ruote dt swiss xrc 950t

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io ho avuto tubolari carbon 29er Event montate con tubolari Dugast Rhyno da 47mm

grip unico , davvero notevole.

rigidità eccezionale per i cerchi

certo , le Event costavano sui 1500 , invece le DT costano oltre 2500 usd la coppia ... le vedo su ebay.com vendute a ruota singola a oltre 1000 usd cadauna ...e sono con mozzi Centerlock ....che noia questi della DT amichetti di Shimano

sto pensando di tornare anche io ai tubolari ... ma non certo alle DT ... io prenderei cerchi Enve con mozzi Extralite
 

Longjnes

Biker infernalis
...e sono con mozzi Centerlock ....che noia questi della DT amichetti di Shimano
però va detto che nel mondo dell'ultraleggero con centerlock si riesce a risparmiare qualche gr proprio perche il mozzo è soggetto a minori torsioni.
probabilmente è un guadagno rimangiato dal peso maggiore del disco. sta di fatto che la frenata lavora meglio sui componenti del mozzo e sui raggi.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Il mondo del Centerlock ha timidamente provato ad affacciarsi al mondo Lefty ... Ottime a livello di scorrevolezza e rigidità le ruote XTR da 26" che avevo anni fa , coi mozzi CL , anteriore Lefty.
peccato che il disco davanti fosse solo un modello e con una ghiera che da sola pesava una esagerazione ed era anche praticamente introvabile.
( mi ricordo le discussioni qui sul forum per trovare il suddetto ricambio )

Non saprei dirti se la flangia di interfaccia CL faccia lavorare meglio il disco.
A me non pare e se gentilmente spieghi a che cosa questo sia dovuto te ne sarei grato.
Anzi a me pare l'opposto , dato il minor diametro tra la flangia e il diametro dei 6 fori .

E non è probabile, è un dato di fatto che i dischi CL siano più pesanti dei simili a 6 fori, sui mozzi basta controllare il sito DT ... Ma ci sono solo 15 grammi tra un DT anteriore CL in meno rispetto al 6 fori ...
Che tra disco e ghiera perdi in un attimo ...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

dimentichi che ci devi aggiungere le 6 viti, e io non le metterei in ergal visto che si spanano facilmente. Quindi il conto magari anche torna.
Ad ogni modo i grammi guadagnati sul mozzo non portano nulla in termini prestazionali alla ruota, basta farsi due conti.
Quindi non starei a farmi tanti scrupoli per 10-20g in più o in meno a livello di mozzo di una soluzione rispetto ad un'altra ma guarderei altri aspetti.
Certo è invece che il CL ti limita molto nella scelta di dischi presente sul mercato.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Difatti, dai miei post si capisce che non sopporto gli accordi commerciali tra Shimano e DT per favorire i CL quando poi sul mercato trovi 3 CL e 100 a 6fori come scelta.
Il peso del mozzo l'ho portato come dato ma non è predominante come fattore in questo caso

Ovvio, titanio sulle viti , ma il peso resta sempre a favore dei 6 fori ... Inoltre per chi ha Efty come me dovresti spaiare i mozzi per poi avere problemi alla rivendita delle ruote .

Comunque , vai di tubolare carbon DT ...saranno iper scorrevoli come solo DT sa fare e molto affidabili come sempre la stessa DT sa essere ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo