna è disponibile sia in fast rolling che high grip, c'entra col fatto che la mescola è dual o gravity, o è un'altra cosa ancora?

E poi, questo per la 2.3, mentre la 2.5 ha la mescola tritec? :nunsacci:


Ciao, allora nei nuovi modelli di gomma, usciti a cavallo 2018/19 e poi questa primavera, da quello che ho capito hanno implementato la nuova mescola, come hai detto, la Tritec.
Io le ho comprate prima delle ultime uscite...quindi ho la Gravity che mi pare si consumi correttamente e non in una discesa per intenderci
Come carcassa la Tough è + tosta della DD...difatti pesa di + e la riesco a gonfiare meno.
La Light è come una EXO...ho di scorta un Convict Light appunto e non sono sicuro al 100% se poi lo monterò...vediamo.
qui ti fa vedere bene:



:prost:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao, allora nei nuovi modelli di gomma, usciti a cavallo 2018/19 e poi questa primavera, da quello che ho capito hanno implementato la nuova mescola, come hai detto, la Tritec.
Io le ho comprate prima delle ultime uscite...quindi ho la Gravity che mi pare si consumi correttamente e non in una discesa per intenderci
Come carcassa la Tough è + tosta della DD...difatti pesa di + e la riesco a gonfiare meno.
La Light è come una EXO...ho di scorta un Convict Light appunto e non sono sicuro al 100% se poi lo monterò...vediamo.
qui ti fa vedere bene:



:prost:

Ok allora più o meno ci siamo. Per me che davanti non ho problemi ad usare Exo, direi che allora potrei iniziare provando un Gravity DNA Light, vedo che le TriTec anche light pesano 1250gr, azz... E le Verdict invece? A me paiono delle shorty, tanto grip ma zero scorrevolezza (e non ho la gamba di un pro per pedalarmele).

Dietro per ora sono ok tra SS e Aggressor, ma magari un giorno do una chance al Trail Boss (anche qui, il Judge è veramente troppo mi sa).
 
  • Mi piace
Reactions: Pof1981

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok allora più o meno ci siamo. Per me che davanti non ho problemi ad usare Exo, direi che allora potrei iniziare provando un Gravity DNA Light, vedo che le TriTec anche light pesano 1250gr, azz... E le Verdict invece? A me paiono delle shorty, tanto grip ma zero scorrevolezza (e non ho la gamba di un pro per pedalarmele).

Dietro per ora sono ok tra SS e Aggressor, ma magari un giorno do una chance al Trail Boss (anche qui, il Judge è veramente troppo mi sa).


Allora, l' Aggressor lo toglierò...ed ho già il sostituto il Tomahawk, mentre della WTB ho Il Breakout dietro...che prese il posto del Mavic Quest PRO XL LTD...
Per come pedalo io...il Breakout è superiore all' Aggressor...profilo un pelo + tondeggiante e anche un pelo + voluminoso...quando al limite scivola meno, lo puoi gonfiare meno e non ti delude mai...sempre preciso e abbozza ogni colpo, ma da nuovo è + pesante da pedalare
Come accoppiata all-round proverei Vigilante 2,5 davanti e Breakout 2,3 dietro...o un TrailBoss da 2,25
 

Teo85

Biker novus
5/11/13
37
3
0
Visita sito
Per fare qualche giro in park sono indeciso se montare all’anteriore il Vigilante Tough High Grip 29 o l’Assegai 29 DD Maxxgrip.. 1275 gr il Wtb e 1360 gr l’Assegai..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Assegai maxgrip dh casing

Provata oggi per la prima volta, 29x2.50, a San Domenico. Circa 5000m di negativo, escludiamo la prima discesa in cui dovevo anche imparare i trail, ho poi sgonfiato a sensazione essendo partito da 1.7 bar, ma posso riassumere il commento nella frase che ho detto al mio compare di giornata: "non sono degno di questa gomma!".

Ora, io non avevo mai usato una carcassa dh, quindi non saprei dire se sono tutte cosi, mi immagino in parte si, ma mi ha spaventato (in senso positivo eh!) quanto sia piantata sugli atterraggi, con zero rimbalzo, anche sullo scassato veloce, tanto che ho aperto un attimo il rebound della Selva, ma anche come mescola e disegno siamo a livello ai quali la mia modestissima tecnica non mi permette veramente di trovare il limite, non l'ho mai sentita andare via o anche solo tentennare, sempre piantata dove la mettevo.

Promossa col massimo dei voti per tutte le future uscite in park o furgonate!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Provata oggi per la prima volta, 29x2.50, a San Domenico. Circa 5000m di negativo, escludiamo la prima discesa in cui dovevo anche imparare i trail, ho poi sgonfiato a sensazione essendo partito da 1.7 bar, ma posso riassumere il commento nella frase che ho detto al mio compare di giornata: "non sono degno di questa gomma!".

Ora, io non avevo mai usato una carcassa dh, quindi non saprei dire se sono tutte cosi, mi immagino in parte si, ma mi ha spaventato (in senso positivo eh!) quanto sia piantata sugli atterraggi, con zero rimbalzo, anche sullo scassato veloce, tanto che ho aperto un attimo il rebound della Selva, ma anche come mescola e disegno siamo a livello ai quali la mia modestissima tecnica non mi permette veramente di trovare il limite, non l'ho mai sentita andare via o anche solo tentennare, sempre piantata dove la mettevo.

Promossa col massimo dei voti per tutte le future uscite in park o furgonate!
Te l avevo detto che era una gomma assurda

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri bel giro completo...40km x 1500mt ogni tipo di fondo.
La mescola WTB ha tradito in un solo frangente...lastra di roccia fissa in diagonale in discesa umida...scivolavano entrambe le ruote...ho dovuto mettere il piede a terra per controbilanciare e non cadere.
Il canalone a m.te Autore è una divertente discesa di trasferimento che ti fa perdere quota e ti porta sulla piana di camposecco.
Risulta veloce, senza particolari punti tecnici...la si faceva com le bici da XC...ma se è sporca e soprattutto umida/fangosa tipo leggero strato di Nutella, allora è da stare attenti, in quanto la si prende abbastanza veloce...e se non hai modo poi di fermarti finisci x terra magari abbracciato ad un faggio.
Ho spinto un pochino, proprio in virtù del fatto che essendo umida volevo sentire bene il grip delle ruote e in quell'unico pezzo che vi ho descritto la mescola ha deluso.
È anche vero che iniziano ad essere consumate.
Mentre...sulla discesa del Morra Ferogna, una delle mie preferite, sono andate alla grande.
Discesa lunga, completa, tecnica, gli mancano solo i ripidoni.
Ho chiuso ogni passaggio, con 2 soli piedi messi a terra, tornanti, dritti veloci, smosso, rocce fisse, sottobosco compatto, rock garden, cavatappi...x me discesa naturale TOP.

Vedi l'allegato 279911

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Allegati

  • 20190720_143314.jpg
    20190720_143314.jpg
    130,2 KB · Visite: 182
  • Mi piace
Reactions: hmkid

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per una gomma da posteriore che abbia una buona scorrevolezza ma non soffra tanto in discesa o su percorsi sconnessi (tipo presenza di molte pietre)per condizioni asciutte e formato 29", utilizzo trail/am e cerchio con canale interno 30 mm.
Tra le seguenti quale puó essere la migliore:
Continental Mountain king III 29x2.3
Maxxis Forekaster 29x2.35
Maxxis Ardent 29x2.4
Maxxis Aggressor 29x2.3
Ora monto Maxxis Minion dhr2 29x2.4 sia davanti che dietro, mi trovo bene in discesa e sullo sconnesso, le gomme mi danno molta sicurezza e sono robuste agli urti, peró in salita o sul pedalato si fanno sentire molto.
Se avete da consigliare altri modelli oltre quelli elencati ben vengano.
grazie
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio per una gomma da posteriore che abbia una buona scorrevolezza ma non soffra tanto in discesa o su percorsi sconnessi (tipo presenza di molte pietre)per condizioni asciutte e formato 29", utilizzo trail/am e cerchio con canale interno 30 mm.
Tra le seguenti quale puó essere la migliore:
Continental Mountain king III 29x2.3
Maxxis Forekaster 29x2.35
Maxxis Ardent 29x2.4
Maxxis Aggressor 29x2.3
Ora monto Maxxis Minion dhr2 29x2.4 sia davanti che dietro, mi trovo bene in discesa e sullo sconnesso, le gomme mi danno molta sicurezza e sono robuste agli urti, peró in salita o sul pedalato si fanno sentire molto.
Se avete da consigliare altri modelli oltre quelli elencati ben vengano.
grazie

Direi che quella che soddisfa di più le richieste sia l'aggressor.
Non so però dirti se su cerchio da 30 abbia controindicazioni dal punto di vista della forma assunta. Io la monto su cerchi da 26mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo