ruote da 26 su telaio 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Avevo già trovato una discussione datata ma non ho trovato la risposta...
devo sostituire il telaio del mio muletto 26 e ho avuto una bella offerta su un telaio nuovo in carbonio da xc però è una 29. Ora visto che non vorrei cambiare i componenti e che l'offerta è davvero ottima, cosa potrebbe succedere se metto le ruote e i componenti della 26 sul telaio 29?

cambiando entrambe le ruote le geometrie della bici non vengono intaccate, mi abbasserei soltanto della differenza di raggio tra le due misure di ruote giusto? cioè 3" sul diametro ma soltanto 1,5" sul raggio quindi 3,8 cm giusto? mi sembra tanto ma non so se il telaio con la geometria della 29 ha la stessa altezza da terra della 26, la risposta a questa domanda potrebbe far aumentare o peggiorare il dato che ho ottenuto...sapete aiutarmi?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
1. Zapperesti per terra con i pedali in continuazione

2. Molto probabilmente avresti una bici con lo sterzo troppo in piedi per una 26"
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sei molto basso col movimento centrale e con i pedali, ma il problema maggiore e' che il telaio e' lungo comunque per le ruote e olre che a mio parere brutto dinamicamente non dovrebbe essere funzioanle con le ruote da 26, fermo restando i problemi che la minima altezza da terra determinano
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io l'avevo usata in attesa delle sue ruote da 29


però non ha senso montare un telaio in carbonio da 29 con ruote da 26

se vuoi una 26 perchè diavolo dovresti valutare un telaio da 29 ? poi adesso i telai da 26 anche in carbonio anche leggeri li trovi a poco
 

Allegati

  • scandal 26.jpg
    scandal 26.jpg
    63,6 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
non posso montare le ruote da 29 sulla fork da 26... :specc:

farei una cosa simile solo perchè a quella cifra trovo solo roba usata con tutti i problemi che ciò comporta,mentre il telaio da 29 e nuovo di pacca e di alta gamma
 

Classifica mensile dislivello positivo