Test Ruote DT Swiss EXC 1200 Spline 30

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sapessi quanto me ne importa...sei tu che hai tirato fuori pesi dimenticando componenti e lunghezze raggi a casaccio... :roll:
Sì, basta leggere quello che ho scritto, ho commesso un errore, l'ho ammesso, e ho corretto il tiro. Non ho messo componenti a casaccio ma ho indicato oesi per cosa ho trovato scrivendolo.
Leggi, non mi sembra di aver scritto cose difficili da comprendere. Io ho scritto: "lunghezza media" e poi ho aggiunto che non trovavo dati sul raggio più lungo, il più estremo, tu fai una proporzione ad cazzum.
Dai, lascia stare, vai oltre.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
La fissa della rigidità viene dal passato, quando le ruote in carbonio erano una rarità. Poi arrivò Enve, con i suoi profili alti, e improvvisamente ci si rese conto che la ruota troppo rigida è stancante e sembra quasi diminuire l'escursione di una bici.

Sull'xc si cerca la ruota leggera, ed il carbonio, a parità di robostezza, è più robusto dell'alluminio (se costruito bene).

@marco : Intendi dire che a parità di robustezza è più rigido dell'alluminio (se costruito bene), o che a parità di robustezza è più leggero.. ?
A prescindere dal typo: il concetto è che nel scegliere una ruota da XC ti disinteressi del comportamento in discesa.. ?
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ciao a tutti, continuo qui anche se vorrei un parere sulle nuove 1501 in carbonio, qual'e la differenza fra le xmc e le exc? Sono entrambe canale 30, numero di raggi forse?costruzione del cerchio? Qualcuno le sta usando?
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
le XMC pesano un po' meno e sono categoria Trail/All Mountain... le EXC sono da enduro
Questa é l'unica cosa che avevo capito! Mi interessava sapere quali effettive differenze ci sono, fra le due ci sono a malapena 100g, da dove arrivano?
In ottica di ruota robusta da passare anche su bici future sarei portato verso le exc per la poca differenza..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Molto bene
Dei cerchi cosa mi racconti?

io mi trovo molto bene. i mozzi scorrono benissimo ed è risaputo. sarà che non sono molto sensibile ma non ho trovato molta rigidità in più rispetto agli XM1700 e questo è un bene.
non saranno tra i più moderni a livello di altezza del cerchio (25mm) ma non è nemmeno una cosa esagerata. I copertoni si montano molto bene (per le Zipp 3Zero invece avevo letto che qualcuno aveva avuto problemi a montare carcasse rigide) e la resistenza è ottima.
 

Classifica mensile dislivello positivo