Ruote complete per specialized enduro comp 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Ciao a tutti,
Da due anni posseggo una specialized enduro comp 2012, con cui faccio per metà dell'anno sentieri da enduro/freeride con salti medio-piccoli e nell'estate bike park ( Pila-sauzè-bardonecchia ecc...)
Venendo al dunque, il mozzo posteriore ha tirato le quoia un paio di settimane fa, spesa irrisoria ho fatto sostituire i cuscinetti + corpetto ruota libera, adesso girà come nuova.
Le roval originali non sono malaccio, ma voglio sostituirle con qualcosa di più performante e leggero magari.
La mia scelta è ricaduta su:

-MAVIC CROSSMAX ENDURO WTS: PESO 1660GR CANALE INTERNO ANTERIORE 21- POSTERIORE 19 PREZZO:680 EURO

-MAVIC CROSSMAX SX: PESO 1755GR CANALE 21 -21 PREZZO 580 EURO

-DT SWISS EX 1750:PESO 1760GR CANALE INT 22-22 PREZZO 750 EURO

Voi a parità di caratteristiche cosa montereste?
Si accettano consigli su altre tipologie di ruote all-mountain-enduro

Grazie

Carlo
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Ciao! Ho appena preso da superstarcomponents delle ruote che ho fatto assemblare come volevo... Tanta resa poca spesa... Le ruote sono fatte molto bene, le mie le ho fatte montare con mozzi switch evo 15mm ant e 12x142 post, raggi sapim laser light, nipples sapim, cerchi superstar tactic tubeless... 300 euro e un peso misurato personalmente di 1654grammi.... Devo testarle x bene ma sono molto soddisfatto dell'acquisto!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
ciao
io sulla mia enduro 2013 ho montato le Spada Tananai ENX. Sono due mesi che le strapazzo e devo dire che sono proprio un ottimo prodotto.
Peso 1620 gr circa, canale da 21, tubeless, prezzo 480€ circa
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Se guardavi propio mavic, qua le puoi trovare per qualche € in meno.
Guidavo per un po le Crossmax SX e devo dire che sono davvero ottime- rigidissime con un buon pesp. Comunque i raggi devono essere stretti secondo il manuale, perche ho visto che qualcuno non stringe abbastanza e poi succede che cominciano a cadere fuori uno a uno in giro di pochi km (di discesa).
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Parlando con vari rivenditori le dt swiss per il mercato italiano sono un po una rogna per quanto riguarda reperibilità delle ruote nuove, ricambi, assistenza.
Le mavic ho letto del problema al registro del cuscinetto posteriore che si svita e la non troppa scorrevolezza dei mozzi, cosa per me molto importante.
Ho guardato anche le industry nine all mountain, ma anche la pezzi di ricambio?, raggi avvitati sui mozzi, se ne spacco uno non voglio aspettare due mesi un ricambio per una ruota da 1200 euro la coppia.
Sono un po indeciso sulla scelta, vorrei una ruota scorrevole in primis su tutto, ricambi ed assistenza degni, leggerezza non più di 1800gr la coppia e robusta per il tipo di utilizzo che ne faccio.

Grazie per le risposte datemi fin ora:i-want-t:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao! Ho appena preso da superstarcomponents delle ruote che ho fatto assemblare come volevo... Tanta resa poca spesa... Le ruote sono fatte molto bene, le mie le ho fatte montare con mozzi switch evo 15mm ant e 12x142 post, raggi sapim laser light, nipples sapim, cerchi superstar tactic tubeless... 300 euro e un peso misurato personalmente di 1654grammi.... Devo testarle x bene ma sono molto soddisfatto dell'acquisto!

Io sempre da Superstar ho preso queste:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=74&products_id=656

con cerchio TL28 (che poi mi sa che il tactic non è altro che questo cerchio rimarchiato), uso AM/enduro compreso qualche drop e sono una bellezza, canale da 23, peso rilevato 1750 grammi. :celopiùg:
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Ciao a tutti,
Da due anni posseggo una specialized enduro comp 2012, con cui faccio per metà dell'anno sentieri da enduro/freeride con salti medio-piccoli e nell'estate bike park ( Pila-sauzè-bardonecchia ecc...)
Venendo al dunque, il mozzo posteriore ha tirato le quoia un paio di settimane fa, spesa irrisoria ho fatto sostituire i cuscinetti + corpetto ruota libera, adesso girà come nuova.
Le roval originali non sono malaccio, ma voglio sostituirle con qualcosa di più performante e leggero magari.
La mia scelta è ricaduta su:

-MAVIC CROSSMAX ENDURO WTS: PESO 1660GR CANALE INTERNO ANTERIORE 21- POSTERIORE 19 PREZZO:680 EURO

-MAVIC CROSSMAX SX: PESO 1755GR CANALE 21 -21 PREZZO 580 EURO

-DT SWISS EX 1750:PESO 1760GR CANALE INT 22-22 PREZZO 750 EURO

Voi a parità di caratteristiche cosa montereste?
Si accettano consigli su altre tipologie di ruote all-mountain-enduro

Grazie

Carlo

Ciao,

anche io ho l'enduro comp 2012 da quasi 2 anni.
Conosci il peso delle ruote originali?
 

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Se sono uguali a quelle della evo dovrebbe essere 1960
Come dice nebbia il peso delle roval traverse originali di serie su enduro, si attesta sui quasi 2kg la coppia:maremmac:.
Mozzi specialized di non altissima qualità, rispetto ai mozzi dt che ci sono sulle roval comprate a parte ed un peso di 1690gr, che però da 26" non importano più in italia, se non come ricambio:omertà:, tra l'altro 600 euro di listino prezzo abbordabilissimo.
Sembra quasi che voler cambiare ruote sia impossibile, o cmq attese e disponibilità al quanto vaghe...mah
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le ruote Superstar sono scorrevolissime di alta qualità, affidabilità e dal rapporto qualità prezzo più alto. Diversamente da altri tipi, non usano pezzi e montaggi particolari, usano schemi meccanici molto semplici con componenti standard (i cuscinetti li trovi in qualsiasi ferramenta). La manutenzione è molto semplice, si può fare anche da soli.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ciao! Ho appena preso da superstarcomponents delle ruote che ho fatto assemblare come volevo... Tanta resa poca spesa... Le ruote sono fatte molto bene, le mie le ho fatte montare con mozzi switch evo 15mm ant e 12x142 post, raggi sapim laser light, nipples sapim, cerchi superstar tactic tubeless... 300 euro e un peso misurato personalmente di 1654grammi.... Devo testarle x bene ma sono molto soddisfatto dell'acquisto!

Canale da quanto?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Le ruote Superstar sono scorrevolissime di alta qualità, affidabilità e dal rapporto qualità prezzo più alto. Diversamente da altri tipi, non usano pezzi e montaggi particolari, usano schemi meccanici molto semplici con componenti standard (i cuscinetti li trovi in qualsiasi ferramenta). La manutenzione è molto semplice, si può fare anche da soli.

Quali mozzi hai scelto?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Con! Precisamente 793gr l'ant e 931gr la ruota post

E valvole ovviamente.

Bhe, il peso è davvero interessante. Io ho qualche dubbio sulla durata, anche se da quel che ho capito usano cuscinetti facilmente reperibili in commercio, e sostituibili senza strumentazioni aereonatiche.

Tra l'altro il cerchio che hai scelto è anche disponibili in alcuni colori oggettivamente intriganti. Che colori hai scelto? una fotina?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
E valvole ovviamente.

Bhe, il peso è davvero interessante. Io ho qualche dubbio sulla durata, anche se da quel che ho capito usano cuscinetti facilmente reperibili in commercio, e sostituibili senza strumentazioni aereonatiche.

Tra l'altro il cerchio che hai scelto è anche disponibili in alcuni colori oggettivamente intriganti. Che colori hai scelto? una fotina?

i cuscinetti li trovi davvero facilmente! ho preso mozzi e nipples blu e il resto nero...
eccoti una foto!



Uploaded with ImageShack.us
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quali mozzi hai scelto?
Switch evo, ora fuori produzione (ma ancora ci sono), sostituiti dai nuovi tesla, compatibili anche col corpetto XX1.
Comunque ho richiesto il datasheet di manutenzione dello switch e me l'hanno inviato. Magari ce l'hanno già pure per il tesla. Non penso che con questo nuovo mozzo abbiano peggiorato le cose rispetto allo switch. Secondo chi l'ha confrontato, la qualità di questi mozzi è paragonabile ad un top dt swiss.
 

Classifica mensile dislivello positivo