Ruote da viaggio-consiglio!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Se viaggi su asfalto o comunque su strada io penso che delle ruote che resistono alle sollecitazioni della MTB off-road vadano benissimo, se poi monterai delle slick da 1.4-1.5 (o anche più strette, sicuramente non andrei sotto il pollice per una MTB,e attento alla grandezza delle camere) puoi probabilmente usare le ruote che hai.
Considera che anche solo passando alle slick togli la maggior parte dell'attrito, con il fondo e con l'aria, per questo tieni anche le gomme più vicine al limite superiore di gonfiaggio.

Se non lo hai già montato, controlla di avere gli attacchi per il portapacchi sul telaio, sia sui forcellini che vicino alla sella, molte MTB di gamma medio-alta non li hanno, puoi sempre usare dei collarini da stringere intorno ai tubi del carro ma non è sempre consigliabile.

Se non hai mai portato in giro le borse cariche, ti consiglio di fare un test di guida, per l'assetto, l'equilibrio, gli ingombri e la risposta della bici.
Se pensi di montare borse posteriori e anche anteriori considera che qualsiasi carico all'anteriore ti renderà la guida più pigra, se non hai eccessivo peso io ti consiglio solo le borse posteriori, al limite all'anteriore puoi montare un borsello piccolo in cui mettere cose da tenere in vista (documenti, cartine, abbigliamento da indossare al volo, merenda).
Attenzione a lasciare lo spazio per te sulla bici, in particolare per i piedi (tallone/borse) e per le cosce se infili qualcosa subito dietro la sella.

Il portapacchi posteriore deve essere molto rigido lateralmente, altrimenti ti sbilanci ad ogni minima curva o spostamente del corpo, e le borse devono essere ancorate al meglio per non spostare il baricentro del mezzo durante la marcia. In curve veloci non aver paura di piegare la bici insieme al corpo per bilanciare, sarai molto più stabile.

Controlla bene la bici prima di partire, in particolare catena e cambio, i mozzi e i freni, se devi fare discese, tante o pendenti, considera che il peso in più può cambiare la frenata di parecchio e può consumare i freni velocemente.

Procurati e portati dei raggi adatti alle tue ruote e qualche nipple, se non vai in posti sperduti probabilmente troverai meccanici che ti possano aiutare ma quando sei in giro non puoi sentirti dire "li posso avere fra due o tre giorni (se va bene)". Stessa cosa per tutti quei componenti soggetti ad usura (pattini freni o pasticche per i dischi), un catena nuova o un pezzo di catena uguale a quella che hai e un paio di false maglie, o chiavi particolari per interventi sulla bici, sempre che siano leggere. Qualcosa (anche straccio e olio) per tenere pulita la catena. Chiaramente qualche camera d'aria e soprattutto toppe e vulcanizzatore e, se hai spazio, un copertone (pieghevole?) di scorta, al limite anche tassellato ma scorrevole.

Un tipico danno noioso può essere una buca, ti si rompe un raggio lato cassetta al posteriore, non hai le chiavi per smontare il pacco pignoni, neppure il meccanico (se esiste) del paesino in cui sei la ha... devi stressare gli altri raggi per addrizzare alla meglio il cerchio e andare a cercare un meccanico serio, con un sacco di chili su una ruota storta senza un raggio.
Chiaramente puoi fare 2000 chilometri senza nessun problema meccanico... se il mezzo è a posto in partenza è probabile che sarà così.

Alla fine del giro ti renderai conto che c'è qualche chilo di roba inutile che ti sei portato appresso (a me è capitato quasi sempre), se riesci ad individuarlo prima è tutto di guadagnato... e considera che la cosa che metterai in fondo alla borsa sarà probabilmente la prima che ti servirà %$))

I raggi sfinati sono raggi con sezione più piccola nella zona centrale (per risparmio di peso) , esistono anche con sezione appiattita (per minor resistenza all'aria), ma direi che non ti servono.

Ciao e buon viaggio :-o
 

Mr.Wolf

Biker serius
31/10/04
247
0
0
Novara
www.puntoalcapo.com
grazie tommi!
molte delle cose che hai scritto le sapevo gia... anchio ho viaggiato abbastanza con la biga, per quanto riguarda la bici è predisposta per il portapacchi, (canondale f600)




ALTRI CONSIGLI SU RUOTE MOLTO RESISTENTI!!!!!

CIAO E GRAZIE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo