Ruote, diametri e sezioni crescenti, pesi ridotti

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti,
Volevo sapere come fosse possibile questa tendenza, vedo in giro ruote da 29 con canale da 30 che pesano 3/4 delle mie 26 con canale da 21.
Ma come é possibile? Sono affidabili?

Forse il copertone lavora meglio e perciò i cerchi sono salvaguardati dalla spalla che lavora bene?

Mi sa che sono l'unico cretino che si é comprato nel 2017 delle ruote da 2 chili con canale 21...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti,
Volevo sapere come fosse possibile questa tendenza, vedo in giro ruote da 29 con canale da 30 che pesano 3/4 delle mie 26 con canale da 21.
Ma come é possibile? Sono affidabili?

Forse il copertone lavora meglio e perciò i cerchi sono salvaguardati dalla spalla che lavora bene?

Mi sa che sono l'unico cretino che si é comprato nel 2017 delle ruote da 2 chili con canale 21...
magari non l'unico ma...

diciamo che ci sono stati parecchi progressi negli ultimi anni anche in questo campo...per quanto l'alu ha i suoi limiti con il peso ovviamente, mentre il carbonio permette certi risparmi (in peso)
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
siamo sempre sul solito discorso, entry level contro top...
anche la 20" di mio figlio pesa quanto la mia 27,5... eppure nonostante sia più grossa e massiccia non è che si rompe.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ok ma chiedevo, una coppia di ruote da 1500gr su una 29, con canale da 25... Se é di alluminio come puo essere definita da AM se una copoia AM da 26" e canale 21 pesa 2kg? La resistenza non và a farsi benedire?
O perfino sono meno resistenti le mie?

Non voglio che nasca un discorso trito e ritrito, voglio solo sapere come sia possibile? Per pura fisica il materiale deve essere per forza di meno, e soprattutto distribuito su una sezione maggiore e una circonferenza maggiore...
Come fanno a resistere? Dipende dalla gomma che lavora meglio e a pressioni inferiori?

Forse gonfiando a pressioni piu basse i raggi sono tensionati come da progetto ed é piu resistente?
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
P.s. e chi ha parlato di entry level contro top?
Io sto parlando delle mie ruote che sono delle xt ust native... Percio non proprio entry level, pesano 2kg perche sono la versione tosta
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Per esempio delle fulcrum red power xl da 26... Con 8 raggi da un lato e 16 dall'altro... Cerchio fresato con canale da 19... E mozzo rastrematissimo... Fanno 1750 grammi... Ed é dato per xc/trail!!!!
Come cavolo é possibile che delle ruote da 29 con canale piu grande siano piu leggere?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo