Ruote.... cuscinetto sigillato VS coni e sfere

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Al momento ho un set di cerchi 26" con mozzi Shimano XT abbastanza vecchi e cerchi Mavic 819 UST.
Per la coppia dovrei essere sui 2.200 grammi.
Il posteriore inizia ad avere un gioco laterale che non riesco ad eliminare del tutto, se stringo appena di più i coni sento "grattare" le sfere, quindi devo lasciare un pelo più lento e tenermi il movimento laterale...

Utilizzo XC

L'idea sarebbe di cambiare cerchi con qualcosa di magari più leggero ma spendendo poco (sulle 200€).

Avrei trovato:
- Shimano XT WH-M785, 19mm, 1.625 gr. Tubeless
- Fulcrum Red Power XL, 19mm, 1.750 gr
- Mavic Crossride, 21mm, 1.850 gr.
- Miche XM40, 19mm, 1.950gr disponibile kit tubeless direttamente dalla fabbrica.
- Usate (poco)...mozzi AXEVO PROGRES, cerchi: ZTR ALPINE, 20 mm, 1.500 gr.

Non ho problemi ad aprire, smontare, pulire e rimontare coni e sfere, e che da quanto leggo rimane la soluzione più scorrevole e comunque anche i cuscinetti possono avere problemi di gioco laterale.
L'utilizzo è TUBELESS, quindi devo avere la certezza di un sistema che non stalloni (e con gli attuali ho girato anche ad 1.5 senza problemi).

Quindi coni e sfere o cuscinetto sigillato?
Tubeless o da tublerizzare??

Voi che fareste????
Altri consigli?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema vero dei coni e sfere e' che se ti va a ramengo la pista del mozzo devi praticamente buttar la ruota mentre invece col cuscinetto lo cambi ed amen. Per cui nell'utilizzo fuoristrada meglio i cuscinetti per me, i coni sono piu' esposti a danni da sporco e ruggine, se non te ne accorgi e giri con contaminazioni macini tutto.
Per quanto riguarda i cerchi non conosco quelli che citi ma possibilmente ust tutta la vita. Comodi ed affidabili.
In mancanza TR possibilmente con un flap furbo dedicato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.895
10.506
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la scorrevolezza di coni e sfere non ha paragoni.
Se puoi prendi le XT tubeless secondo me.
Io comunque ho sistemato un mozzo XT lucidando la pista rovinata con il dremel e ha funzionato.
Avevo messo anche le sfere in ceramica e il mozzo era scorrevolissimo.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Purtroppo gli XT sarebbero in un negozio che da quanto risulta in rete (anche qui nel forum), è più le volte che ci sono problemi che quando va tutto bene.
Al momento ho ordinato la posteriore crossride + apposito flap per tublerizzare, provo quella, se va bene prendo anche l'anteriore.
Da quanto ne so non dovrebbe avere problemi per la trasformazione.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io andrei di Crossride, sia per il canale maggiore sia per rigidità... Ho avute prima le crossride e poi le xt.. vero che le xt scorrono di più, ma come precisione di guida erano molto meglio le crossride, probabilmente dovuti ai 200 grammi di differenza...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo