Ruote, con 300euro fate la spesa al posto mio!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
Peso!
Riferendosi alla versione per punte da 9mm del 2009 (non mi ero documentato sulle nuove e mi hai messo la pulce all' orecchio, sicuramente domanda non fatta a caso...)
Adesso vedo che le hanno allegerite, forse non sono piu tanto macigni, ma prima superavano i 1800g,
Ora dovrebebro pesare poco piu delle XT ma si parla della versione piu leggera e non credo sia quella QR9, pottebbero riferisi alla verisone PP TA15mm,e magari pure CL e senza scancio ovviamente, e un po dubbia la cosa...:nunsacci:
Si potrebbero avere delle sorprese...:cucù:
in passato i riferimenti di peso sulle ruote dati sul sito ufficiale si erano rivelati non sempre troppo attendibili
Finora non ho mai visto la pesata di queste ruote...
Ma a parte questo le XT a parita di condizioni si trovano ancora piu a buon mercato...quindi al di al dei gusti secondo me non ce sfida...parere personale

è che pesano poco di più delle xt, ma non si capisce quali...
dicono '* il peso non comprende il bloccaggio e si riferisce alla configurazione più leggera '
va bene il bloccaggio, ma la configurazione più leggera qual'è??
troppo fumosi per i mei gusti...
prenderei pure io le xt, avessi 300 euro in esubero... mi tengo le mie mavic crosstrail...
 

Bike&Snow

Biker cesareus
sul sito nuke non trovo le ruote da tè indicate DT XR 400

Quelli sono solo i cerchi, le ruote ruote assemblate sono queste...
Guarda che peso e che prezzi...

XTR...http://www.nubuk-bikes.de/nubuk-bik...-shimano-xtr-975-xr400-d-scomp-alu/index.html

XT...http://www.nubuk-bikes.de/nubuk-bik...imano-xt-775-c-lock-xr400d-scomp-1/index.html

Considera 25 euro di spedizione e gli adattatori CL...ma con i mozzi XT ci stai dentro comunque nelle 300 euro
Poi fatti il calcolo di quanto costano separatamente in italia questi componenti e mettici un ipotetico costo di asseblaggio e stai quasi al doppio...
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
che tipo di dischi hai (modello)? Piuttosto di prendere gli adattatori io cambierei direttamente i dischi, a volte conviene...
Almeno io ho fatto così, mi piacevano le xt, le ho prese, e con 40 euro ho comprato due dischi c.l. slx (che non sono male anzi, vanno meglio degli xt).
I dischi vecchi li ho venduti sul mercatino.
 
ma è un prezzo inbattibile: [url]http://www.nubuk-bikes.de/nubuk-bike...p-1/index.html[/URL]
ma sono assemblate??? mi indicheresti anche dallo stesso sito l'adattatore??

grazie per la cortesia

Mi pare che nubuk le abbia gia addirittura in pronta consegna,

Gli adattatori che hanno sono gli shimano originali che sono anche economici circa 15 euro l' uno se presi da loro...
Ti sconsiglio di usare dischi CL shimano perche hanno la pista frenante piu stretta circa 13mm contro i 16mm dei dischi stroker, e poi sono glia rodati e e due dischi cl ti costano di piu, inutile spesa percio'
Il perno che dici non capisco che sia, ma se intendi che hai il perno passante devi comprare le ruote separatamente ant e post i set CL credo che siano tutti per i perni da 9mm...ovvero quelli per la forcella con le punte aperte...
http://www.nubuk-bikes.de/nubuk-bik...ct/shimano-adapter-disc-brake-ad10/index.html o altrimenti dai un' occhiata alle mie inserzioni, ho dei adattatori CL originali Mavic nuovi...
 

Rekka

Biker superis
18/8/09
351
0
0
Provincia di Lodi
Visita sito
Mi pare che nubuk le abbia gia addirittura in pronta consegna,

Gli adattatori che hanno sono gli shimano originali che sono anche economici circa 15 euro l' uno se presi da loro...
Ti sconsiglio di usare dischi CL shimano perche hanno la pista frenante piu stretta circa 13mm contro i 16mm dei dischi stroker, e poi sono glia rodati e e due dischi cl ti costano di piu, inutile spesa percio'
Il perno che dici non capisco che sia, ma se intendi che hai il perno passante devi comprare le ruote separatamente ant e post i set CL credo che siano tutti per i perni da 9mm...ovvero quelli per la forcella con le punte aperte...
[url]http://www.nubuk-bikes.de/nubuk-bikes-part-details/product/shimano-adapter-disc-brake-ad10/index.html[/URL] o altrimenti dai un' occhiata alle mie inserzioni, ho dei adattatori CL originali Mavic nuovi...

Volevo sapere se tu stavi utilizzando le DT Swiss se si mi sapresti dire se sono resistenti oltre che leggere??? ti è mai capitato di trovarle scampanate o altri problemi di sorta??? Le shimano è assodato che siano anche robustissime e non danno problemi anche dopo tanti Km!

Per convincermi verso le DT Swiss avrei bisogno di pareri di chi le utilizza. Magari apro un tread apposito.
 
Volevo sapere se tu stavi utilizzando le DT Swiss se si mi sapresti dire se sono resistenti oltre che leggere??? ti è mai capitato di trovarle scampanate o altri problemi di sorta??? Le shimano è assodato che siano anche robustissime e non danno problemi anche dopo tanti Km!

Per convincermi verso le DT Swiss avrei bisogno di pareri di chi le utilizza. Magari apro un tread apposito.

La scampanatura dipende piu che altro dalla qualita' di raggiatura e ' poco influenzata dalle qualita del cerchio, finora io le mie DT non le ho stressate troppo, ma sicuramente sono un po' piu delicatre come tutti i cerchi XC race oriented, considera che io le uso con dei copertoni piu abbondanti tipo 2.3/2.2 per avere piu massa daria in modo che il cerchio si piu protetto dalle bollate, ma non pesare che ruote come XTR o Mavic Xmax siano esenti, se vuoi stare piu tranquillo come robustezza orientati sulle XT complete, ma come prezzo spendi di piu rispetto a una Ruota custom di NUBUK (ma solo da nubuk) quasi di pari caratteristiche, ad esempio quelle che ti ho segnalato proprio con i mozzi XT.
Anche se le XTcomplete sono con raggiatura a 24raggi incrocio in seconda, che gli conferisce una rigidita e reattivita piu' marcata, con il vantaggio di avere meno peso anche sulle periferie del cerchio perche 24 nipples pesano meno di 32, diciamo pero che il cerchio DT XR 400 e' piu leggero e quindi dovrebbe pareggiare il conto, sulle periferie, ma comunque 12 raggi fanno almeno 50 grammi di differenza a ruota, ecco perche le XT sono anche leggere oltre che piu rigide, e il peso di differenza e compensato credo sui cerchi poiche i mozzi sarebbere o poi gli stessi con la differenza di avere le flange per raggi Straigh pull (a testa diritta) le XT WH 775 complete, e per raggi a testa curva tradizionali i soli mozzi XT HB 775
IL vantaggio della raggiatura in terza (incrocia tre raggi) e di avere una ruota piu elastica e quindi piu confortevole ma meno reattiva il che su una front e' piu' apprezzabile sul posteriore ma sul davanti avendo la forka ammortizzata non e molto percepibile e potrebbe dar la sensazione una certa rilassatezza di sterzo specie per chi e' abituato a ruote come le mavic ad esempio..
Pero' avere una ruota con raggiatura classica a raggi testa ricurva e i cerchi da 32 non ti rendera' schiavo delle aziende costruttrici in fatto di ricambi e assistenza....poiche essendo componeti piu' standarizzati potrai sempre avere ricambi anche se non necessariamente degli stessi marchi...
E poi a te la scelta.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha and jonny89

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Grazie della recensione, ultima domanda i cerchi che monto adesso (RFR zx24) come sono??? in terza in seconda 24 o 32 raggi???

A questa domanda puoi risponderti da solo, basta che conti i raggi che stanno per ognuno delle ruote, ma anticipo che sicuramente sono 32...
quindi incrocio in terza...
Riguardo la qualita degli RFR ZX 24 non so' risponderti...non li conosco, ma sicuramente sono cerchi pesanti...
 

Classifica mensile dislivello positivo