Ruote, discorso in generale....? (un po' di luce all'ignoranza)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, io ho sempre tenuto le ruote di serie su tutte le mie bici (a dire il vero sulla mtb ne avevo due paia, ma un paio era di seconda mano e quasi uguale a quello originale). Ora come gravel ho la Jaroon e anche in questo caso ho le ruote originali, non penso che le cambierò (a meno che non si scassino per qualche ragione), però devo dire che con la bici da corsa (con ruote originali anche lei, è la Bianchi Aria disc) quando mi alzo sui pedali e spingo, il tutto è molto più rigido e quello che dò ho l'impressione che sia trasferito tutto all'asfalto; invece con la Jaroon quando mi alzo e spingo, mi sembra che una parte vada in ammortizzazione/flessione di qualcosa... poi se è il fatto che il telaio è in acciaio, se è il fatto che monto comperture da 40mm oppure altre ragioni, non so dirlo.

Da qui e dai diversi post dove si chiedono consigli su che ruote comprare, nasce la mia domanda... eccola qui:

Ma se doveste spiegare a uno che non ha idea di cosa cambia tra un paio di ruote ed un'altro, cosa gli direste per chiarirgli le idee?
Ovvio non intendo in termini di peso, quest'aspetto è chiaro.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, io ho sempre tenuto le ruote di serie su tutte le mie bici (a dire il vero sulla mtb ne avevo due paia, ma un paio era di seconda mano e quasi uguale a quello originale). Ora come gravel ho la Jaroon e anche in questo caso ho le ruote originali, non penso che le cambierò (a meno che non si scassino per qualche ragione), però devo dire che con la bici da corsa (con ruote originali anche lei, è la Bianchi Aria disc) quando mi alzo sui pedali e spingo, il tutto è molto più rigido e quello che dò ho l'impressione che sia trasferito tutto all'asfalto; invece con la Jaroon quando mi alzo e spingo, mi sembra che una parte vada in ammortizzazione/flessione di qualcosa... poi se è il fatto che il telaio è in acciaio, se è il fatto che monto comperture da 40mm oppure altre ragioni, non so dirlo.

Da qui e dai diversi post dove si chiedono consigli su che ruote comprare, nasce la mia domanda... eccola qui:

Ma se doveste spiegare a uno che non ha idea di cosa cambia tra un paio di ruote ed un'altro, cosa gli direste per chiarirgli le idee?
Ovvio non intendo in termini di peso, quest'aspetto è chiaro.
Una gravel e' meno rigida di una bdc in molti componenti e quindi complessivamente un po' di Watt li perdi (e guadagni in comodita' e morbidezza sullo scassato).

Il grosso della differenza lo fanno le gomme: se monti sulle tue attuali ruote delle gomme da bdc scorrevoli (occhio che in funzione del canale c'e' una dimensione minima) ... vedrai che recuperi almeno al meta' di quanto avevi percepito di aver perso.

Infatti io sulla gravel ho 3 set di ruote:
- carbon medio profilo con gomme da 25 (con cui e' quasi una bdc)
- allu basso profilo con gomme da 32 slick (con cui va bene su strade bianche asciutte)
- allu basso profili con gomme da cx da 32-35 (con cui diventa quasi una bici da cx)
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Una gravel e' meno rigida di una bdc in molti componenti e quindi complessivamente un po' di Watt li perdi (e guadagni in comodita' e morbidezza sullo scassato).

Il grosso della differenza lo fanno le gomme: se monti sulle tue attuali ruote delle gomme da bdc scorrevoli (occhio che in funzione del canale c'e' una dimensione minima) ... vedrai che recuperi almeno al meta' di quanto avevi percepito di aver perso.

Infatti io sulla gravel ho 3 set di ruote:
- carbon medio profilo con gomme da 25 (con cui e' quasi una bdc)
- allu basso profilo con gomme da 32 slick (con cui va bene su strade bianche asciutte)
- allu basso profili con gomme da cx da 32-35 (con cui diventa quasi una bici da cx)

Non so perché ma mi ritrovo a leggere sempre post sulle gravel...comunque la domanda che mi ponevo in questi giorni é proprio quella del profilo delle ruote per bici gravel. Ad alto profilo può avere senso?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so perché ma mi ritrovo a leggere sempre post sulle gravel...comunque la domanda che mi ponevo in questi giorni é proprio quella del profilo delle ruote per bici gravel. Ad alto profilo può avere senso?
Se usata offroad alla velocita' di un amatore ... direi che ha poco senso.

Pero' un secondo set di ruote a profilo medio (40-50mm) per trasformare la gravel a quasi-bdc secondo me ha senso.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Una gravel e' meno rigida di una bdc in molti componenti e quindi complessivamente un po' di Watt li perdi (e guadagni in comodita' e morbidezza sullo scassato).

Il grosso della differenza lo fanno le gomme: se monti sulle tue attuali ruote delle gomme da bdc scorrevoli (occhio che in funzione del canale c'e' una dimensione minima) ... vedrai che recuperi almeno al meta' di quanto avevi percepito di aver perso.

Infatti io sulla gravel ho 3 set di ruote:
- carbon medio profilo con gomme da 25 (con cui e' quasi una bdc)
- allu basso profilo con gomme da 32 slick (con cui va bene su strade bianche asciutte)
- allu basso profili con gomme da cx da 32-35 (con cui diventa quasi una bici da cx)
Grazie della risposta, interessante. Io però non voglio cambiare niente sulla mia,.... almeno per ora :-).
La mia domanda era una domanda generale per mancanza di esperienza. Volevo sapere, mantenendo le stesse gomme, cosa cambia a parte il peso quando si cambiano le ruote con delle altre, definite più buone? Rigidità del mezzo o che altro?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie della risposta, interessante. Io però non voglio cambiare niente sulla mia,.... almeno per ora :-).
La mia domanda era una domanda generale per mancanza di esperienza. Volevo sapere, mantenendo le stesse gomme, cosa cambia a parte il peso quando si cambiano le ruote con delle altre, definite più buone? Rigidità del mezzo o che altro?
Con le ruote ad alto profilo cambia prevalentemente l'aerodinamica, ma si sente solo sopra i 30 km/h
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and rovert

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se usata offroad alla velocita' di un amatore ... direi che ha poco senso.

Pero' un secondo set di ruote a profilo medio (40-50mm) per trasformare la gravel a quasi-bdc secondo me ha senso.

Grazie della risposta. Non posseggo bici gravel, ma dove sono in ferie in questi giorni ne ho visto già un paio con ruote ad alto profilo e in effetti, come da te sostenuto, non credo sia una buona scelta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie della risposta. Non posseggo bici gravel, ma dove sono in ferie in questi giorni ne ho visto già un paio con ruote ad alto profilo e in effetti, come da te sostenuto, non credo sia una buona scelta.
non è neanche una cattiva scelta... l'estetica può essere decisamente a vantaggio dell'alto profilo.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and bigio65

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
non è neanche una cattiva scelta... l'estetica può essere decisamente a vantaggio dell'alto profilo.

Certo. Se piace l'alto profilo sulla gravel con motivazioni estetiche niente da obiettare; la mia perplessità era sulla resa e sulla guidabilità che, forse, limitano troppo questo tipo di bici. La mia é una supposizione perché non ho la gravel, ma vado in bdc e i profili delle ruote non sono un aspetto trascurabile.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
non è neanche una cattiva scelta... l'estetica può essere decisamente a vantaggio dell'alto profilo.
L'estetica sicuramente vuole la sua parte; la mia Jaroon al momento mi piace in tutto, come del resto la mia Aria... però le ruote in carbonio a medio_alto profilo all'Aria, un giorno vorrei prenderle... anche solo per l'estetica appunto
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
L'estetica? Machissenegregadellestetica !!!
Mi interessa una bici efficiente e adatta al percorso !!!
Scherzi vero?! Ovvio che più la bici è efficiente, adatta al percorso e performante, meglio è. Però vuoi mettere andare a prenderla prima del giro e rimanere abbagliato dalla sua bellezza?! Minimo guadagni un 10% in prestazione.
Io se posso, quando compro una bici, definisco una serie di parametri tecnici e componenti che vorrei (entro il mio budget), poi tra le bici rimaste in lista, scelgo quella che mi fa battere più forte il cuore .
Ad esempio, la mia mtb del 2002, la ho ancora e continua a piacermi molto. Quando scendo in cantina e la vedo, mi viene voglia di uscire e pedalare .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo