Ruote Crank Brothers Iodine, scatto libero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Domenica mentre stavo affrontando una bella rampa sento un "crickk" dalla ruota posteriore ed i pedali hanno iniziato a girare a vuoto.
Mesto ritorno a casa (fortuna che era ormai tutta discesa)
Oggi dal mecca smontato lo scatto libero, risultato rotto.
Mi hanno detto che e' il secondo in poco tempo (le ruote hanno 8 mesi di vita)
Leggendo sul web ho trovato alcuni post Usa che parlano di "some issues on freehub of iodine cb"
Dovrebbe essere cosa da garanzia, ma attendo il verdetto, anche perché devo rintracciare lo scontrino

Qualcuno ha avuto problemi simili?
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
A me si è rotta la molla interna (davvero fragile) che tiene i cricchetti interni alla ruota libera. Sostituita poi da me.

praticamente è un problema risaputo, cui CB ha posto rimedio.
Il mozzo ha una lavorazione cilindrica, dove si impegnano i cricchetti, ma rimane poco materiale...che facilmente si rompe.

Hanno fatto un mozzetto modificato, con lavorazioen esagonale, dove rimane molto più materiale e non si rompe più.
Quando capita intervengono in garanzia.

tutto bene ok, ma magari un richiamo o una nota sul sito?

Ho trovato le info sui forum USA, poi con il supporto del negozio l'importatore è intervenuto in garanzia.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
...mmmhhh...

ancora problemi con le iodine.
Questa estate, fortunatamente l'ultimo giro fatto, mi si è rotta la molletta interna che tiene i cricchetti.
Ho chiuso il giro con lo scatto libero che andava quando ne aveva voglia.

Rientrato sono andato dal mecca: 10 euro per il pezzo. Mi dicono che ne sono capitati alcuni (pochi in verità), ma ci può stare.

Sabato, uscita con salita impegnativa, ad un certo punto lo scatto libero fa uno strano cigolio e comincia a funzionare a tratti...

arrivato in cima, smonto la ruota, ma sembra tutto a posto, salvo che non fa il tipico rumore dello scatto libero Iodine...non ci penso e mi godo la discesa.

In discesa lo scatto libero va sempre a scatti (appunto), un po funziona un po no, la catena sballonzola, ma mi sto divertendo ed arrivo alla macchina.

Arrivato a casa, apro il tutto per controllare, e trovo una manciata di pezzettini sparsi, con sfere ecc...
In sostanza si è rotto uno dei due cuscinetti dello scatto libero!!!

Vado di nuovo dal mecca, stavolta anche lui piuttosto sconsolato.

Adesso aspetto la sentenza.
Certo che da particolari di questo livello, non mi aspetterei tutti questi problemi.

Vediamo cosa mi dirà l'importatore.

Intanto ho rimontato la mia vecchia ruota muletto.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
risolto...sostituiti i cuscinetti.
collaudate su percorso bello tosto domenica, tornato il feeling fantastico.

è indubbio che qualche problema me ne hanno dato, ma mi hanno tolto anche delle belle soddisfazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo