• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ruote da allenamento

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao bikers,
vorrei farmi una seconda coppia di ruote, da allenamento e per la montagna.
Non ho grosse pretese ma le gomme che ci monterò dovranno essere tassativamente tubless ready e di conseguenza latticizzate.
15X100 e 12X142
Non voglio spendere cifre enormi, 200€-250€
ho visto queste:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/m-1900-spline-29-wheelset-100-15-x-142-12-139223/wg_id-8821[/URL]
le danno con valvole e nastro, quindi do per scontato che siano tubless ready

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/red-power-29-xl-disc-6-holes-qr15mm-142x12mm-wheel-set-84521/wg_id-8821[/URL]
di queste non so se si possono latticizzare

[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/crossride-disc-29-6-hole-15-12mm-134485/wg_id-8821[/URL]
di queste non so se si possono latticizzare

L'alternativa è quella di farsi fare delle ruote da action, tipo con mozzi XT e cerchi e raggi DT non troppo costosi.
Ad esempio i cerchi DT SWISS XR400 si possono latticizzare?

consigli
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito


l'ultima tua opzione potrebbe venire a pesare parecchio
ricordo le mie con mozzi XT flange alte cuscinetti a sfere e coni (mitici) ma pesanti, raggi 2.0-1.8 - nippli ottone e cerchi DT swiss penso i 470 - pesavano 2200gr. se non ricordo male - io le ho latticizzate senza problemi senza nastro e con gomme normali da camera, certo se il cerchio DT 400 è effettivamente a 400gr. io sceglierei quelle, il mozzo è indistruttibile e bagna il naso a tutti i mozzi cino-taiwanesi industriali con mini cuscinetti sigillati, a cui purtroppo ci siamo ormai abituati.


ora giro con le fulcrum red power XL che sono a quasi 2kg

le prime che hai linkato le DT mi piacciono molto

le fulcrum XL le ho e ho già scritto del peso, non mi fanno impazzire come regolazione dei cuscinetti, ho già stallonato anche se in condizioni estreme, in una canalina e a basse pressioni e senza flap, ci può stare.

le crossride non le conosco.
 
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc

Grazie mille dei consigli...sono sempre più propenso alle prime anche se mi ispirano pure le mavic ma almeno le dt son sicuro di poterle latticizzare....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Qualcuno sa darmi altri modelli o confermarmi di poter latticizzare quelle da me elencate?
la crossride si puo' latticizzare io c e' le ho come secondi cerchi e le ho latticizzate col nastro frw e valvola tubeless mavic , vannoo anche bene come cerchi robusti e resistenti ai terreni scassati, nessun stallonamento o perdita di pressione i raggi sono molto robusti e rigidi, ma naturalmente sono pesantine sui 2 kg
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Ciao bikers,
vorrei farmi una seconda coppia di ruote, da allenamento e per la montagna.

Io, dopo 10 anni di MTB, sono arrivato alla conclusione che avere due coppie di ruote sia una spesa quasi superflua. Per allenarsi e per fare le gare ne basta una, avendo cura di sceglierla non troppo delicata.

Sulla mia 29er ho un paio di c29ssmax e uso sempre quelle, ne avevo una seconda coppia che sono riuscito a vendere sul mercatino.

Fabio
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

buone le prime: DT 1900, belle robuste affidabili e tubeless, al giusto prezzo.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
il peso non mi interessa, le userei per uscite di allenamento e per i giri in montagna.....
mi interessa soprattutto di riuscire a latticizzare e che non ci siano pericoli di stallonamento.....
Lo so, una ruota tubless nativa andrebbe meglio......ma non ci voglio spendere un capitale....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante

shimano e fulcrum red power xl non hanno la stessa resistenza e rigidita di mavic crossride se guardi bene è montata di serie sia da canyon che da radon la crossride sia su full che su front è un ottima qualità prezzo niente problemi non stalloni e non si flettono .. niente manutenzione, io li ho usati tutto l inverno 1500 km circa solo una controllata ai raggi una volta al mese , per l estate monto i crossroc
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc

Ma si possono latticizzare tranquillamente con il solo nastro? Me le consigli o meglio le crossroc? Voglio spendere poco...alla fine ho gia speso 500€ delle ruote...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma si possono latticizzare tranquillamente con il solo nastro? Me le consigli o meglio le crossroc? Voglio spendere poco...alla fine ho gia speso 500€ delle ruote...
io le crossride le ho latticizzate col nastro frw due giri di nastro , ci vuole pazienza e precisione il cerchio e bello larghino ma se fatto bene non hai problemi io c e' l ho montate da novembre e sono soddisfatto nessun problema di stallonamento o rottura del nastro da parte dei raggi , il lattice ce ne ho messo 250ml per tutte e due le ruote ogni mese ci mettevo 10 - 15 ml di lattice ( piccole forature con le spine nel bosco in inverno) pero' io le crossride le presi a 199 euro spedite in offerta adesso costano di piu' ho visto ma ne sono rimasto molto soddisfatto
le crossroc sono migliori ovviamente ma costano pure 150 euro in piu', pero hanno due copertoni ( 2.25 troppo larghi per i miei gusti )e due nastri comprensivi di valvole per latticizzare sono piu' leggere hanno il profilo del cerchio diverso piu arrotondato i raggi piu assottigliati a doppio spessore, naturalmente il peso cambia nell ordine di 150 gm totali , dimenticavo ci vogliono i due spessori per il posteriore per l asse da 142 non sono compresi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo